• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

causa morte multifasciatus foto postmortem (csi tanganika)

zizuzazu

Utente
ciao a tutti,
purtroppo oggi ho trovato morto uno dei miei 4 multi adulti

riepilogo un po di dettagli, chiedo agli esperti se si riesce a fare una analisi di cosa è successo per eventuali interventi. grazie

vasca 100 lt con 4 multi adulti comprati a leonde in luglio, pensavo 2m e 2f ma il pesce deceduto oggi aveva nel gruppo di conchiglie di sua pertinenza 6 neonati, scomparsi anche loro, che mi ha fatto concludere fosse femmina a meno che una femmina abbia deposto "a casa sua", insieme a loro due pangio rintanati fra le piante fitte ai lati. le atlre due femmine certe sono alla seconda schiusa, ho circa una dozzina di avanotti e subadulti

il/la cara estinta pensavo fosse un maschio perche il maschio alfa lo bistrattava a volte

se dalla foto capite il sesso mi aiutate anche in questo, il pesce vedrete in foto ha da sempre una malformazione sotto la bocca come una escrescenza, gli dava qualche problema a mangiare grossi bocconi, ma riusciva a nutrirsi regolarmente

fino a domani non ho valori aggiornati dell'acqua, "purtroppo" mi sono accorto della morte dopo un cambio d'acqua del 10percento, per cui le analisi non saranno molto utili, li nutro abbondamente per dare un impulso alla colonia e di conseguenza faccio cambi regolari all'acqua.

i miei bambini 3 e 5 anni, vogliono sapere le cause, io ho detto che avrei chiesto ai miei amici di internet, del resto loro sono certi che ora stia giocando in paradiso con il defunto criceto jolly e felicissima.. ha raggiunto la Grande Conchiglia.


allego le foto, sembra che la branchia sia arrossata, ma non so da quante ore fosse morta.

probabilmente la foto sarà inutile, a parte la malformazione.

grazie

marco

IMG_20121019_182037.jpgIMG_20121019_181934.jpg
 
prima che qualcuno me lo dica me lo dico da solo: non riesco a fare una foto a fuoco neanche a un pesce morto...


marco
 
prima che qualcuno me lo dica me lo dico da solo: non riesco a fare una foto a fuoco neanche a un pesce morto...


marco

..............:emoticons-allegre-6

Dalle foto patologie esterne a parte la deformazione o simile della mascella o gola non ne vedo,il pesce si alimentava normalmente?
C'è una certa decolorazione dietro la testa fino alle branchie,ma non so se è post morte o se dipende dalle foto o flash...:104:
 
prima che qualcuno me lo dica me lo dico da solo: non riesco a fare una foto a fuoco neanche a un pesce morto...

Questa è buona :81:

Sulle cause di morte non ti so aiutare, sul sesso la discriminante è la taglia da adulti. Il maschio si stabilizza sui 4,5 cm, la femmina sui 3. A vederli assieme è grande la metà. Per quanto riguarda il comportamento non ho mai visto una femmina "spadroneggiare" su più conchiglie, cosa che fanno i maschi dominanti sorvegliando i gusci anche nuotando una decina di centimetri più su. La femmina tende a non allontanarsi mai troppo dall'uscio della sua, salvo alla somministrazione del cibo.
 
ciao, grazie per le risposte, appena riesco a fare un primo piano decente ai multi ve lo mostro perche nella paranoia genitoriale mi sembra che abbiano le branchie arrossate.

vi posto una foto dove si vede tutto il clan prima del decesso, l'ultima sulla destra è la presunta femmina, le conchiglie non coprono tutto il fondo come vedete, le aumento mano a mano che le trovo in natura, ma la femmina morta teneva tutte quelle sulla destra (non si vedono neanche tutte), il maschio sta in quella grossa coperta di alghe nere, il giovanotto che vedete alla estrema sinistra è sempre stato in mezzo alle piante e dopo il decesso ha preso possesso delle conchiglie lasciate libere insieme ad un altro giovanissimo.

da quello che potete vedere posso concludere che fosse comunque una femmina?


OT: Quando ho allestito Marco Isidori mi ha detto con molta finta innocenza "lascia pure tutte le piante, non sono troppe..., ci penseranno i pesci..." a distanza di un paio di mesi tutte le radici sono scoperte... (la foto che posto è un pò datata e non rende l'idea delle voragini)... adesso ho capito cosa voleva dire...

IMAG0811.jpg
 
Bene hai fatto un test generico all'acqua??
Dalla foto non è ben visibile ma credo che maschio e femmina ci sono.....per le piante se vuoi che non scavino fino alle radici puoi mattere dei ciotoli o piccole rocce a protezione della base della pianta cercando di formare una sorta di cordolo e muretto lasciando i gusci nello spazio di sabbia.....questo vale più per le altre piante che per le anubias che non amano le radici coperte.:104:
 
Occhio alle branchie arrossate in trasparenza, anche i miei all'inizio presentavano questo problema (forse il filtro non era maturato bene). Poi personalmente sono anche un po' contrario a quella foresta :D....oltre a ricreare un ambiente che poco ha a che vedere con quello dove vivono questi ciclidi in natura (ma fin quì sono gusti personali), può anche portare problemi di eccessivo rilascio di CO2 nelle ore di buio...accertati che la superficie della vasca sia ben smossa e ci sia una buona circolazione dell'acqua in tutta la vasca :104:
 
grazie a tutti, favorirò ulteriormente il movimento superficiale dell'acqua.

i valori dell'acqua:

no2 0
no3 5
kh 5
po4 0.10


purtroppo i valori sono dopo un cambio d'acqua di poco meno del 10%, appena ho trovato la mortina ho fatto un cambio d'acqua compulsivo.


ciao

marco
 
grazie a tutti, favorirò ulteriormente il movimento superficiale dell'acqua.

i valori dell'acqua:

no2 0
no3 5
kh 5
po4 0.10


purtroppo i valori sono dopo un cambio d'acqua di poco meno del 10%, appena ho trovato la mortina ho fatto un cambio d'acqua compulsivo.


ciao

marco

I valori di PH come sono??
Con un KH basso credo che il PH sia basso,mentre questi pesci vivono a livelli del basico 8-8,5 almeno..considerando che sono dopo un cambio di 10%non sono poi molto diversi a prima del decesso.....
:104:
 
azz, il ph. domani vi faccio sapere.

mi ha un po stupito il kh, ero convinto di avere acqua piu dura, ho continui problemi con gli elettrodomestici per incrostazioni e intasamenti di polveri...
 
per cui consigli di usare dei sali? non mi sono mai informato pensando di essere copertissimo in tal senso...

Per essere certi farei un test all'acqua di rubinetto GH-KH-PH...e poi anche in vasca per vedere se è necessario indurirla con i sali per aumentare la durezza carbonatica e ph...altrimenti non serve.:104:
Che valore di KH c'è in vasca?
 
ciao, dopo una esasperante attesa ho le analisi di un laboratorio amico

casa F° 24 Alcalinità (solo carbonati) 250
Acquario F° 20 Alcalinità (solo carbonati) 180

non mi azzardo a convertire questi valori (della alcalinità ignoro anche la scala), confidente nelle vostre competenze... mi aiutate?

non mi spiego come possa avere valori l'acquario più bassi del rubinetto, sarà molto variabile quello che esce dal rubinetto? in vasca qualcosa si ciuccia la durezza?


per i ph purtroppo non lo ho fatto su quei campioni, li rifarò ma ahimè era meglio farli sugli stessi campioni..
 
In genere avviene l'inverso in acquario dove le durezze specie il KH tendono a scendere,mentre nel tuo caso aumentano,tra le varie ipotesi il fondo potrebbe cedere minerali e sali,il ph scendendo potrebbe sciogliere sali o carbonati ed aumentare le durezze....comunque i valori sono adatti entrambi per i ciclidi del lago Tanganica...:)
 
Perfetto. Gli altri multi stanno egregiamente, se diventano adulti tutti i piccoli sarà un problema.... e io volevo tenerli in 30 lt...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto