• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come stanno i nostri Ciclidi arrivati a casa dopo il CONGRESSO a FAENZA?

gsaporita

Banned
Sarebbe bello poter sapere che reazione hanno avuto i nostri ciclidi,
sia per il viaggio di andata al congresso di FAENZA che al ritorno nelle vasche di coloro
che hanno avuto la fortuna come me, di inserirne qualcuno.
Purtroppo per quanto mi riguarda io ho preso una femmina di Placidochromis phenochilus "Tanzania" (F),
gentilmente offerta da “macropodus” e sei piccoli di Taeniolethrinops furcicauda
(spero di no aver sbagliato il nome) offerti da “exo62”, e per motivi vitali,
purtroppo ho dovuto inserire nella mia vasca anche la coppia di Fossorochromis rostratus,
non destinati a me, causa impossibilità ritiro della persona interessata, quindi non avevo scelta.

La situazione ad oggi è questa:

La femmina Placidochromis phenochilus "Tanzania" è arrivata a casa mia, non proprio bene,
pinne ventrali sfrangiate e caudale chiusa, i piccoli di 6-7 cm Taeniolethrinops furcicauda,
arrivati in ottima salute, la coppia Fossorochromis rostratus è arrivata traumaticamente a pezzi,
quasi al limite del decesso, secondo me, pesci di quelle dimensioni (16-18 cm) non si dovrebbe nemmeno
pensare di imbustarli, la femmina messa in vasca, si è messa sotto sopra per circa 20 minuti,
devo essere sincero ho temuto per lei, vista la sua provenienza "Helmut", mi sono preoccupato seriamente,
entrambi sono arrivati con respirazione eccessiva ma senza (in apparenza) alcun danno fisiologico visivo,
se non quello di vedere la femmina sottosopra.
Stamattina la coppia Fossorochromis rostratus sembra tranquilla e serena,così anche il maschio,
i piccoli di Taeniolethrinops furcicauda continuano a scoppiare di salute e la Placidochromis phenochilus "Tanzania",
continua a tenere la caudale stretta.

Speriamo vada tutto bene…

Ciao
Gioacchino.

P.S.
Posto qualche foto:

Taeniolethrinops furcicauda

DSCN8116 (2).jpg



Placidochromis phenochilus "Tanzania"


Cyrtocara moorii Fjpg.jpg


Fossorochromis rostratus


DSCN8104.jpg
 
Per quanto riguarda i pesci riportati da Faenza non ho avuto nessun problema di sorta,ho imbustato con ossigeno mettendo solo pochi esemplari per busta,pesci non più grandi di 6cm tre per sacchetto 50x20......arrivo ed acclimatamento per ora tutto regolare.....:104:
 
I multi portati a casa da Faenza non credo abbiate bisogno di sapere come stanno... C'è già un servizio fotografico in atto.... :104:
 
Penso che tu sia la metà di persona che ha ritirato
i multi a FAENZA...
Abbiamo visto che SCOPPIANO di salute,
e questo rende tutti molto felici..

Starei però molto attendo a quel meraviglioso FELINO,:n050:
Ho visto come li guarda con molta attenzione,
e sinceramente..ciò mi mette un pò di pensiero...:emoticons-allegre-6

Ciao
Gioacchino...
 
La Salvinia gentilmente cedutami da Giuseppe Bari si sta ambientando bene in una bacinella appositamente dedicata.....
:255::255::255:
 
I mie 4 Pseudocrenilabrus multicolor assieme alla piccola Frontosa e qualche piccolo di Latifasciata rimastomi si stanno ambientando nella vasca di accrescimento!
 
Alex che cos'hai poi combinato con le Cypho?
I tuoi pescetti stanno alla grande, quelli visibili sono nel150 gli altri in una vaschetta da 50. Ma si vedono solo da vicino:emoticons-allegre-6
I pesci del President e quelli di Francesco stanno nel vascone. I Leleupi stanno molto tra le rocce e già si spartiscono i territori (incredibile) idem gli Alto più piccini, mentre i 3 più "grandi" stanno in giro ovunque.
Da notare che le Cypho che Francesco mi diede a Pisa hanno subito puntato i piccoli Alto. Ma non possono mangiarli,non c'è abbastanza sproporzione. Cmq questo conferma che le Cypho del gruppo Blue sono più predatrici.
Quando inserii i Greenwood di 6 cm con le Burundi di 25 quelle manco ci provarono...
 
io sto ancora cercando nelle conchiglie altrui il mio maschio di similis...per quanto riguarda le mamelela invece tutto ok nelle vasche di massimo (chissà che qualcuna non concretizzi prima di cambiare aria)
 
io su a Faenza ho preso Cyrtocara moorii 2 m e 3 f, Protomelas taeniolatus “Namalenje” 1m e 2 f, Hemitilapia oxyrhynchus 1 m e 1 f, dopo 4 ore e mezza di viaggio di ritorno li ho inseriti in vasca seguendo la procedura esatta......e ho inserito le vitamine fishtamin e due giorni di luce spenta, in vasca hanno trovato altri inquilini che sono: Aulonocara stuartgranti maleri “Maleri Island” 1m e 1 f,Placidochromis phenochilus “Tanzania” 1 m e 2 f,Sciaenochromis fryeri (Electric blue hap) 1m e 1 f.
Sembra si siano adattati benone,anche se ancora i colori non sono del tutto usciti,ma e' normale,la respirazione sin da subito non era accellerata ora addirittura nulla sembrano finti,merito del buon filtraggio penso che ho in vasca e i valori dell'acqua che sono ottimi...ora speriamo che pian piano si comincino a vedere pure i colori.
 
L'unica cosa che però' vale per tutti i ciclidi che ho in vasca,noto che quando si accendono le luci,10 ,in prima quella blue e subito dopo le bianche tendono a stare tutti fermi da una parte...le luci bianche hanno 8500 k,perché fanno così?
 
L'unica cosa che però' vale per tutti i ciclidi che ho in vasca,noto che quando si accendono le luci,10 ,in prima quella blue e subito dopo le bianche tendono a stare tutti fermi da una parte...le luci bianche hanno 8500 k,perché fanno così?
Ci sono 10 neon?non ho capito...se si forse la luce è troppa...
 
No con l'ipad mi ha scritto 10, ci sono 4 neon 2 blue davanti e 2 bianche di dietro...

Potrebbe essere un problema di luce....quindi prova ad alternarli uno blu ed uno bianco in modo che quando sono accesi i bianchi illuminino tutta la vasca...e vedere se i pesci gradiscono....l'operazione credo sia semplice ma fallo prima dell'accensione per vedere gli effetti.....:104:
 
i pesci che quando sono spente le luci nuotano tranquillamente,poi alle 18:00 si accendono le 2 blue davanti e sembra tipo effetto lunare,ma già li cominciano a fermarsi,poi dopo 10 min si accendono quelle bianche insieme alle blue rimangono accese tutte e 4 per 5 ore fino alle 23:00 che si spengono quelle bianche e dopo 10 min si spengono anche le blue alle 23:10....
Quando sono accese tutte e 4 la vasca e' tutto illuminata alla stesso modo...però mi sembra strano sia un problema di luci perché le bianche sono
:8500 kelvin,t5 della wave tropical river 54 w.
È poi anche solo con le blue si bloccano tutti da una parte e le blu da sole fanno pochissima luce...
 
Forse si passa da un periodo 18:00 di poca luce ad uno di molta con l'accensione dei neon,se poi la vasca rimane in una zona buia con l'inverno lo stacco di luce tra notte e giorno e pomeriggio ed accensione lo noterai maggiormente.....in questo periodo con il cambiamento di luce esterna le mie luci si accendono alle 16:00..e quindi continuando il ciclo di luce naturale,accendendole anche dopo mezzora di buio avresti forse questo problema ma puoi subito provare con i timer...:104:
 
Quindi mi consigli di accendere alle 16:00 e spegnere alle 22:00? 6 ore... Di più ho paura per le alghe...ho posso anche 8 ore? Che dici? Provo ad accendere alle 16:00? Cmq alle 18:00 ancora e' giorno
 
Si questo è vero ma dipende anche dall'ubicazione della vasca in casa,per esempio da me i raggi solari non arrivano più in vasca auna certa ora ed anche la luce ambientale è notevolmente diminuita,i pesci percepiscono queste variazioni.....per ora Stefano il mio fotoperiodo che dò alle vasche è più o meno 16-23:30....l'ultima mezzora è luce lunare......poi quando arriverà buio alle 16 il fotoperiodo sarà anticipato come lo spegnimento...tipo accensione alle 15:00 spegnimento alle 22:30.....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto