• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

colorazione tropheus

johnlocke

Utente
Ciao a tutti, volevo una info sui tropheus.Ho visto diversi video su youtube e la colorazione è molto varie seppur nella stessa specie.
A volte si vedono vasche con pesci tutti colorati mentre altre volte alcuni esemplari sono pressochè tutti neri.
La domanda è: dipende dal pesce stesso che magari ha subito più riproduzioni quindi ha perso la bellezza o se è dovuto alla situazione di stress o cibo o altro? Oppure semplicemente i vessati sono tutti neri mentre i boss hanno colori belli vivaci?

ESEMPIO: https://www.youtube.com/watch?v=g_yEVPx-RIQ
 
Ultima modifica:
Se riprodotti con un minimo di criterio i pesci non perdono in colorazione con il passare delle generazioni, anzi, visto che normalmente gli esemplari che si impongono sono i più colorati (a quello serve il colore)...
Normalmente i sottomessi tirano fuori meno colore, se vedi esemplari tutti scuri potrebbero essere di una delle specie di Tropheus (annectens, brichardi... ) meno colorate delle altre.
 
Sicuramente, come dice Sergio, i dominanti hanno sempre colori molto più accesi e forti. Molto per quanto riguarda i tropheus fa anche l'arredo. in vasche chiare (sabbia, arredi, sfondo, illuminazione) hanno sempre molto più colore (questo vale soprattutto per red e moori).
 
Quindi in poche parole: i dominanti hanno molto più colore(quindi nei video se si vde un pesce tutto nere potrebbe essere solo perchè è sottomesso), e nelle vasche più chiare come arredi e tanta luce i colori sono più netti? Giusto?
 
Oltre alle motivazioni che ti sono già state date, che condivido pienamente, aggiungerei la qualità dell’acqua: cambi frequenti per ridurre i nitrati, pH elevato e ottima ossigenazione sono altrettanto importanti.
 
attenzione che i trophaus talvolta cambiano completamente colorazione dallo stato giovanile a quello adulto, vedi duboisi, ikola ecc....
 
Vi ringrazio. In che senso cambiare colore con la crescita?

Ho anche visto alcune foto di tropheus sui 4-5cm(che sembravano vagamente ikola) ma con una divisione della colorazione gialla/nero meno netta dell’adulto classico; vi spiego, la prte della coda era effettivamente ben divisa fra nero e giallo mentro dal lato della testa no, il giallo continuava ma gradatamente diventava più pallido.
Vi domando se fossero proprio ikola o un’altra specie, perché mi piaceva un sacco il cambio Graduale di colore piuttosto che lo stacco netto.

Grazie a tutti per l’aiuto
 
Ultima modifica:
infatti l'ikola giovanile ha una colorazione quasi uniforme pressappoco marroncina piu scura vicino alla coda e al muso, molto diversa dagli adulti cha hanno la larga fascia gialla su sfondo nero.I duboisi giovanili sono neri con puntini bianchi e celesti sparsi per tutto il corpo per poi scomparire e lasciare posto alla banda gialla molto piu stretta rispetto all'ikola.
 
Grazie jaloreef, quindi quelli che vidi erano effettivamente ikola giovani. Peccato, speravo fosse una qualche razza diversa che rimaneva così
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto