• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli sugli ospiti del mio nuovo acquario

Ski72

Utente
Ciao a tutti,
Finalmente mi è arrivato l'acquario :) e prima di procedere all'allestimento vorrei dei consigli su quali specie scegliere.
L'acquario è uno Juwel Rio 180 misure 101, 41, 50
Lo so è il limite minimo ma purtroppo non ho abbastanza spazio in casa e questo è il massimo che posso permettermi; ma tornando alle specie, potreste consigliarmi il migliore abbinamento fra le seguenti?

- Labidochromis caeruleus
- Pseudotropheus Elongatus “Mpanga”
- Metriaclima elongatus Chewere
- Cynotilapia afra Cobue
- Cynotilapia afra Jalo Reef
- Pseudotropheus Elongatus Neon Spot
- Pseudotropheus saulosi

Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, delle specie che hai elencato di solito in vasche di un metro si consiglia il caeruleus, poi, magari con qualche riserva, potresti abbinare P. elongatus mpanga o chewere o una delle due cyno, sperando di beccare un esemplare come il mio maschio che, tolte le immediate vicinanza della tana, non se la prende con nessuno. I saulosi in un metro non li terrei per esperienza diretta. I neon spot non li ho mai allevati, ma ne ho sentito parlare come di una specie già un pelino più aggressiva.
Per caso, hai già letto qui?
http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui ;)

Ciao, delle specie che hai elencato di solito in vasche di un metro si consiglia il caeruleus, poi, magari con qualche riserva, potresti abbinare P. elongatus mpanga o chewere o una delle due cyno, sperando di beccare un esemplare come il mio maschio che, tolte le immediate vicinanza della tana, non se la prende con nessuno. I saulosi in un metro non li terrei per esperienza diretta. I neon spot non li ho mai allevati, ma ne ho sentito parlare come di una specie già un pelino più aggressiva.
Per caso, hai già letto qui?
http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui ;)

Ciao Sertor e grazie per la risposta velocissima e per i consigli :)
Ho anche letto l'articolo e adesso devo "dormirci su"
Appena deciderò scriverò due righe. Ancora grazie
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono indeciso fra queste 2 combinazioni:

Labidochromis caeruleus
Iodotropheus sprengerae
o
Pseudotropheus saulosi
Iodotropheus sprengerae

ho ancora un po di tempo perché l'acquario sta ancora maturando
vedremo

Direi la prima. Il saulosi in un metro te lo sconsiglio proprio, è una specie piuttosto aggressiva e anche le femmine fra loro se le danno molto volentieri.

Sono indeciso fra queste 2 combinazioni:

Labidochromis caeruleus
Iodotropheus sprengerae
o
Pseudotropheus saulosi
Iodotropheus sprengerae

ho ancora un po di tempo perché l'acquario sta ancora maturando
vedremo

Anche secondo me la prima è buona come popolazione nella tua vasca....in alternativa c'è anche l'ipotesi Labidochromis caeruleus e Aulonocara(scegliendo tra quelle più piccole...A.stuartgranti,A.maylandi,A.Kandeensee,ec...)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto