• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

chiedo aiuto

D

diana2102

Ospite
ciao a tutti...ho una pesciolina caeruleus che dopo un incubazione rifiuta il cibo.
Sto per agire usando il Flagyl.
Posso eseguire il trattamento direttamente in vasca?o danneggio gli altri pesci?ho anche 3 avanotti in vasca....grazie.

PS:non riesco in alcun modo a pescarla per isolarla...
 
Messaggio di diana2102

ciao a tutti...ho una pesciolina caeruleus che dopo un incubazione rifiuta il cibo.
Sto per agire usando il Flagyl.
Posso eseguire il trattamento direttamente in vasca?o danneggio gli altri pesci?ho anche 3 avanotti in vasca....grazie.

PS:non riesco in alcun modo a pescarla per isolarla...

nooooooooooooooooooooooooo.....[:0]
 
E strani che non mangi e Blotti dopo un incubazione.
Sei sicura che non abbia ancora qualcosa in bocca.
Lo puoi notare se tiene le labbra serrate significa che ha ancora piccolini in bocca, se invece respira affannosamente e boccheggia potrebbe essere Bloat...ma io aspetterei.

potrebbe essere anche solo spaventata , non so come è la vasca.
Nel caso ,il flagyl anche se sarebbe meglio non somministrarlo ai piccoli per evtare lo sviluppo di ceppi resistenti, non gli fa male .
Le dosi 250 mg ( 1 compressa ogni 25 litri di acqua.
 
allora la vasca è un 300lt.
La caeruleus è la prima volta che depone e incuba...può essere questo?
Sono sicura che non abbia piu nulla in bocca, respira affannosamente e ho potuto per queto guardare che non avesse piu nulla.
A volte ora "tossisce" persino.
Vorrei isolarla e trattarla con il flagyl ma non riesco a prenderla...
 
anche a me è capitato che dopo una lunga incubazione rifiutasse il cibo
x alcuni giorni .l'ultima volta di recente una parac.nigripinnis non guadava nianche' il cibo ,qualche giorno dopo ha cominciato a prederlo e sputarlo .ora mangia normalmente.
mi sono fatto l'idea che dopo lunghe incubazioni a volte abbiano bisogno
di riabituare le mandibole,o lo stomaco?
 
sinceramente non lo so...io spero che si salvi!
Tra poco esco e compro:
-Flagyl
-Areatore
-Termoriscaldatore
che altro???
La vaschetta per isolare ce l'ho...
 
SE è GONFIA , BOCCHEGGIA E FA FECI BIANCO TRASPARENTI FILAMENTOSI DEVI TRATTARE TUTTA LA VASCA.
PERCHE TERMORISCALDATORE ?? LA TIENI AL FREDDO ??
CICHLID DREAM
fABIO
 
l'ho pescata, isolata, trattata con flagyl e ora sta sdraiata su un fianco:(:(:(:(:(
 
diana2102 ha scritto:

l'ho pescata, isolata, trattata con flagyl e ora sta sdraiata su un fianco:(:(:(:(:(

Cara Diana,
spero di cuore che la tua pesciolina stia un pò meglio...
facci sapere...magari ci sentiamo più tardi...

Ciao
 
Morta:(:(:(:(

Ringrazio tutti per l'appoggio.
Piu tardi posterò qualche foto, magari qualcuno riesce a risalire alla causa...
 
Cara Diana,
ne ero quasi certo finisse cosi quando ho letto ieri sera il tup post e non sono intervenuto di proposito.
se è morta cosi velocemente , per me la cosa stava andando avabnti da diversi giorni (lo si intuisce anche dalla risposta che hai dato qundo dopo un mio intervento descrivevi la femmina con respiro affannoso e gonfia.)

Questa malattia,se pur problematica, la si riesce a curare , ma purtropo , bisogna essere molto solerti con l'intervento, non appena si vede che il pesce rifiuta il cibo o lo prende in bocca e lo sputa.
Personalmente e molti non sono in sintonia con questa mia tesi , è anche inutile curare il pesce separandolo dalla vasca , perche potrebbe contagiare tutta la vasca , quindi in futuro ai primi sputacchi 1 gr flagyl ogni 100 litri più 100 grammi sale groso ogni 100 litri , luci spente a interruzione dell'alimentazione per 4-gg
se dopo 4-5 gg i peci mangiano ,lascia cosi fino a terminare una setimana di trattamento poi cambio acqua e spesso il problema è risolto.
 
Immagine:
200918175054_IMG_1498-Optimized.JPG

59,05KB


Immagine:
200918175115_IMG_1499-Optimized.JPG

51,76KB


Immagine:
200918175147_IMG_1501-Optimized.JPG

56,99KB

Immagine:
200918175130_IMG_1500-Optimized.JPG

61,37KB

ecco le foto...non so se notate, ma ha una branchia un po insanguinata...puo centrare qualcosa?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto