• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Congresso 2017 - Grazie a tutti

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Anche il congresso quest'anno si è consumato e devo dire che l'ho assaggiato con trepidazione.

Partiamo dalla location che ancora una volta si è rivelata ottima. Alla Certosa di Calci ci sentiamo a casa. Grazie a Roberto Barbuti per la disponibilità e grazie allo staff del Museo che è sempre stato all'altezza delle richieste dimostrando cortesia, gentilezza e disponibilità. Non è da tutti.

Mostra scambio: anche quest'anno la mostra scambio era ricchissima di vasche e pesci. E che pesci. Mi sono sembrati tutti in forma, sani e per quanto sia possibile in vasche temporanee colorati. Roberto si è superato allestendo 37 vasche dotate di riscaldatori, pompa, mettendo a disposizione pellicola per coprire le vasche e luci nelle vasche più buie.

Conferenze: le tre conferenze sono state interessanti, coinvolgenti, varie. I relatori sono stati superlativi. Un grazie enorme quindi a Walter De Proost, Francesco Zezza e Adrian Indermaur. Hanno mostrato tre aspetti diversi dell'acquariofilia, tre punti di vista, tre regioni geografiche e soprattutto passione e motivazioni profonde.

Cena sociale: affollatissima, 62 persone. I problemi che si sono evidenziati quest'anno (ritardi alla partenza del servizio) sono nati da mancate prenotazioni (17). Siamo riusciti ad accogliere tutti e questo è l'aspetto che voglio sottolineare e siamo stati disposti a pazientare. L'AIC è un grande gruppo di persone accoglienti ed educate. Anche quest'anno ho visto facce sorridenti, vino a volontà, tanta voglia di conoscersi, discussioni di acquari.

L'assemblea dei soci: partecipata e vissuta. Mi è parso di cogliere interesse alla vita dell'AIC. Questo spinge noi tutti del Consiglio Direttivo a perseverare e a fare meglio. L'AIC è formata dai soci, un grande gruppo.

Lotteria: ricchissima di premi vari. Quasi infinita, oltre un'ora di estrazioni. Quasi mille biglietti venduti. Grazie agli sponsor (Iemmi acquari, JBL, Prodac, Sera, Tetra, Angelo con le sue pietre) che contribuiscono a sostenere l'AIC con grande generosità.

Grazie alle donne che hanno contribuito alla buona riuscita del Congresso con tanti piccoli gesti e grande lavoro di organizzazione spicciola, un aspetto che noi ciclidofili tendiamo a trascurare (preparare le tavole, gestire il rilascio dei bollettini, occuparsi del pranzo e tanto altro ancora). Grazie davvero, di cuore.

Per finire, l'ho detto tante volte, grazie a tutti coloro che si sono presi la briga di percorrere svariati chilometri nel brutto tempo, nel week end per giunta, strappandolo alle proprie famiglie, al proprio lavoro, al proprio riposo. Esserci o non esserci fa la differenza.

È stato il mio primo congresso da organizzatore, scusatemi quindi per errori, imprecisioni, ritardi. Spero di fare meglio nei prossimi. Ho ottimo compagni di viaggio in questa avventura che è l'AIC (il Consiglio Direttivo in primis), ma nonostante tutto compio scelte non sempre adeguate alle situazioni. Gli errori sono solo miei.

Per tutti coloro che non hanno avuto possibilità di partecipare al congresso di quest'anno assicuro che anche l'anno prossimo il congresso ci sarà. Abbiamo già iniziato a progettarlo. Prossimamente daremo notizie più precise. Nel frattempo ricordate che settembre è il mese dell'AIC, il terzo week end è il nostro da venticinque anni. Nel frattempo invito i soci che ne abbiano voglia a proporre incontri regionali. In Lombardia ed Emlia-Romagna qualcosa si sta già muovendo, ma anche altre regioni ci stanno ragionando. A volte occorre meno di quanto si creda per incontrarsi.

A presto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, non ho quasi mai scritto sul forum perché sono ancora un discreto novellino. Partecipai al congresso AIC ormai 10 anni fa con Orazio Armillotta che ho magicamente ri-incontrato quest'anno (e che vorrei salutare dato che quando sono andato via non ho trovato). Vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che ho conosciuto sabato a partire da Mauro Natali e Roberto Barbuti (che gentilmente mi hanno ceduto anche pesci) e Niccolò Armagni. Non sono potuto rimanere per la cena e per i convegni perché avevo necessità di portare i pesci a casa ma la prossima edizione prometto di farlo. Il clima della associazione è davvero bellissimo e la passione che ciascuno di voi mette è davvero incredibile.

Grazie per la bellissima organizzazione e per la sede della certosa che, è a dir poco, incredibile.

Alla prossima occasione

Marco
(Modena)
 
Si, ancora una volta è stata una bella esperienza. Fa piacere, specie vivendo così lontano, rivedere facce amiche che condividono la stessa passione, ritrovare le vasche, i pesci, le facce, i luoghi, le chiacchiere ... tutto fa parte di un piccolo rito che per me Socio AIC della prima ora è ancora, fatti salvi casi di forza maggiore che da qui non sono infrequenti, irrinunciabile.

Ho rivisto con piacere Walter De Proost (che conobbi forse un decennio fa in Belgio) e conosciuto Robert Allgayer. Ho trovato particolarmente interessante (forse anche per l'argomento decisamente poco trattato ma non per questo meno coinvolgente) la relazione di Adrian Indemaur di cui ho particolarmente apprezzato la cortesia di "contestarmi" in privato alcuni punti della mia relazione che, a suo modo, meritavano di essere riconsiderati.

Grazie, per finire, anche da parte mia a tutta l'Organizzazione: fare in modo che tutto fili senza intoppi richiede una gran preparazione ed un gran lavoro durante l'evento.



Francesco :73::72::71::70::68::69:

PS: mi dispiace - ma il tempo è tiranno ed io ho cercato di adeguarmi - non aver potuto "tartassarvi" anche con la digressione "off-topic" che avevo preparato sui coccodrilli. Come è ormai ben chiaro queste enormi "lucertole" sono divenute mia nuova, grande passione africana ... :104:.
 
direi che non si può che dire, bravi!!! bravi per l'organizzazione, bravi per la scelta dei relatori, bravi per la nostra mitica lotteria. ritrovarsi intorno all'aic, è sempre un ottimo risultato. ho visto le vasche ottimamente preparate dal nostro grande roberto barbuti. arrivare al congresso con le vasche già pronte per l'immissione dei pesci, è fantastico. le vasche sono state riempite tutte con pesci di buona qualità. ho visto e sentito pareri favorevoli e confortanti per il futuro dell'aic. grazie a livio leoni, che ha saputo dare continuità senza scosse al proseguimento dell'associazione.

un altro grande dell'aic è il direttore del museo, roberto barbuti. roberto ci permette di ospitarci ogni anno a costo zero nella sua mitica certosa. ho potuto ammirare le grandi vasche che lo ha portato agli onori della cronaca italiana. ho osservato, con una visita guidata da roberto, i piccoli e grandi animalì custoditi (e "scippati" ad un museo piemontese) e nascosti (per adesso) orgogliosamente in sale chiuse al pubblico.
bravo e grazie a robero barbuti.

grazie ancora all'aic, al suo direttivo ed ai suoi soci.

enzo
 
Ovviamente mi unisco al coro dei commenti positivi!!

Il "Museo di Roberto" si è confermata per l'ennesima volta un'ottima location....

Tutto era perfettamente organizzato ed impeccabile. Personalmente mi è piaciuta anche la cena sociale; non avevo mai sperimentato la mortadella con il polipo:eek:.....

L'unica cosa che mi è mancata è stata Enzo Marino che obbligava le persone a giocare con il biliardino:p

Grazie a tutti
 
Entusiasmante come sempre , motivo di arricchimento e occasione per ritrovarsi . Semplicemente un GRAZZIE gigantesco davvero a tutti , dagli organizzatori ai relatori e a quanti si sono prestati per realizzare anche questa volta il congresso.
 
Bellissima giornata , mi spiace non essere potuto venire anche Domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto