• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Brichardi troppo esuberanti

doppiou

Utente
Ciao a tutti, da molto tempo non sono presente sul forum anche se lo seguo quando posso. Mi fa piacere rivedere i vostri nomi ancora attivi sul forum. Siete sempre un riferimento sicuro; non mollate.
Vi scrivo perché da quando ho inserito in vasca una affiatatissima coppia di Neolamprologus Brichardi sono in difficoltà.
Ho un 500 lt Tanganica (140x60x60) con coppia di Altolamprologus Calvus (mai riprodotti), un maschio di Paracyprichromis Nigripinnis, un maschio e due femmine di Ciprychromis Pavo, coppia di Brevis (mai riprodotti) e sei Synodontis Petricola Zaire (riprodotti). Tutti adulti e sopravvissuti dall’avvio della vasca dove avevo inserito anche altre specie tre anni fa.
A gennaio ho inserito una giovane coppia di Brichardi per “movimentare” la vasca. Avevo letto del loro carattere, la facile riproduzione e le cure parentali tra generazioni, mi piaceva l’idea di allevarli. Ora sono cresciuti e si sono riprodotti. Contavo che i Calvus e i Synodontis limitassero gli avannotti dei Bricardi. Sbagliatissimo. Non credo ne abbiano mangiato nemmeno uno. Per limitare la loro irruenza nella difesa della nidiata e limitare la popolazione, ho levato tutti i neonati. Per qualche tempo la cosa ha funzionato, ora, al rientro dalle ferie, vedo in vasca solo loro due, padroni assoluti della vasca. Hanno confinato gli altri dietro le rocce che stanno perennemente nascosti. Cosa posso fare:

Aumento la popolazione? Con quali specie? Tropheus? Non li amo molto..
Aumento le barriere visive? Bastera? Per quanto tempo
Monospecifico Bricardi? Si autoregolano nella riproduzione quando l’ambiente è saturo?
Che altro?
Volevo inesrire la foto della vasca ma non ci sono riuscito
 
Aggiungere barriere visive fa sempre bene. Poi potresti provare con Neolamprologus cylindricus. Hanno un gran bel carattere e mangiano gli avannotti. Io da quando, 2-3 anni fa, li ho inseriti in vasca, ho avuto un automatico controllo delle nascite... Prima i brichardi mi stavano riempiendo la vasca, che è più grande della tua. Unico problema: spesso i cylindricus litigano tra di loro. Sarebbe meglio trovare una coppia affiata ma non è facile...
 
Certo limiterebbero le nascite, ma ho il dubbio che gli altri pesci in vasca con due coppie di prepotenti si nasconderanno ancora di più. Potrei aumentare le popolazioni di Nigripinnis e Pavo (se li trovo) per distribuire l'aggressività? Per i cylindricus dovrei fare un piccolo branco e selezionare.Gli Julidochromis li vedresti adatti? Penso loro per maggiore reperibilità
 
Ciao a tutti.
Da me i Julidochromis non mangiano neanche gli avannotti dei multifasciatus. Con brichardi e marunguensis alla fine mi sono sempre deciso ad allevarli in mono. Però dei piccoli predatori come cylindricus, leleupi o mustax dovrebbero essere efficaci. Per inserire le immagini hai provato ad andare in modalità avanzata/gestione allegati/aggiungi file?
 
Con i pesci che mi avete indicato contengo la crescita dei Brichardi (a proposito trio o gruppo di 5-7 elementi) ma i miei Calvus & C saranno sempre più nascosti? ... sono sempre stati molto timidi, specialmente il maschio
In modalità avanzata non ho l'opzione "gestione allegati". Sul cellulare vedo il sito com'è da anni, sul pc lo vedo con "Vbullettin" è normale?
Ciao
 
Io cercherei di alzare un po' qualcuna di quelle lastre, per realizzare più barriere visive. Ora mi sembrano pochine... Mai visto Julido mangiare avannotti. Gli Alto sono quasi tutti timidi. E' normale. Certo, se metti altri pesci qualcosa potrebbe migliorare. Ma secondo me devi prima creare più nascondigli e barriere... I brichardi sono molto tosti... Io li ho visti inseguire di brutto frontosa 4-5 volte più grosse...
 
Ok. Farò come mi suggerite: aumentare le barriere visive e aumentare la popolazione. Posso mettere 5 leleupi più 5 cylindricus?
 
Leleupi e cylindricus sono incompatibili fra loro. Come forma, dimensioni e carattere sono molto simili. Piuttosto aggiungerei dei Cyprichromis, in branco stanno meglio e dovrebbero essere meno timidi.
 
Aumentare la popolazione è una delle soluzioni che pensavo :99:. Metterò branchetto di Cyprichromis (5) e Cylindricus (5), aggiungerò anche 3-4 Nigripinnis e ristudierò il layout. Cosa ne pensate?
 
Ho pensato di incrementare i nigripinnis perchè ho un maschio in vasca. Potrei togliere lui e i Pavo e aumentare i Cypri come mi suggerisci. Dovrò decidere anche in base alla reperibilità e ai prezzi :104:
 
Due righe per ringraziarvi. I vostri consigli si sono rilevati ottimi.:71::70:

Inizialmente ho tolto i due Pavo e il Nigripinnes. Ho poi cambiato il layout della vasca aumentato le barriere visive facendole anche crescere in altezza e dando alle lastre orientamenti casuali anziché “paralleli”: ho anche inserito su un lato un legno che non usavo da anni che è subito diventata “casa Bricardi”. Poi i pesci: dieci Ciprychromis Leptosoma e cinque Neolamprologus Cylindricus di circa quattro centimetri.
Dal primo giorno di ambientamento, ho notato che i Bricardi cercavano di sparpagliare il branco dei nuovi arrivati. Inseguivano prevalentemente e cilindri Cylindricus mentre erano meno infastiditi dai Leptosoma.
Con l'arrivo dei nuovi inquilini, la coppia di Brevis ha allargato il suo territorio rimanendo in vista per quasi tutto il giorno, la coppia di Calvus, si fa vedere più frequentemente anche contemporaneamente e vicini tra di loro per le solite baruffe. Anche i Synodontis hanno ricominciato a girare per la vasca prevalentemente verso sera come loro era il loro comportamento in passato.
Dopo una decina di giorni dall’arrivo, tuttii nuovi stanno occupando gradualmente nuove zone della vasca, in branco per i Leptosoma mentre alcuni Cylindricus hanno comportamento più individuale. I Bricardi pattugliano tutta la fascia medio bassa anteriore della vasca e scatenano la loro vitalità solo nelle vicinanze di “casa”. Brevis e Calvus si sentono più tranquilli e sono quasi sempre in vista; credo che i Brevis stanno trasportando la loro conchiglia in un'altra zona.
Sicuramente non vi raccconto niente di nuovo ma mi faceva piacere condividere:278:
Ora mi sto divertendo con pompe di movimento e pompe per spazzare il fondo. Ho una Hydor da 4400 lt/h e una da 3000 che faro funzionare alternativamente. Mi sembrano sovradimensionate …
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto