• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cibo vivo

denisreplay

Moderatore
non abbiamo quasi mai parlato di cibo vivo.
Chi lo usa, quale , a che pesci lo date, sarebbe interessante parlare di questo argomento, non trovate?
 
Io ho dato il cibo vivo per la prima volta ai miei ciclidi quando sono arrivati a casa le Cyphotilatie che mi sono state cedute, esse avevano problemi gravi di galleggiamento.
Un mio carissimo amico iscritto all'ACA da sempre, mi ha detto che poteva essere risolutivo il cibo vivo.
In quel periodo avevo la femmina di Cyrtocara che aveva appena lasciato i piccoli, erano una 40ina, quindi non mi rimase altro che cederli alle Cyphotilapie con la speranza che questo dottore, amico mio, avesse ragione.
All'inizio ero un pò scettico, ma poi mi sono ricreduto, perchè il galleggiamento è sparito del tutto e le Cyphotilapie scoppiano di salute.
Non so se questo è un caso o no, ma io dico ciò che vedo e se fate attenzione al filmato lo vedrete pure voi.

Qui sotto si può vedere il filmato delle Cyphotilapie con i piccoli avannotti succulenti in vasca.

[youtube]LkLOalv-xQE[/youtube]

Ciao
Gioacchino.
 
Io non ho esperienza in proposito, se non che agli inizi (quasi 20 anni fa), avevo un acquario di comunità ed un negoziante mi aveva consigliato l'acquisto di un astronotus di cui non riuscivo a staccare gli occhi di dosso.

Be in un paio di mesi mi ha svuotato la vasca (guppy, neon ecc...) era più che raddoppiato di dimensioni ed aveva colori eccezzionali. (che mai più ho rivisto in un astronotus)

Detto questo aggiungo 2 considerazioni direi ovvie (giusto per introdurre l'argomento):

1- in natura i pesci carnivori non si nutrono di mangimi... pertanto il nostro modo di allevarli "con mangimi vari" è una forzatura alla loro naturale alimentazione.

2- Alimentando i nostri ciclidi con il vivo risvegli in loro l'istinto predatorio(che la presenza di mangime in vasca in qualche modo assopisce), con conseguente incremento della loro "naturale" aggressività...

Detto questo, lascerei la parola a chi ha esperiense più concrete.
 
Io in passato (non avevo figli) nel periodo primaverile/estivo mi procuravo in natura larve di zanzare e chironomus che prelevavo da zone acquitrinose; alcune volte da qualche rivolo retinavo qualche decina di avannotti inoltre quando andavo sul Ticino con un piccolo retino mi procuravo i gammarus (piccoli crostacei). Così nutrivo quando mi era possibile i miei Herichthys carpintis.[:n052]
Messaggio di denisreplay

non abbiamo quasi mai parlato di cibo vivo.
Chi lo usa, quale , a che pesci lo date, sarebbe interessante parlare di questo argomento, non trovate?
 
Il cibo vivo è indubbiamente un toccasana per tutti i pesci.....
Attualmente allevo Dafnie ed Enchitrei (tempo fa misi anche un post per questi ultimi).
Somministro le dafnie a tutti gli avannotti, praticamente allevandoli assieme, con il vantaggio che rimangono vive nelle vaschette d'accrescimento.
Inoltre a turno le somministro a tutti gli alghivori (Petro, Tropheus ed Eretmodusne ne vanno matti).

I vermi bianchi li uso per accrescere i giovani predatori, tutti gli Haps in generale e per prepare i riproduttori di Poecilidi.
 
Sono tornato da poco dalle mie vacanze al mare (ahimè) e mi sono portato una scatoletta (una ventina) di esche vive, precisamente il cosiddetto "koreano" che è un verme marino tipo tremolina o saltarello col quale sto nutrendo i miei ciclidoni, colgo l'occasione eventualmente per sapere se ci siano controindicazioni...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto