• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Branchie arrossate

Salve a tutti,
da una settimanella nel mio acquario Tanganika da 130 lt, è comparso sulle branchie dei pesci uno strano rossore in trasparenza, respirano in modo normale e non sono rialzate le branchie quindi non credo possano essere vermi...
I valori dell'acqua sono apposto, ho fatto anche un cambio parziale ieri per scrupolo ma non è migliorato un granchè...volevo sapere se in base alla vostra esperienza poteva essere qualcosa di grave e degenerativo, ho una semplice infiammazione che passa da sola...

Grazie
 

Allegati

  • lorenzo.jpg
    lorenzo.jpg
    94 KB · Visite: 16
  • lorenzo2.jpg
    lorenzo2.jpg
    69,1 KB · Visite: 17
  • lorenzo3.jpg
    lorenzo3.jpg
    46,9 KB · Visite: 16
Ciao Lorenzo ti aspettiamo nella "sezione" di benvenuti per le presentazioni di rito....

Per quanto riguarda i pesci e le branchie difficile capire ad occhio quello che può essere...quali sono i valori dell'acqua in cui li allevi?
Da quanto tempo è avviata la vasca?
I pesci si alimentano ?
Dalle foto vedo che ci sono tre specie in 130lt....non buona cosa...
 
La vasca è attiva da due mesi e i pesci si alimentano regolarmente... sto notando comunque in questi giorni che il rossore sta sparendo da solo,forse una lieve infiammazione...In realtà al momento nella vasca ci sono 5 specie: 1Calvus, 1 Leleupe, 2 Compressiceps Sumbu Shell, un altra coppia di conchigliofili lamprologus, e 2 Julidochromis ornatus...so bene che in una vasca del genere non andrebbero tutte queste specie,cmq ho cercato di dividere abbastanza bene i territori, ho 2 belle rocciate ai lati e sabbia per i conchigliofili nella parte anteriore..con diverse piante a delimitare gli spazi...gli unici molto terriroriali al momento sono i julidochromis che credo stiano per fare le uova perche' sono molto turbolenti e scavano crateri nella loro tana....avevo in mente di aggiungere 2 o 3 Paracyprichromis nigripinnis per la parte superiore della vasca , pensi che ho gia' superato il limite e avrei problemi una volta inseriti???
Grazie Mille !!! ;)
 
Bene allora se la cosa è in miglioramento controlla la sua evoluzione:).....per parlare della tua vasca apri pure un topic nella sezione Tanganica...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto