• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio per filtro esterno TETRA EX 800 PLUS

Buongiorno a tutti,

sto allestendo una vasca monospecifica per Neolamprologus Multifasciatus.
Partirò da un piccolo gruppo di adulti (4-5).

La vasca è un Juwel RIO 180 al quale ho sostituito al filtro di serie un filtro esterno TETRA EX 800 PLUS.
Ho apportato altre modifiche (luci) ma rimango in topic.
Considerato l'allestimento, il volume netto in vasca è di 160 litri circa.

Il motivo della sostituzione con il filtro esterno è semplice, e in realtà duplice:
1. ho valutato la manutenzione del filtro esterno molto più economica
2. la pompa originale del filtro interno seppur non eccessivamente rumorosa mi dava comunque fastidio

Ho comunque lasciato in vasca l'alloggiamento originario del filtro interno, per tre motivi:

1. estetico (anche se non tutti saranno d'accordo): preferisco avere questa "scatola" piuttosto che i tubi di aspirazione ed il riscaldatore in bella vista (nella foto sotto è ancora all'esterno, work in progress)
2. pratico: a causa del tirante superiore centrale di cui è dotata la vasca non sarei mai riuscito a inserirvi il pannello posteriore per tutta la sua lunghezza
3. funzionale: voglio utilizzare il box del filtro originale come "contenitore separato" senza disturbare i pesci quando devo inserire la pompa sommersa per fare i cambi acqua periodici.

Proprio perché ho mantenuto la scatola originale, ho montato il filtro esterno innestando il tubo di aspirazione nel condotto su cui è prevista la pompa del BioFlow, così da guadagnare ulteriore materiale filtrante (vedi foto). Per la cronaca il materiale filtrante che ho utilizzato è (partendo dal basso verso l'alto):


-cannister esterno: cilindri tetra - spugna grossa - siporax per 200 lt. - seachem matrix 500 gr. - spugna fine - perlon - spugna fine - spugna fine

-alloggiamento interno: spugna fine - siporax 200 lt. - spugna fine - spugna grossa - perlon

L'acquario è in maturazione da circa due mesi, con nitriti e nitrati = 0.
Prima di inserire i pesci in vasca (previo controllo di tutti gli altri parametri) però mi chiedo se sia sufficiente questa soluzione!
Infatti rispetto alla soluzione originale ho molto più materiale filtrante, tuttavia la portata del TETRA EX 800 PLUS è di 430 l/h contro i circa 800 l/h della pompa del BioFlow.

Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di filtro?
Dal costruttore TETRA è dichiarato per acquari da 100 a 300 litri.

Grazie per chi saprà darmi consigli o condividere la sua esperienza con questo filtro.
 

Allegati

  • IMG_3143.jpg
    IMG_3143.jpg
    238,1 KB · Visite: 9
  • IMG_3134.jpg
    IMG_3134.jpg
    300,3 KB · Visite: 15

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto