• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio acqua e morti in successione... aiuto!!!

dicatre

Utente
Premetto che abito ad Olbia, e come sapete tutti di recente abbiamo avuto l'alluvione.... ma cosa c'entra questo? direte ... beh c'entra perché ieri sera, come 1000 altre volte, ho cambiato il 30% d'acqua della vasca in vista della mia assenza per ferie.... prima andava tutto perfettamente, acqua inserita alla stessa temperatura della vasca e biocondizionata come sempre con Dennerle AVERA. Da subito noto che i protomelas sono immobili sul fondo ma non mi preoccupo, stamattina trovo il maschio di aulo huseri morto, lo rimuovo e aggiungo sali e carbone attivo, e aumento la dose di biocondizionatore. Questo pomeriggio è morta la femmina di huseri e i due demasoni. I protomelas sembrano stare bene come i caeruleus. Da stasera noto che i protomelas stanno col muso in superficie anche se sembrano stare bene e i caeruleus nascosti nelle tane sul fondo. Ho somministrato un po' di scaglie e hanno mangiato solo le femmine di caeruleus e la femmina di proto. i maschi non hanno mangiato quasi nulla. In vasca c'è anche un avannotto di caeruleus di 1 cm. e lui sembra perfetto... reattivo e ha mangiato come sempre.

NON SO PROPRIO COSA SIA SUCCESSO!!!! L'unica cosa che mi viene in mente è abbiano messo qualcosa nell'acqua per trattarla dopo l'alluvione, ma non so come intervenire. I valori dell'acqua sono tutti ok. Potrebbe servire un sistema venturi visto che stanno in superficie ? ditemi qualcosa per favore. :n014:
 
D'accordo con Angelo che in situazioni come queste un areatore può solo giovare. Per il resto in effetti è un bel rompicapo. Per come la hai descritta penserei anche io al cambio acqua, però è strano che se non ti ha destato sospetti al momento del cambio e per di più con uso condizionatore la reazione sia stata così letale. Ma hai biocondizionato l'acqua prima del cambio o hai fatto il cambio e poi hai usato il biocondizionatore?
 
contestualmente come sempre, faccio così da anni ormai... cmq non ho un areatore ma solo un sistema venturi all'uscita del getto d'acqua dal filtro.... lo metto?
 
contestualmente come sempre, faccio così da anni ormai... cmq non ho un areatore ma solo un sistema venturi all'uscita del getto d'acqua dal filtro.... lo metto?

E' che pensando che il biocondizionatore possa comunque avere tempi chimici perchè alcune reazioni si completino, magari con acqua in qualche modo 'compromessa', gli effetti sui pesci sono stati molto più rapidi dell'abbattimento 'inquinanti'.
Certo che essendo comunque acqua di acquedotto mi domando di che inquinanti si tratti. Una forte clorazione l'avresti penso avvertita.
Tieni se possibile il getto acqua che arriva dal filtro oltre il livello di superficie acqua in modo da creare movimento di superficie e, se sei a tempo prima di partire, prepara dell'altra acqua da far decantare un pò con il biocondizionatore prima di inserirla in vasca.
 
Io farei un altro massiccio cambio di acqua misurando prima i valori al rubinetto. Subito. Se c'era qualcosa nell'acqua va cambiata.
A quanto non cambiavi l'acqua. A volte se si attende molto si rischia di creare nei pesci uno shock chimico, non che questo sia il caso
 
I test sull'acqua di rubinetto sono ok... chiaramente non ho test per tutti i valori ho quelli più comuni gh kh no2 no3 ph. Non mi fido a ricambiare l'acqua per ora sembra stabile ho aggiunto un altro po' di condizionatore e ho messo il carbone. Comunque è qualcosa che i bio condizionatori comuni non abbattono del tutto .. altrimenti avrebbero già agito ormai. Vediamo domani .... Speriamo bene !


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È capitato a due appassionati veneti di fare il cambio dopo un'alluvione, anche loro hanno sterminato la vasca.

Motivo....? Credo che dopo l'alluvione trattino l'acqua in maniera pesante forse per motivi igienici, forse molto cloro.... Vai bene con i carboni ..... Speriamo bene
 
Ultima modifica:
Porca miseria ... se ne salvo qualcuno a quando il prossimo cambio? secondo voi risolvo aumentando il condizionatore e facendo decantare qualche ora?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Finché la situazione non si stabilizza,per il prossimo cambio ,io metterei l'acqua a decantare con un aereatore in modo da favorire l'evaporazione del cloro in eccesso.Non vorrei che abbiano caricato parecchio per disinfettare in maniera massiccia...Comunque vada e' un tentativo che non porta danno al limite può alzarti un po' il ph (anche se ci vuole parecchio tempo)!!
 
Ok... ma nella caso avessero caricato parecchio per disinfettare l'odore del cloro avrei dovuto sentirlo, invece nulla... l'acqua non ha odore. bisognerebbe portarla ad analizzare...



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ok ma mi chiedo se i normali bio condizionatori in commercio abbattono queste sostanze? E quanto tempo deve decantare la nuova acqua?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I test sull'acqua di rubinetto sono ok... chiaramente non ho test per tutti i valori ho quelli più comuni gh kh no2 no3 ph. Non mi fido a ricambiare l'acqua per ora sembra stabile ho aggiunto un altro po' di condizionatore e ho messo il carbone. Comunque è qualcosa che i bio condizionatori comuni non abbattono del tutto .. altrimenti avrebbero già agito ormai. Vediamo domani .... Speriamo bene !


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per i test base non hai problemi a farli ma quelli specifici in questo caso ammoniaca,cloro clorammine metalli pesanti ecc...è un pò difficile la questione....metterei carbone attivo nel filtro e se vuoi un prodotto che elimina le clorammine cloro molto potente vedi il Prime della Seachem in america è molto usato per via della pesante sanificazione dell'acqua di rubinetto,ed è molto concentrato come dose rispetto ai biocondizionatori europei.

Come consigliato puoi usare un areatore volante con porosa da mettere in vasca....poi vista la situazione farei fare anche dei test all'acqua di rubinetto per vedere se ci sono delle contaminazioni alle tubature visto che dopo la "tempesta" non si possono escludere in questo caso ci sono enti specializzati per questo oltre al fattore pesci anche per uso umano quindi lavarsi,farsi la doccia od usare acqua per cucinare. :104:
 
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda l'analisi dell'acqua c'è stata un'ordinanza del sindaco che ha precisato che è potabile e può essere usata per usi domestici e alimentari. Il problema ora rimane l'acquario. Ho messo il carbone ieri sera e due tipi di condizionatori ma la situazione e' sempre la stessa i proto stanno con la bocca in superficie e i caeruleus nascosti. Domani sera parto ... per 10 giorni.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ci fidiamo dell'ordinanza del sindaco Maurizio,a monte si fanno le analisi ma se ci sono delle incongruenze ad esempio a cento metri parlando di tubazioni compromesse,prima che arrivino alla tua abitazione questo è possibile saperlo solo facendo un analisi...non credo che abbiano analizzato l'acqua in ogni abitazione...visti in TV i danni sotterranei o infiltrazioni potrebbero essere circoscritti anche in un solo quartiere,gruppo di case o singola abitazione.... :3:
 
Ok, tanto il prossimo cambio lo farò tra più di un mese.. intanto il carbone sembra aver lavorato bene. La situazione sembra migliorata, più tranquilla. I protomelas non boccheggiano più, però i caeruleus stanno sempre nascosti. Ieri sera hanno mangiato tutti. Oggi partirò più tranquillo. Mi ha sorpreso il piccolo avannotto di caeruleus .... come se niente fosse, non ne ha risentito per nulla... Almeno così pare....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto