• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cibo consigliato

carletto

Utente
Eccomi qui di nuovo,questa volta sul tema cibo.
Oggi sono passato dal pescivendolo (afrofish per chi e' di Roma) e parlando di gialloni e iodo sprengae mi ha consigliato il cibo secco della Omega Sea. Qualcuno di voi lo conosce?
Pensavo di prendere un secco con spirulina e un surgelato o liofilizzato di mysis o krill. Che ne dite?
 
Spostato in alimentazione....:104:

Il cibo che ti ha consigliato Davide va bene per i tuoi pesci,ma io ti posso dire di variare il più possibile anche con due tipi di secco e surgelato con moderazione...io uso Tropical,JBL,NLS,ecc...:3:
 
Ciao Carletto io sono Giacomo sono di vicino Roma mi servo da afrofish.io già da 2 mesi uso omega one ciclidi flakes con il tappo viola e ti posso assicurare che è una bomba x i miei amici mbuma.e super appetibile e non mi ha dato nessun problema.io in vasca o pseudotropheus melanocromis Tailandia comunque tutti nbuna
 
Comunque ti consiglio anche SPIRULINA in fiocchi della SHG , SERA FLORA in scaglie, e HI FOOD vegetale in fiocchi della ottavi.io uso questi mangimi e non ho mai avuto problemi
 
Grazie a tutti, credo che oltre a quello consigliatomi da Afrofish comprerò almeno un altro tipo così da variare (le composizioni tra marche diverse non sono mai identiche).
 
Un dubbio: i gialloni e gli iodo sprengerae brucano le alghe ?! perchè nel frattempo le alghe verdi sono aumentate e hanno fatto dei filamenti di 4-5 cm!

Perché leggendo un libro sui ciclidi (l'autore mi sembra sia Kronig o qualcosa di simile... cmq copertina verde rigida, libro degli anni 90) ho letto che i gialloni mangiano anche larve... vi torna?!
 
Hai letto bene la copertura biologica comprende alghe invertebrati larve d'insetto ecc,quindi non è solo un "prodotto"vegetale,i Labidochromis sono specializzati a mangiare a speluccare la copertura algale alla ricerca di cibo....quindi quando arriveranno i pesci vedrai una diminuzione giornaliera dellea copertura......ma i pesci li hai inseriti od ancora no?:104:
 
sono passato martedì a vederli da Afrofish; credo sabato di andarli a prendere. Beh, dopo 3 mesi di preparazione è ora :)
 
Mhmhmh credo debba fare un bel cambio d'acqua del 20%: ho trovato i fosfati a 1mg/l. Probabilmente ho esagerato con il cibo per attivare il filtro... Il cibo era un tipo scadente che avevo da tempo per un pesce rosso... Invece nitriti e nitrati 0, ph 8, gh 17, kh 14. Ammonio 0. Pensate basti un cambio del 20%?
 
Il problema dei fosfati è capire la concentrazione presente a monte nell'acqua di rubinetto....
 
Avevo fatto il test dei fosfati nell'acqua di rubinetto utilizzata per riempire l'acquario e dava 0 mg/l; è per questo che l'unica ipotesi che credo sia plausibile è aver esagerato con il cibo inserito nei primi giorni per l'attivazione del filtro.
Stasera comunque rieseguo il test sull'acqua di rubinetto e poi faccio un cambio dell'acqua del 20-25%. Domani inserirò i pennuti e nei giorni seguenti farò nuovamente un paio di cambi del 20% a distanza di una settimana uno dall'altro.
 
Mhmhmh credo debba fare un bel cambio d'acqua del 20%: ho trovato i fosfati a 1mg/l. Probabilmente ho esagerato con il cibo per attivare il filtro... Il cibo era un tipo scadente che avevo da tempo per un pesce rosso...

Ora che non ci sono i pesci puoi operare in cambi più grandi 1mg/lt non è poco,se per ipotesi cambi del 50% torni ad avere 0,5mg/lt poi con cambi parziali settimanali puoi abbassarli...altrimenti esistono le resine da mettere nel filtro...:104:
 
mhmhm mi sa che hai ragione... allora stasera cambio il 50% così scendo sotto i 0,5 (considera che il colore poneva il valore tra 0,5 e 1, più vicino ad 1). Poi domattina prima di andare a comprare i pesci rimisuro il valore.

Vi aggiorno
 
Fai bene il test è indicativo comunque potrebbe essere più di 0,5mg/lt come più di 1mg/lt visto che poi il colore successivo può essere maggiore come mg/lt,ad esempio nel test colorimetrico JBL mg/l (ppm)si inizia con 0,02-0,05-0,1-0,2-0,4-0,6-0,8-1,2-1,8-mg/l considera che dopo 1mg/l l'acqua contiene molti fosfati...l'ideale è tra 0,02 e 0,05mg/l...:104:
 
Dopo avercambiato il 50% dell' acqua i fosfati sono scesi sotto i 0.5mg/l. Domani andro' a prendere i pesci. Pensavo di cambiare il 15% di acqua ogni 3 giorni partendo da 2 giorni dopo l'inserimento. In tutto credo con altri 6 cambi di portarli a valori "umani". Che ne dite?
 
Stavo pensando che tutti questi cambi d'acqua genererebbero stress ai pesciolini soprattutto nei primi giorni dall'inserimento. Domani chiedo ad afrofish se ha le resine anti fosfati da inserire nel filtro tipo quelle della seahem. Cosi' evito di stressare anche ne stesso con tutti quei cambi d'acqua :)
 
Stavo pensando che tutti questi cambi d'acqua genererebbero stress ai pesciolini soprattutto nei primi giorni dall'inserimento. Domani chiedo ad afrofish se ha le resine anti fosfati da inserire nel filtro tipo quelle della seahem. Cosi' evito di stressare anche ne stesso con tutti quei cambi d'acqua :)

Può essere un ottima soluzione....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto