• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comportamento Cichlasoma nigrofasciatum

ho due coppie di nigrofasciatum in acquario di 125 litri, ognuno ha occupato la propria zona e sta nelle tane. Mi chedo se è normale che stanno molto tempo chiusi dentro le tane e che mangiano pochissimo. Quando do loro il cibo, e riescono a vederlo che scende giu, neanche vanno a mangiare. E' normale? I valori dell'acqua sono normali e nitriti a zero. Non danno nessun segn di malattia, pinne chiuse, abrasioni etc..
 
ho due coppie di nigrofasciatum in acquario di 125 litri, ognuno ha occupato la propria zona e sta nelle tane. Mi chedo se è normale che stanno molto tempo chiusi dentro le tane e che mangiano pochissimo. Quando do loro il cibo, e riescono a vederlo che scende giu, neanche vanno a mangiare. E' normale? I valori dell'acqua sono normali e nitriti a zero. Non danno nessun segn di malattia, pinne chiuse, abrasioni etc..

Ciao,
a parte la vasca piccola è comunque normale come comportamento perché questi pesci in natura vivono negli anfratti e rimangono quasi sempre nascosti. Il fatto che non mangino probabilmente è perché hanno le uova o le larve. Interessante, in seguito, se hai della sabbia, vedere come alimentano i piccoli facendo stirring.

Ciao Enrico
 
Riprodotti solo una volta, (li ho in vasca da un mese e mezzo circa) ma dopo 15 giorni son spariti gli avannotti... invece l'altra coppia si è mangiata tutte le uova.. adesso aspetto la prossima riproduzione , ma stavolta li tolgo dopo una settimana e sposto gli avannotti in un altra vasca.
 
Controlla anche i nitrati,e la temperatura.

Poi come diceva Enrico due coppie sono strette...e se vuoi vedere le loro cure parentali non farei un allevamento della prole artificiale.
 
Controlla anche i nitrati,e la temperatura.

Poi come diceva Enrico due coppie sono strette...e se vuoi vedere le loro cure parentali non farei un allevamento della prole artificiale.

ho capito... ma infatti la prima volta li ho lasciati li. E' sato stupendo osservarli per 15 giorni.. poi improvvisamente l'indomani spariti tutti...
 
Vi posto un video interessante dal punto di vista del comportamento di questi pesci nella fase di riproduzione
chiedo scusa per la qualità ma youtube applica una compressione esagerata
Buona visione
 
ho capito... ma infatti la prima volta li ho lasciati li. E' sato stupendo osservarli per 15 giorni.. poi improvvisamente l'indomani spariti tutti...

Normale che siano spariti, la presenza della seconda coppia non rende sicuramente tranquilli i genitori, almeno un una vasca così piccola. Non ti consiglio di salvare a tutti i costi, sono pesci comuni, prolifici e, di conseguenza, difficili da piazzare. Io toglierei una delle coppie e aspetterei con un po' di pazienza di godermi le cure parentali.
Nel video, poi, si vede proprio la femmina di una delle coppie costretta allo scontro fisico per allontanare l'intruso e poi dei vieja in 125 litri.... :1_mano:
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto