• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli alimentazione P. managuensis

Scusate, ma avevo sbagliato topic. Sposto la discussione qua.
Chiedo se qualcuno ha consigli particolari per accrescere giovani di Parachromis managuensis, mangimi particolari, pastoni, congelato o altro e inoltre se vi sentite di consigliarmi l'uso di prodotti vitaminici (modalità e frequenza di somministrazione).[:n020]
 
Messaggio di Ciclasoma Novatese

Scusate, ma avevo sbagliato topic. Sposto la discussione qua.
Chiedo se qualcuno ha consigli particolari per accrescere giovani di Parachromis managuensis, mangimi particolari, pastoni, congelato o altro e inoltre se vi sentite di consigliarmi l'uso di prodotti vitaminici (modalità e frequenza di somministrazione).[:n020]

Ma perche' tirate sempre in ballo le vitamine? Ci mancano le vitamine da somministrare a questi mostri e siamo a posto. :D:D:D
Se la dieta e' naturale non c'e' bisogno di altro. Certo che se somministriamo il secco della friskies questi prima o poi ti staccano un dito e se lo mangiano.
Il managuensis e' un predatore puro. Mangia principalmente pesce, puoi dargli sia quello di acqua dolce che marino. Poi crostacei (al lago si mangia i grossi macrobrachium chele comprese facendoli a pezzi in 3 morsi), insetti e qualsiasi cosa si muova. Da adulto questo e' un ciclide che puo' mangiare topi, piccoli serpenti o uccelli, se in difficolta' nell'acqua. Adesso che sono ancora piccoli puoi usare degli stick da integrare con pesce e crostacei ma appena crescono un po' togli tranquillamente gli stick. L'importante e' dargli roba abbastanza grossa cosi' la bocca esegue i movimenti come in natura e lavorano bene denti e mascella.

Ciao Enrico
 
Grazie Pike, il tuo parere è sempre da me atteso e gradito e colgo ancora l'occasione per scusarmi con te e con tutti se mi sono presentato nel forum da "troll".
Venendo al dunque ti dico che i miei pescetti li vedo masticare molto i granulati e le scaglie anche più dei miei Herichthys di pari taglia e di conseguenza i resti sminuzzati sporcano molto l'acqua, ma appena cresceranno un pochino passero agli stick. In quanto ai gamberetti, ieri sera ho provato a somministrargli dei mysis scongelati; si sono spaventati a morte e si sono "raggomitolati" in un angolino, anche se forse questo è dovuto all'apertura del coperchio; in questi ultimi giorni nei vari trascorsi per giungere fino a me saranno stati pescati diverse volte e quindi traumatizzati, invece oggi ho provato a dargli i granulati aprendo il coperchio e non dalla apposita feritoia e quella reazione di paura non c'è stata. Comunque presto scopriranno le gioie della tavola e penso che si avventeranno sui congelati.
L'argomento vitamine io lo tiro fuori perchè anche alcuni miei pesci hanno avuto a che fare con la "malattia del buco" che si pensa dovuta a carenze alimentari anche se mai in forme devastanti a volte sottoforma di ulcere, altre sottoforma di cisti, in comune ho notato che queste patologie regrediscono con le alte temperature per poi ripresentarsi con le normali temperature, ma se tu mi rassicuri che le vitamine non servono...
Pike toglimi una curiosità, sei autodidatta o lavori nel settore?[:280]
pike_cichlids ha scritto:
Ma perche' tirate sempre in ballo le vitamine? Ci mancano le vitamine da somministrare a questi mostri e siamo a posto. :D:D:D
Se la dieta e' naturale non c'e' bisogno di altro. Certo che se somministriamo il secco della friskies questi prima o poi ti staccano un dito e se lo mangiano.
Il managuensis e' un predatore puro. Mangia principalmente pesce, puoi dargli sia quello di acqua dolce che marino. Poi crostacei (al lago si mangia i grossi macrobrachium chele comprese facendoli a pezzi in 3 morsi), insetti e qualsiasi cosa si muova. Da adulto questo e' un ciclide che puo' mangiare topi, piccoli serpenti o uccelli, se in difficolta' nell'acqua. Adesso che sono ancora piccoli puoi usare degli stick da integrare con pesce e crostacei ma appena crescono un po' togli tranquillamente gli stick. L'importante e' dargli roba abbastanza grossa cosi' la bocca esegue i movimenti come in natura e lavorano bene denti e mascella.

Ciao Enrico
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

e colgo ancora l'occasione per scusarmi con te e con tutti se mi sono presentato nel forum da "troll".

Figurati..., dentro dentro siamo tutti un po' troll. :D:D:D
Sono autodidatta e non ho mai lavorato nel settore. Anzi purtroppo causa orari di lavoro il settore non lo posso neanche frequentare. In 15 anni sono riuscito ad andare solo a 2 o 3 serate del gaem, 2 o 3 congressi gaem e 2 volte a faenza. Tornando alle vitamine per la verita' non sono la persona piu' indicata per parlarne perche' sono sempre stato contrario perche' per me non servono a nulla ma ho anche avuto la fortuna di non vedere mai un ciclide con il buco in testa, nemmeno i tanto decantati discus, per cui mi baso solo su esperienze di amici. Insomma se un pesce lo nutri bene e non vive con livelli di stress alti non si ammala mai. Per quanto riguarda gli herichthys possiamo paragonare ai manguensis solo quelle specie predatrici come pantostictus, steindachneri o la forma piscivora del minckleyi ma solo in eta' adulta.
Poi il managuensis ha una crescita veloce in acquario se nutrito normalmente. Sabato dovrei ripartire per tornare nelle zone dei managuensis. Veramente vado per osservare ciclidi piu' belli :D:D:D pero' anche loro di solito mi "acchiappano" parecchio e prometto di non mangiarne piu' ma mangiare solo dovii. :D:D:D

Ciao Enrico
 
Visto che il topic e quello dell'alimentazione posso dirti che a me il fatto che i nostri beniamini siano anche destinati alla tavola non fa un effetto particolare, tra l'altro mia moglie è senegalese e cucina molto bene il pesce e ti confesso che una volta in occasione della morte di un mio grosso carpintis volevo farmelo cucinare come per onorarlo, un po' come fanno quei cannibali psicopatici che per troppo amore si pappano la moglie, ma poi sia perchè a volte in acquario si usano medicinali e sia perchè mi spiaceva vederlo desquamare l'ho seppellito in un grosso vaso di fiori. Un metodo un po' più ortodosso per ricordarlo.[:141]
pike_cichlids ha scritto:
...pero' anche loro di solito mi "acchiappano" parecchio e prometto di non mangiarne piu' ma mangiare solo dovii. :D:D:D

Ciao Enrico
 
Ciao Filippo,
i miei li alimento solo con sticks o quasi, perchè non riesco a fargli accettare niente altro. L'unica alternativa, una volta vinta la diffidenza, è il lombrico ... rifiutano il pesce, i gamberetti.
Ora, stanno benone e sono molto belli, però i soli sticks anche a me sembrano un po' poco ...
Adesso voglio provare a nutrirli con pesce vivo, che conto di pescare in un laghetto qui vicino. Spero di risvegliare il loro istinto di predatori. Non che ci tenga a vedere scene tipo "piranhas" nel mio acquario ... però se mangiassero qualcosa di diverso ne sarei contento !
 
I miei stasera hanno gradito un po' di krill decongelati senza fare i timidoni come hanno fatto ieri col mysis. Per ora non li vedo assolutamente predatori spietati né di pescetti né tantomeno di piccole pantegane![:81][:261][:n038]
Comunque quando cresceranno qualche gambusia proverò a dargliela; per il resto Pike è stato molto chiaro.[:39]
Massi ha scritto:

Ciao Filippo,
i miei li alimento solo con sticks o quasi, perchè non riesco a fargli accettare niente altro. L'unica alternativa, una volta vinta la diffidenza, è il lombrico ... rifiutano il pesce, i gamberetti.
Ora, stanno benone e sono molto belli, però i soli sticks anche a me sembrano un po' poco ...
Adesso voglio provare a nutrirli con pesce vivo, che conto di pescare in un laghetto qui vicino. Spero di risvegliare il loro istinto di predatori. Non che ci tenga a vedere scene tipo "piranhas" nel mio acquario ... però se mangiassero qualcosa di diverso ne sarei contento !
 
Massi ha scritto:

Adesso voglio provare a nutrirli con pesce vivo, che conto di pescare in un laghetto qui vicino. Spero di risvegliare il loro istinto di predatori. Non che ci tenga a vedere scene tipo "piranhas" nel mio acquario ... però se mangiassero qualcosa di diverso ne sarei contento !

Se gli sommministri del vivo poi puoi usare la tecnica del morto legato ad un filo ed in corrente. Ci cascano sempre anche i predatori piu' schizzinosi.

Ciao Enrico
 
Ne vale la pena Massi, anche se può sembrare crudele, la vera indole di questi pesci è questa e così facendo potrai osservare il loro vero carattere. I miei piccoli che vedevo svogliati nel mangiare i granulati li ho visti invece molto attivi (in pochi secondi hanno predato tutto) quando gli ho somministrato alcuni neon, ma conto anche io di armarmi di retino per procurarmi qualche avannotto o qualche gambusia, tempo libero permettendo.[:n032]
Massi ha scritto:

...Adesso voglio provare a nutrirli con pesce vivo, che conto di pescare in un laghetto qui vicino. Spero di risvegliare il loro istinto di predatori. Non che ci tenga a vedere scene tipo "piranhas" nel mio acquario ... però se mangiassero qualcosa di diverso ne sarei contento !
 
Mangiano solo cibo fresco, congelato o vivo. Per il resto mangiano solo cibo in scaglie e gradiscono a malapena i gammarus liofilizzati. Ho provato vari tipi di granulati (che nei primi giorni mangiucchiavano) ed anche gli sticks, niente da fare...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto