• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Conchiglie per Neolamprologus multifasciatus

Luca pett

Utente
Ciao a tutti, ho trovato questo sacchetto di conchiglie in vendita nel reparto per animali di un negozio dei cinesi.
14799857_10211081633863162_221932424_o.jpg
Possono andare bene per ricreare un letto di conchiglie per dei Neolamprologus multifasciatus?

Secondo me sono piccole. Calcola che nel lago i multi usano le conchiglie di neothauma tanganyicense, che grossomodo hanno le dimensioni di una nostra chiocciola terrestre. Queste ultime penso siano la soluzione ideale per i nostri conchigliofili sia come misure, come reperibilità e come prezzo. Poi qualcuno usa conchiglie marine che sono ugualmente adatte se piacciono e se vengono lavate a dovere.;)

Dalla foto non si capisce bene la dimensione...sembrerebbero piccole come dice Matteo...a meno che nella rete ce ne sono di diverse misure ed anche più grandi.

Le ho viste e acquistate anche io, sono piccole e non vengono occupate neanche dagli esemplari più piccoli, in breve finiscono ricoperte dalla sabbia...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Ciao, io ne vidi di simili alla Obi, sono troppo piccole. Quando avevo i multifasciatus in 90 cm avevo usato una cinquantina di gusci di escargot, non sono il massimo della bellezza ma sono funzionali.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao,
Decisamente troppo piccole, dovresti mettere quelle delle chiocciole, quelle marroni per intenderci, vai sul mercatino, tempo addietro c'era chi le vendeva a prezzi ricoli.

Finalmente ho trovato al mercato dei gusci di lumaconi con dimensioni accettabili! Le ho prima mangiate poi messe a bollire e lavate con uno spazzolino.
A breve le metterò nell'acquario.

Ciao!
scusate l'intromissione, ma i gusci di ampullarie adulte (la classica Pomacea diffusa) ormai defunte non andrebbero bene? Troppo piccole per i multifasciatus, ocellatus ecc ecc?

Ciao!
scusate l'intromissione, ma i gusci di ampullarie adulte (la classica Pomacea diffusa) ormai defunte non andrebbero bene? Troppo piccole per i multifasciatus, ocellatus ecc ecc?

Se hai valori dell'acqua molto alti vanno bene. Altrimenti si sciolgono in fretta e sarebbe meglio usare gusci marini o terrestri che hanno durate molto più lunghe. Puoi usare qualsiasi taglia perché poi vengono popolate da pesci di tutte le età.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto