• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ci sono anche io !!!

goaz65

Moderatore
A grande richiesta (qualcuno ha detto addirittura che faccio il timido) ecco il mio laghetto !


Gli scavi (rigorosamente manuali) sono iniziati all'inizio di Maggio, la profondità raggiunta è di 60/62 cm per tutta la superficie, dopodichè mi sono dovuto fermare perchè sotto ho trovato una lastra di travertino ma era in preventivo.
Le dimensioni dell'invaso sono 460cm di lunghezza mentre la larghezza va dai 160 ai 270 cm della parte piu larga, il laghetto ha la forma di una pera, la capienza si dovrebbe attestare intorno ai 4000 litri.


Le piante:


Iris vattelappesca (regalata da Francesco Zezza a Pisa)
Cistus oblongifolius
Papiro
La pianta a foglia larga vicino al Papiro di cui non ricordo il nome.
Le piante galleggianti che mi ha regalato Alessandro Lasagni di cui non conosco il nome
Ninfee bianche, rosa e rosse (tra cui una "Gloriosa")


Gli abitanti stagionali:


Una ventina di Ancystrus
9 Otopharinx lithobates Zimbawe rock
Trio Labidochromis Hongi
26 Phenochilus sui 4/5 cm
10 Phenochilus adulti
Trio Aulonocara Maisoni
4 Mylochromis Mchuse
Coppia Pseudotropheus Acei
1M+3F Melanochromis Maingano
2M+6F Maylandia Msobo Magunga
9 Dimidiochromis Compressiceps sui 6/7 cm
probabilmente a giorni ...... coppia Cyphotilapia frontosa Burundi (le Moba le tengo in vasca)




Gli altri pesci piu piccoli dimorano sempre all'aperto nei bidoni.


I rimpianti:
Non essere potuto andare piu a fondo e di non aver creato dei terrazzamenti lungo il bordo per le piante palustri oltre al fatto di aver dovuto creare quella sorta di rialzo degli argini che mi ha costretto a scoprire il telo ma il prossimo anno tolgo tutto e trovo un demolitore per scendere altri 40/50 cm e sistemare tutto il resto.


Manovalanza pregiata... Jessica e mia suocera
DSC_0016_r.jpg

La stesura del telo
DSC_0018_r.jpg

Il laghetto finito
DSC_0023_r.jpg

Le palustri
DSC_0024_r.jpg

Altra vista del laghetto
DSC_0026_r.jpg

La parte tecnica
DSC_0028_r.jpg

Ninfea bianca
DSC_0029_r.jpg

Una visione un pò piu allargata
DSC_0030_r.jpg

Visione grandangolare
DSC_0033_r.jpg
 

Allegati

  • DSC_0016.jpg
    DSC_0016.jpg
    98,1 KB · Visite: 37
  • DSC_0018.jpg
    DSC_0018.jpg
    98,9 KB · Visite: 24
  • DSC_0023.jpg
    DSC_0023.jpg
    101,8 KB · Visite: 18
Complimentissimi Fulvio!!
Hai creato davvero un bell'angolo in giardino......se il prox. anno scavi ulteriormente in profondità potresti pensare di dedicarlo alle KOI.
Per curiosità, che telo hai utilizzato?

P.S: i volti della manovalanza non denotano molta soddisfazione....
 
Eccolo, Nicolò che professa la sua passione per le KOI :D

A parte gli scherzi veramente molto bello Fulvio, complimenti davvero, gran bel laghetto, io ce l'ho da un anno e non è bello nemmeno la metà.
 
Nella mail di notifica parli di un ospite indesiderato, nel messaggio non lo vedo scritto. Non mi fa aprire il link della foto.
Cos'è? Una biscia? Ce l'ho pure io purtroppo :mad:
 
Ultima modifica:
Nella mail di notifica parli di un ospite indesiderato, nel messaggio non lo vedo scritto. Non mi fa aprire il link della foto.
Cos'è? Una biscia? Ce l'ho pure io purtroppo :mad:

No, era una raganella che strilla come un indemoniata, è la seconda che rimuovo e porto in un fosso qui vicino, con lei non si dorme
Avevo rimosso subito il commento perchè non mi faceva postare lo foto .....

Raganella.JPG
 
La raganella una "Hyla intermedia" (Mauro Natali docet)

I filtri li ho comprati ma l'anno prossimo li vendo e ne costruisco uno molto piu efficiente !
 
Complimenti Fulvio,
bellissimo il laghetto e molto ben coltivato,il fatto di averlo più profondo ed era fantastico,e se un domani vuoi provare magari fine estate quando lo vuoti per pescare i pesci sollevando il telo da un lato scaverei fino ad un metro e più se il telo ci arriva,magari in una sola zona.....:104:
Mi sembra di vedere una lampada UV nella foto,quanti watt sono..??

L'acqua è molto trasparente,cosa hai messo sopra il telo,sabbia??
 
Complimenti Fulvio,
bellissimo il laghetto e molto ben coltivato,il fatto di averlo più profondo ed era fantastico,e se un domani vuoi provare magari fine estate quando lo vuoti per pescare i pesci sollevando il telo da un lato scaverei fino ad un metro e più se il telo ci arriva,magari in una sola zona.....:104:
Mi sembra di vedere una lampada UV nella foto,quanti watt sono..??

L'acqua è molto trasparente,cosa hai messo sopra il telo,sabbia??


L'anno prossimo sicuramente scavo fino a un metro, il telo lo cambio ...

La lampada é da 36 watts perché il laghetto é esposto al sole tuto il giorno, sopra al telo non c'é niente, l'acqua é limpidissima
 
Complimenti per il lavoro, forse vengo a vederlo quando avrò le ferie..Ti faccio sapere.
Come stanno i Proto?
 
Lorenzo puoi venire quando vuoi
le foto le faccio al ripescaggio, ormai nuotano da una decina di giorni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto