• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Corteggiamento e altre dinamiche in una coppia...di Melanochromis Auratus

GiacomoBG

Utente
Ciao,
volevo chiedere ai piu esperti quali sono gli atteggiamenti che caratterizzano il corteggiamento e se anatomicamente ci sono dei cambiamenti nel corpo della femmina che possano preannunciare una prossima deposizione.
Entro nell' argomento perchè il maschio di melanochromis auratus sono due giorni che scava al centro dell'acquario davanti all'accesso per una tana e la femmina (che però non sono ancora riuscito a far vedere a mia moglie per una sua controprova) ieri sera mi è sembrata visibilmente piu rotonda di pancia.
Può essere il primo tempo di qualcosa di più?
 
Potrebbe...
... dovresti notare anche l'ovodepositore estroflesso.
Una specie di "foruncolo" vicino all'ano
 
Ciao,
volevo chiedere ai piu esperti quali sono gli atteggiamenti che caratterizzano il corteggiamento e se anatomicamente ci sono dei cambiamenti nel corpo della femmina che possano preannunciare una prossima deposizione.
Entro nell' argomento perchè il maschio di melanochromis auratus sono due giorni che scava al centro dell'acquario davanti all'accesso per una tana e la femmina (che però non sono ancora riuscito a far vedere a mia moglie per una sua controprova) ieri sera mi è sembrata visibilmente piu rotonda di pancia.
Può essere il primo tempo di qualcosa di più?

Bene Giacomo hai descritto molto bene quali sono le prime fasi pre riproduzione,nel momento che l'ovodepositore della femmina è estroflesso come diceva Ivan,allora ci siamo la cosa è imminente,te ne potresti accorgere già a giochi fatti se la femmina non mangia ed ha la bocca piena di uova.:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto