• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Conchigliofilo sofferente help me!

SusannaGi88

Moderatore sez. principianti e benvenuto
IMG_7138.jpg

Ciao a tutti!! Purtroppo mi trovo di fronte al mio primo problema :(

Oggi si è scatenata una guerra contro il maschio alfa.
Ha lottato contro tutti i similis della vasca (tre femmine e il maschio beta) tranne la sua femmina alfa con la quale si è riprodotto.

Adesso è sfinito, malandato pieno di graffi e con le pinne sfrangiate; ha trovato un po' di pace in una scanalatura tra il filtro e il vetro.
Ha il respiro accelerato, sta a testa in giù come si vede nella foto.

A questo punto sono indecisa se lasciarlo in vasca o metterlo nella vaschetta delle emergenze.
Magari se lo lascio in vasca durante la notte si riprende e domani monitoro la situazione, ma dall'altro lato sono incerta perché ho una trentina di avannotti di varie taglie che stanno crescendo e non vorrei che se morisse stanotte mi altera la "salute" dell'acqua.
 
Ultima modifica:
Io con i Tropheus, quando sono ridotti a quel punto (cioè non reagiscono più), ho sempre separato il pesce. Lo tengo in una rete finchè si rimette in forze (1 paio di settimane), sempre in vista del resto della colonia, in modo che quando lo libero non venga considerato una nuova immissione. Poi lo rilascio, nel 50 % dei casi si re-inserisce nella gerarchia, nel restante 50 % lo devo ricatturare e cedere. Con i multi invece non ho mai avuto problemi così seri, un po' per la loro indole, un po' perchè la colonia non occupa tutti i 120 cm della vasca.
 
Grazie Armando la rete mi pare un ottimo compromesso tra il lasciarlo libero in vasca in balia delle botte (quindi non si riprenderebbe) e il farlo riprendere nella vaschetta ma avendo il problema al rientro. Prima di spegnere le luci è tornato in assetto e ha nuotato bene, certo non ha una forma smagliante. A questo punto l'ho lasciato in vasca, la notte gli darà tregua. Domani lo metterò nella rete.

I similis sono tosti da quello che avevo letto e lo confermo per esperienza personale, ma a questo punto mi chiedo se questo è un episodio normale (diverse volte ho letto di un maschio alfa spodestato che se l'è vista brutta) oppure se ho sbagliato in qualcosa.
 
Da me, sempre parlando di Tropheus (nei quali il concetto di "colonia" in acquario è una forzatura, al contrario dei similis che dovrebbero avere un comportamento abbastanza simile a quello in natura) è successa la stessa cosa sia con un maschio alfa che con una femmina alfa. La mia teoria è che gli esemplari alfa, sprecando molte più energie dei dominati, ogni tanto diano qualche segnale di debolezza subito percepito dagli altri pronti a scalare la gerarchia. Devo dire che con lo stratagemma della rete sono riuscito a rimetterli sul trono :245:, ci tenevo particolarmente in quanto facevano parte dello stock originario di selvatici. Nel caso del maschio, per sicurezza, avevo ceduto il figlio che ne aveva occupato il posto (era nettamente più grosso del padre e non volevo rischiare). Molto più difficoltosi e con percentuali di successo molto più basse sono stati i tentativi di reinserimento di esemplari non ai vertici della gerarchia. Diciamo che per i dominanti si trattava solo di recuperare le forze e guarire dalle ferite, già da dentro la gabbia si vedeva che erano vogliosi di tornare a battersi per riconquistare la posizione....
nel tuo caso direi che non è certo colpa tua. Solitamente i miei multi scacciati dalla colonia se ne stanno qualche giorno tra le rocce e poi rientrano, ma se il tuo sta su in alto, meglio aiutarlo.
Per i tropheus uso una rete di plastica semi regida da giardinaggio con cui separo un angolo di vasca (vien fuori un quarto di cilindro, non so se mi spiego), per le femmine di ocellatus avevo invece modificato una nursery, togliendo la "zanzariera" e ricostruendola con la solita rete da giardinaggio (maglie sul mezzo cm), questo per garantire un buon ricircolo senza pompette aggiuntive e una buona visibilità tra i pesci. Metto sempre dentro un sassetto e un guscio.
In bocca al lupo :104:
 
La situazione è migliorata. Ho messo in acqua la rete che ho fatto di corsa questa mattina. Oggi non lo mordono e si difende senza scappare, sta in alto e ho provato a prenderlo in tutti i modi (ho provato anche a farlo entrare in qualche conchiglia), ma alla fine si rifugia nella rocciata. E' arzillo e l'istinto di sopravvivenza è forte. Per evitare di togliergli tutte le energie per scappare dal retino l'ho lasciato stare. Se ne sta in alto, respira bene e non se lo filano più di tanto, solo qualche parata a pinne aperte. La rete è in acqua, monitoro e tengo le dita incrociate.
Ti ringrazio infinitamente per il consiglio della rete e il supporto morale :D
 
Bene, probabilmente la situazione si sta evolvendo per il meglio. Se tra qualche giorno ancora non torna giù, per evitare che si stressi troppo, potresti attuare il piano B :81::

soppalchetto di plastica sostenuto da calamita anti alghe con guscio in mezzo....le mie femmine di ocellatus gradivano molto!
 
Bene, probabilmente la situazione si sta evolvendo per il meglio. Se tra qualche giorno ancora non torna giù, per evitare che si stressi troppo, potresti attuare il piano B :81::

soppalchetto di plastica sostenuto da calamita anti alghe con guscio in mezzo....le mie femmine di ocellatus gradivano molto!

Eh eh in caso vada per il piano B:eek:, tipo il soppalco che ha utilizzato anche Laura per il suo multi che non si è inserito nella colonia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto