• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compagni x gymnogeophagus

Notevoli, sia il video che i pesci. Bello il momento in cui scacciano il Cory.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Un amico mi ha ceduto un maschio di Borelli, a cui affiancherò delle femmine. Io non ne ho mai tenuti, mi confermate che è un maschio? Ed è un Borelli "normale" o un Opal secondo voi? Scusate la foto è orrenda ma fatta al volo con un cellulare...
IMG_20200522_183909.jpg
 
Ciao, secondo me è un maschio Opal, si dovrebbe distinguere dal borelli normale per la mascherina rossa.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, riprendo il topic perchè nel prossimo import di Gianni ci sarebbe la disponibilità di Australoheros Scitulus. Sul web non trovo informazioni, l'aggressività è la stessa dei red ceibal? Anche in questo caso è sconsigliata la convivenza con dei Balzanii?
Grazie mille
 
Lo scitulus è più grosso e aggressivo rispetto al red ceibal. In acquario poi tonnizza che è un piacere, come del resto quasi tutti gli australoheros. Io con i gymno eviterei sempre di tenerli, anche se a taglia medio piccola. I gymno incubatori orali in acquario possono subire troppo dagli australoheros. Fattibile in vasca molto grande con gymno non incubatori orali o brasiliensis (ma anche questo alla lunga esplode di taglia).

Ciao Enrico
 
Anch'io concordo. Gli Australoheros sono troppo esuberanti per i Gymnogeophagus.
 
Questo è uno skitulo trovato al confine fra i dipartimenti di cerro largo e tacuarembò. Come puoi vedere è un ciclide molto massiccio e calcolando che in acquario cresce di più ti potresti ritrovare in vasca un serial killer. Gli australoheros, come anche i ciclidi sudamericani del versante pacifico, hanno forte aggressività e anche fisicamente assomigliano molto ai centroamericani più tosti.

scitulus.jpg

Ciao Enrico
 
Ok direi che mi avete tolto il dubbio. Enrico gran bell'esemplare, in rete ho trovato una foto di un geophagus brasiliensis appena pescato che era ancora più grande di questo, non me l'aspettavo. Dei Balzani invece ho letto che possono arrivare anche a 20 cm ma in foto ho sempre visto degli esemplari più alti che lunghi. Hai per caso anche foto di Balzanii extra-large?
 
No, i balzani, come tutti i gymno non crescono mai tantissimo. Il brasilensis invece in acquario diventa molto grande (e aggressivo). Ma i gephagus della costa atlantica brasiliana non dovrebbero nemmeno essere in questo genere.

Ciao Enrico
 
Tre giorni fa l'ennesima deposizione ma con un comportamento anomalo: subito dopo la deposizione delle uova a proteggerle ci ha pensato il maschio con la femmina per niente d'accordo... dopo i classici due giorni le uova in bocca le ha prese il maschio e le sta incubando lui con la femmina che appena può lo attacca! Vedremo come andrà a finire...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto