• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

fastfranz

Socio AIC
Sto, da subito, cercando (ho tempo sono qui da una settimana, dovrò/dovrei restarci quattro anni) di organizzarmi:

ho provato a riportare su una cartina della CdA le info (su ciclidi, synodontis, polypterus) di cui ero/sono in possesso e quelle reperite in internet. La situazione (al netto della mia difficoltà posizionare sulla mappa alcuni “punti”), è tale che tra indicazioni errate, fumose e/o incomplete (più o meno voluto che sia il comportamento) credo/temo che trovare il bandolo della matassa difficile.

Come è venuto alla luce nell’ultimo congresso AIC (Pisa - 2013) dichiarare – mi rifaccio alla reale idrografia della CdA – che Polypterus endlicheri vive nel bacino del fiume Bandama è dare una informazione formalmente corretta ma nella realtà inutilizzabile, il fiume attraversa TUTTA la CdA (provenendo dal Burkina-Faso …), insomma è – come detto- una info corretta ma, nei fatti, non fungibile in alcuna maniera.

Ricordo– al riguardo delle info "scorrette" - alcune considerazioni (venute alla luce quando la “spia” non era più coinvolta) relative alle ben note C. frontosa/gibberosa "Blue M pimbwe"ed al leggendario “Frontosa Bank” dove - a quanto si sapeva - venivano catturate:
… let us recall the famous "Mpimbwe Blue". Discovered by the Karlsson family of the African Diving station, then exported by Alain Gillot (Africa - Zaïre Cichlids) since 1992. Fish are collected on famous "Frontosa Bank", off Mpimbwe, reports ring out, and everybody swears only by Mpimbwe, except that fish are collected some 50 km further North, in Karema. It will have been necessary that former fishermen let the cat out of the bag so that this secrecy of more than 12 years comes to a end da: Cyphotilapia Species, Variants & Collection Points di Eric Genevelle).

Insomma - e torno a me! . un pasticcio (eufemismo) e tra l’altro, muovendomi (almeno sino ad ora) in una realtà in cui le problematiche del “collecting in wild” sono considerate al pari delle info sulla riproduzione degli antozoi uscire dall’impasse in cui mi trovo e reperire info congruenti e/o una guida in grado di portarti realmente “on the spot” non sarà semplice: non posso pensare di setacciare tutto il bacino del fiume in questione per restare poi, molto probabilmente, a bocca asciutta: non ho la possibilità, la capacità, i mezzi e, meno che meno, il tempo per farlo …

GROAG!!!


Francesco :72::73::68::70::69::71:
 
Ciao Francesco un piacere risentirti....penso che un buon aiuto ti potrebbe venire da Anton Lamboj....credo che qualche dritta o punto certo potrebbe dartelo,mi dicevi che eri riuscito a metterti in contatto,cosa ne è emerso..??
Ci sono diversi Polipterus,Synodontis,e Ciclidi autoctoni e alloctoni....non ricordo se in questa zona ma ricordo di un progetto tipo una fishfarm dove si imparava ai locali come riprodurre i pesci sia per scopo ornamentale che alimentare non sò se ci sono di mezzo delle missioni...ma forse dovrebbe saperlo Anton...:104:
Un saluto a tutta la famiglia...:)
 
Marco,

In realtà ho già sentito, prima della partenza, Anton Lamboj (che ho anche invitato a venire da noi) ma oltre ad una breve lista di specie (ciclidi) non è andato, ripromettendosi di farsi vivo una volta che avesse (ri)consultato i suoi appunti: sono in attesa di sue news.

Mi disse (ed è cosa interessante e per questo ricordo bene) che Haplochromis cf. guttaus, in CdA, è "ovunque"! Sia come sia temo che dovrò faticare ;pensavo, tra l'altro, di cercare di frequentare i mercati del pesce - se mi sarà possibile - dell'interno visto che su Abidjan "insiste" una copiosa (in termini di pescato) pesca in mare.

ultima cosa, studiando e leggendo ho scoperto che in zona ci sono anche parecchi Polypterus e Synodontis (questi ultimi sono FORSE addirittura più dei ciclidi).

Francesco
 
Ultima modifica:
In soldoni segue quanto, sinora, ho appreso:

CICLIDI:
14 specie native, 1 potenzialmente non descritta, 2 endemiche, 0 estinte. ilink vanno al sito di JMAA.

  1. Chromidotilapia cavalliensis (Thys van den Audenaerde & Loiselle, 1971) endemico,
  2. Chromidotilapia guentheri (Sauvage, 1882) nativo,
  3. Coptodon discolor (Günther, 1903) nativo,
  4. Coptodon guineensis (Bleeker, 1862) nativo,
  5. Coptodon zillii (Gervais, 1848) nativo,
  6. Hemichromis fasciatus Peters, 1858 nativo,
  7. Hemichromis guttatus Günther, 1862 nativo,
  8. Hemichromis sp. 'ankasa' nativo,
  9. Heterotilapia cessiana Thys Van Den Audenaerde, 1968 endemico,
  10. Oreochromis niloticus (Linnaeus, 1758) nativo,
  11. Sarotherodon galilaeus galilaeus (Linnaeus, 1758) nativo,
  12. Thysochromis ansorgii (Boulenger, 1901) nativo,
  13. Tilapia brevimanus Boulenger, 1911 nativo,
  14. Tilapia pra Dunz & Schliewen, 2010 nativo,


  1. Endemico della sezione centrale del fiume Cavally in Costa d’Avorio. Chromidotilapia cavalliensis è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (VU) Vulnerabile (2010).
  2. Fiume Cania, Assinie, Costa d’Avorio; bacino del fiume le Niger è rinvenuta anche in tutti i paesi costieri dalla Liberia alla Guinea Equatoriale
  3. Lago Busum-chi (Lago Bosumtwi), Ghana.; rinvenuto solo nell’area sud-est della Costa d’Avorio e sud-ovest del Ghana. Coptodon discolor è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (VU) Vulnerabile (2010).
  4. Ashantee, Guinea.; risulta largamente diffuse sulle coste dell’Africa occidentale dalla foce del fiume Senegal River (Mauritania, Senegal) sino al fiume Cuanza in Angola.
  5. Pozzi artesiani di Tuggurth, in Algeria; si tratta di uno dei ciclidi africani a maggior diffusione il suo areale spazia dal fiume Giordano, al Nilo (dal delta al Lago Alberto). È assente nel Nilo blu. È rinvenuto nel lago Turkana, parte nord e nord-occidentale del bacino del fiume Congo (Ubangi-Uele, Inkisi, Ituri/Aruwimi; rinvenuto anche vicino a Yangambi parte centrale del corso del fiume Congo), nel bacino del Chad, nel Sahara (!!!) ed in tutta l’Africa occidentale.
  6. Africa occidentale, Guinea., è diffuso in tutta la parte nord della Guinea, nella zona nilotica del Sudan e nell’africa occidentale dal Senegal all’intero bacino del Niger e Chad, rinvenuto anche nel Nilo bianco e nel bacino del Bahr el Jebel. È possibile sia rinvenuto nel delta del Nilo come nei laghi Turkana ed Alberto (Loiselle 1979), esemplari provenienti dal fiume Ituri nord-esr del sistema fluvial del fiume Congo identificati da E. Trewavas come Hemichromis fasciatus (second Loiselle 1979) sembra possano essere ascritti al morph Congolese di H. elongatus in base alla descrizione dei colroi a cura di Nichols & Griscom (1917) e ad un disegno, mai pubblicato, di H. Lang, su cui si basa la descrizione.
  7. Cape Colony, Sud Africa [dubbio]; intero tratto di Africa che va dal Senegal usd-occidentale alla to Nigeria e Cameroon.
  8. Costa d’Avorio (nativo), Ghana (nativo); Wilkerling (1981) descrive il punto di rinvenimento come un lago di circa 300 mt. di lunghezza e 50 mt. Di larghezza in cui si gettano molteplici sorgenti le più importanti delle quali formano un affluente che attraversa una palude piena di vegetazione, della profondità massima di un mt, prima di gettarsi nel lago.
  9. Costa d’Avorio (endemico), Liberia (endemico); Distribuzione: Fiume Cess (Fiume Nipoué), Toyebli, Costa d’Avorio (Africa). Heterotilapia cessiana è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (CR) Situazione critica di pericolo (dati 2010).
  10. Fiume Nilo; la sua naturale distribuzione copre l’areale che va dal fiume Yarkon in Israele (possibili rinvenimenti più ad est sono ritenuti dubbi od anche si tratta di O. aureus che è stato riconosciuto come specie a se stante solo dopo il 1950), al bacino del Nilo con l’eccezione dei laghi Kyoga e Vittoria e sistemi idrici ad essi riportabili (es.: l’intero bacino a monte delle cascate Murchison),il laghi Kivu e Tanganica, il sistema (chiuso) dei laghi Turkana, Baringo e fiume Suguta River, i laghi del Rift i pertinenza etiopica, il lago Chad, Niger, Volta, Senegal e Gambia. Rinvenimenti, asseriti, nel bacino del fiume Congo derivano da errate interpretazioni e/o rilasci in natura in particolare di O. upembae. Le nominate sottospecie hanno, essenzialmente, una distribuzione nilotica/sudanese (fiume Yarkon, Nile nel tratto tra ill ago Alberto ed il delta, lago Chad, bacino dei fiumi Niger, Volta) ed infine Senegal e Gambia in Africa occidentale.
  11. Lago Tiberias.; Endemico del Lake Barombi Mbo, Cameroon.
  12. Congiunzione dei fiumi Ethiop e Jamieson, delta del Niger, Nigeria. parte meridionale della Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria , Gabon, forse anche Congo (Brazzaville) Thysochromis ansorgii è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (LC) basso rischio (2010).
  13. fiume Geba, Guinea-Bissau. nei fiumi costieri della Guinea Bissau sino alla liberia orientale e – forse – alcune parti, più occidentali, della Costa d’Avorio; Ghana, regione di Ashanti, fiume Anum, tributario del Pra presso il villaggio di Anumso (6° 25' 44''N, 1° 17' 59'' W). TL 25 CM.
  14. proveniente dai fiumi Pra, Ankobra, Tano e Bia, nel sud-ovest del Ghana e zona adiacente della Costa d’Avorio, (da Dunz & Schliewen, 2010).

Synodontis


  • Synodontis koensis un rappresentante dei pesci “sottosopra” (in ragione della particolare postura natatoia) è endemico della Costa d’Avorio dove è rinvenuto nel bacino del fiume Nzo (Nzi?). 14.8 centimetres (5.8 in) in T.L.
  • Synodontis punctifer altro rappresentante dei pesci “sottosopra” è endemico della Costa d’Avorio dove è rinvenuto nei bacino dei fiumi Nzo e Bandama. 26 centimetri in TL.
  • Synodontis comoensis pesce “sottosopra” endemico della Costa d’Avorio. 22 centimetri (8.7 in) in TL.
  • Synodontis bastiani altro pesce “sottosopra” endemic della Costa d’Avorio (e Ghana) dove è rinvenuto nei fiumi Sassandra, Bandanna (Bandama?), Bia, nel bacino del fiume Comoe e nel fiume Agnéby). 20.1 centimetres in TL
  • Synodontis waterloti rinvenuto in Guinea, Liberia, Costa d’Avorio, Guinea Bissau, Sierra Leone e Ghana. 18.5cm (7.4″) in TL

  • Synodontis schall specie molto diffusa rinvenuta in Nigeria, Egitto, Cameroon, Ghana, Kenya, Niger, Liberia, Sierra Leone, Sudan, Benin, Costa d’Avorio, Guinea, Chad, Togo, Guinea Bissau, Senegal and Etiopia. 37.5cm (15″, ma esemplari di 20″ sono stati rinvenuti) in TL.
  • Synodontis Bastiani dal Ghana e Costa d’Avorio (nome comune Ivory Synodontis: Synodontis d’avorio o Synodontis ivoriano.).

  • Synodontis punctifer endemico della Costa d’Avorio (con possibile estensione in Guinea) proviene esclusivamente dai bacini dei fiumi Sassandra e Bandama.
  • Synodontis dageti rinvenuto in Costa d’Avorio nel fiume Comoe 68 Km a sud di Bolo-Dioulasso, e Bandama in una località nota come Lamto, a mezzavia tra Toumodi e Tiassalé. 24 cm in TL. SECONDO LA MIA MAPPA SI TROVA (BOLO-DIOUASSO) IN BURKINA-FASO.
  • Synodontis velifer rappresentante dei pesci “sottosopra” native di Burkina Faso, Costa d’Avorio e Ghana è rinvenuto nei fiumi Pra, Sassandra e Bandama. 23.8 centimetri (9.4 in) in T.L.

Polypterus


  • Polypterus senegalus: la specie più diffusa è rinvenuta in 26 paesi aficani tra cui: Egitto, Cameroon, Etiopia, Kenya, Costa d'Avorio, Tanzania, nigeria, Senegal, ed altri. Viene rinvenuto in acque basse a corso molto lenti ed in lagune di acqua dolce. 50 cm (20'') in T.L.
  • Polypterus endlicheri endlicheri: Specie molto diffusa rinvenuta in Cameroon, Nigeria, Burkina Faso, Ghana, Chad, Costa d’Avorio, Mali, Sudan, Benin e Repubblica Centro Africana. Frequenta fiumi e aree paludose talvolta è rinvenuto in aree salmastre specie in zone di mangrovie. 75cm (30″) in T.L. ma difficilmente tale dimensione viene raggiunta in cattività.
  • Polypterus palmas palmas: Si trova in Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Cameroon, Liberia, Guinea, Costa d’Avorio, Sierra Leone. 32.5cm (13″) in T.L.; in particolare P. palmas subsp. palmas .è rinvenuto nel fiume Cavally (Costa d’Avorio).
  • Polypterus Retropinnis: ampiamente distribuito in tutta l’Africa occidentale è stato rinvenuto in Nigeria, Cameroon, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Liberia, Costa d’Avorio, Togo, Gabon, Benin, Repubblica Centro Africana e Congo (repubblica). 35 cm (14″) in T.L.
  • Polypterus endlicheri: presente nel fiume Nilo, bacino del Chad, fiume Niger, Costa d’avorio (fiumi Bandama, alto corso del Comoé, Ouémé) in Costa d’Avorio. 65 cm in T.L.
 
In attesa delle news di Anton su i giusti posti da visitare....è una bella notizia quella del Hemichromis cf.guttatus....ovunque starebbe per facile da trovare spero...

Il mercato del pesce sarebbe una bella cosa per rendersi conto della fauna locale e magari parlando con qualche pescatore chissà che non riesci ad avere informazioni utili dai nativi,come dici ci vorra tempo....per quanto riguarda la fauna marina ho dato un occhiata e ci sono molte specie come dicevi è pieno di squali di ogni tipo....
http://fish.mongabay.com/data/Cote_d_Ivoire.htm
http://fishbase.sinica.edu.tw/identification/RegionSpeciesList.php?c_code=384

in quest'ultimo link ci sono quindi pagine di specie ittiche sia dei sistemi fluviali,lacustri e marine alcune sembrano provenire da mondi alieni....:104:
 
In soldoni segue quanto, sinora, ho appreso:

CICLIDI:
14 specie native, 1 potenzialmente non descritta, 2 endemiche, 0 estinte. ilink vanno al sito di JMAA.

  1. Chromidotilapia cavalliensis (Thys van den Audenaerde & Loiselle, 1971) endemico,
  2. Chromidotilapia guentheri (Sauvage, 1882) nativo,
  3. Coptodon discolor (Günther, 1903) nativo,
  4. Coptodon guineensis (Bleeker, 1862) nativo,
  5. Coptodon zillii (Gervais, 1848) nativo,
  6. Hemichromis fasciatus Peters, 1858 nativo,
  7. Hemichromis guttatus Günther, 1862 nativo,
  8. Hemichromis sp. 'ankasa' nativo,
  9. Heterotilapia cessiana Thys Van Den Audenaerde, 1968 endemico,
  10. Oreochromis niloticus (Linnaeus, 1758) nativo,
  11. Sarotherodon galilaeus galilaeus (Linnaeus, 1758) nativo,
  12. Thysochromis ansorgii (Boulenger, 1901) nativo,
  13. Tilapia brevimanus Boulenger, 1911 nativo,
  14. Tilapia pra Dunz & Schliewen, 2010 nativo,


  1. Endemico della sezione centrale del fiume Cavally in Costa d’Avorio. Chromidotilapia cavalliensis è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (VU) Vulnerabile (2010).
  2. Fiume Cania, Assinie, Costa d’Avorio; bacino del fiume le Niger è rinvenuta anche in tutti i paesi costieri dalla Liberia alla Guinea Equatoriale
  3. Lago Busum-chi (Lago Bosumtwi), Ghana.; rinvenuto solo nell’area sud-est della Costa d’Avorio e sud-ovest del Ghana. Coptodon discolor è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (VU) Vulnerabile (2010).
  4. Ashantee, Guinea.; risulta largamente diffuse sulle coste dell’Africa occidentale dalla foce del fiume Senegal River (Mauritania, Senegal) sino al fiume Cuanza in Angola.
  5. Pozzi artesiani di Tuggurth, in Algeria; si tratta di uno dei ciclidi africani a maggior diffusione il suo areale spazia dal fiume Giordano, al Nilo (dal delta al Lago Alberto). È assente nel Nilo blu. È rinvenuto nel lago Turkana, parte nord e nord-occidentale del bacino del fiume Congo (Ubangi-Uele, Inkisi, Ituri/Aruwimi; rinvenuto anche vicino a Yangambi parte centrale del corso del fiume Congo), nel bacino del Chad, nel Sahara (!!!) ed in tutta l’Africa occidentale.
  6. Africa occidentale, Guinea., è diffuso in tutta la parte nord della Guinea, nella zona nilotica del Sudan e nell’africa occidentale dal Senegal all’intero bacino del Niger e Chad, rinvenuto anche nel Nilo bianco e nel bacino del Bahr el Jebel. È possibile sia rinvenuto nel delta del Nilo come nei laghi Turkana ed Alberto (Loiselle 1979), esemplari provenienti dal fiume Ituri nord-esr del sistema fluvial del fiume Congo identificati da E. Trewavas come Hemichromis fasciatus (second Loiselle 1979) sembra possano essere ascritti al morph Congolese di H. elongatus in base alla descrizione dei colroi a cura di Nichols & Griscom (1917) e ad un disegno, mai pubblicato, di H. Lang, su cui si basa la descrizione.
  7. Cape Colony, Sud Africa [dubbio]; intero tratto di Africa che va dal Senegal usd-occidentale alla to Nigeria e Cameroon.
  8. Costa d’Avorio (nativo), Ghana (nativo); Wilkerling (1981) descrive il punto di rinvenimento come un lago di circa 300 mt. di lunghezza e 50 mt. Di larghezza in cui si gettano molteplici sorgenti le più importanti delle quali formano un affluente che attraversa una palude piena di vegetazione, della profondità massima di un mt, prima di gettarsi nel lago.
  9. Costa d’Avorio (endemico), Liberia (endemico); Distribuzione: Fiume Cess (Fiume Nipoué), Toyebli, Costa d’Avorio (Africa). Heterotilapia cessiana è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (CR) Situazione critica di pericolo (dati 2010).
  10. Fiume Nilo; la sua naturale distribuzione copre l’areale che va dal fiume Yarkon in Israele (possibili rinvenimenti più ad est sono ritenuti dubbi od anche si tratta di O. aureus che è stato riconosciuto come specie a se stante solo dopo il 1950), al bacino del Nilo con l’eccezione dei laghi Kyoga e Vittoria e sistemi idrici ad essi riportabili (es.: l’intero bacino a monte delle cascate Murchison),il laghi Kivu e Tanganica, il sistema (chiuso) dei laghi Turkana, Baringo e fiume Suguta River, i laghi del Rift i pertinenza etiopica, il lago Chad, Niger, Volta, Senegal e Gambia. Rinvenimenti, asseriti, nel bacino del fiume Congo derivano da errate interpretazioni e/o rilasci in natura in particolare di O. upembae. Le nominate sottospecie hanno, essenzialmente, una distribuzione nilotica/sudanese (fiume Yarkon, Nile nel tratto tra ill ago Alberto ed il delta, lago Chad, bacino dei fiumi Niger, Volta) ed infine Senegal e Gambia in Africa occidentale.
  11. Lago Tiberias.; Endemico del Lake Barombi Mbo, Cameroon.
  12. Congiunzione dei fiumi Ethiop e Jamieson, delta del Niger, Nigeria. parte meridionale della Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria , Gabon, forse anche Congo (Brazzaville) Thysochromis ansorgii è valutata dalle organizzazioni internazionali di salvaguardia delle specie a rischio come (LC) basso rischio (2010).
  13. fiume Geba, Guinea-Bissau. nei fiumi costieri della Guinea Bissau sino alla liberia orientale e – forse – alcune parti, più occidentali, della Costa d’Avorio; Ghana, regione di Ashanti, fiume Anum, tributario del Pra presso il villaggio di Anumso (6° 25' 44''N, 1° 17' 59'' W). TL 25 CM.
  14. proveniente dai fiumi Pra, Ankobra, Tano e Bia, nel sud-ovest del Ghana e zona adiacente della Costa d’Avorio, (da Dunz & Schliewen, 2010).

Synodontis


  • Synodontis koensis un rappresentante dei pesci “sottosopra” (in ragione della particolare postura natatoia) è endemico della Costa d’Avorio dove è rinvenuto nel bacino del fiume Nzo (Nzi?). 14.8 centimetres (5.8 in) in T.L.
  • Synodontis punctifer altro rappresentante dei pesci “sottosopra” è endemico della Costa d’Avorio dove è rinvenuto nei bacino dei fiumi Nzo e Bandama. 26 centimetri in TL.
  • Synodontis comoensis pesce “sottosopra” endemico della Costa d’Avorio. 22 centimetri (8.7 in) in TL.
  • Synodontis bastiani altro pesce “sottosopra” endemic della Costa d’Avorio (e Ghana) dove è rinvenuto nei fiumi Sassandra, Bandanna (Bandama?), Bia, nel bacino del fiume Comoe e nel fiume Agnéby). 20.1 centimetres in TL
  • Synodontis waterloti rinvenuto in Guinea, Liberia, Costa d’Avorio, Guinea Bissau, Sierra Leone e Ghana. 18.5cm (7.4″) in TL

  • Synodontis schall specie molto diffusa rinvenuta in Nigeria, Egitto, Cameroon, Ghana, Kenya, Niger, Liberia, Sierra Leone, Sudan, Benin, Costa d’Avorio, Guinea, Chad, Togo, Guinea Bissau, Senegal and Etiopia. 37.5cm (15″, ma esemplari di 20″ sono stati rinvenuti) in TL.
  • Synodontis Bastiani dal Ghana e Costa d’Avorio (nome comune Ivory Synodontis: Synodontis d’avorio o Synodontis ivoriano.).

  • Synodontis punctifer endemico della Costa d’Avorio (con possibile estensione in Guinea) proviene esclusivamente dai bacini dei fiumi Sassandra e Bandama.
  • Synodontis dageti rinvenuto in Costa d’Avorio nel fiume Comoe 68 Km a sud di Bolo-Dioulasso, e Bandama in una località nota come Lamto, a mezzavia tra Toumodi e Tiassalé. 24 cm in TL. SECONDO LA MIA MAPPA SI TROVA (BOLO-DIOUASSO) IN BURKINA-FASO.
  • Synodontis velifer rappresentante dei pesci “sottosopra” native di Burkina Faso, Costa d’Avorio e Ghana è rinvenuto nei fiumi Pra, Sassandra e Bandama. 23.8 centimetri (9.4 in) in T.L.

Polypterus


  • Polypterus senegalus: la specie più diffusa è rinvenuta in 26 paesi aficani tra cui: Egitto, Cameroon, Etiopia, Kenya, Costa d'Avorio, Tanzania, nigeria, Senegal, ed altri. Viene rinvenuto in acque basse a corso molto lenti ed in lagune di acqua dolce. 50 cm (20'') in T.L.
  • Polypterus endlicheri endlicheri: Specie molto diffusa rinvenuta in Cameroon, Nigeria, Burkina Faso, Ghana, Chad, Costa d’Avorio, Mali, Sudan, Benin e Repubblica Centro Africana. Frequenta fiumi e aree paludose talvolta è rinvenuto in aree salmastre specie in zone di mangrovie. 75cm (30″) in T.L. ma difficilmente tale dimensione viene raggiunta in cattività.
  • Polypterus palmas palmas: Si trova in Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Cameroon, Liberia, Guinea, Costa d’Avorio, Sierra Leone. 32.5cm (13″) in T.L.; in particolare P. palmas subsp. palmas .è rinvenuto nel fiume Cavally (Costa d’Avorio).
  • Polypterus Retropinnis: ampiamente distribuito in tutta l’Africa occidentale è stato rinvenuto in Nigeria, Cameroon, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Liberia, Costa d’Avorio, Togo, Gabon, Benin, Repubblica Centro Africana e Congo (repubblica). 35 cm (14″) in T.L.
  • Polypterus endlicheri: presente nel fiume Nilo, bacino del Chad, fiume Niger, Costa d’avorio (fiumi Bandama, alto corso del Comoé, Ouémé) in Costa d’Avorio. 65 cm in T.L.

Ci sono parecchie cose interessanti....:104:
 
Benritrovato Francesco..Non hai perso tempo con i ciclidi!!!

in realtà credo che - appunto bazzicando i mercati del pesce - sia più facile mettere le mani su qualche Synodontis (che comunque NON mi dispiacerebbe) perchè sono pesci che "mantenuti umidi" campano a lungo fuor d'acqua.

Certo se trovassi degli Hemichromis in modo da (ri?)avviare un nuovo ceppo "geneticamente pulito" non sarebbe male ...

Francesco
 
Ciao Franz,

è un piacere vedere che, al di là dell'iniziale disorientamento, ti stai già guardando attorno anche in ambito ittico!

Già prevedo interessantissimi sviluppi, sia per te che per noi!!!!

Probabilmente ci avrai giù pensato, ma ci sono anche parecchi francesi che si interessano in modo molto serio ai ciclidi delle "tue" parti.

Qui, per esempio, parla di Hemichromis e degli "AsaKa" in particolare ... veramente molto belli!

http://www.cichlidsforum.fr/hemichromis-pour-y-voir-un-peu-plus-clair-t6007-300.html


Saluti a tutta la famiglia
 
ciao Francesco, che piacere sentirti! non ti abbattere, io ogni volta che sono stato in Africa mi sono portato un retino e ogni volta ho provato a pescare in fiumi, pozze o laghetti ed ogni volta, ma dico ogni volta, ho trovato cose interessanti, quasi sempre anche ciclidi.
Per esempio in Mozambico ricordo con meraviglia i Protopterus, sulle pozze de fiume Ruaha i Bricinus, sul fiume Chita nei monti Udzungwa i mormiridi e così via. Per non parlare di anfibi e tartarughe acquatiche.
quindi se posso darti un consiglio, armati di retino e inizia a pescare nella pozza o corso d'acqua più vicino a casa e DIVERTITI!!! ma soprattutto fai foto e rendici partecipi.

a presto
Miles
 
Dovresti procurarti delle foto e stamparle poi un giro al mercato del pesce lo farei,se poi riesci ad aver informazioni mostrando le foto non si sà mai che li trovi nei paraggi......certo se poi Anton ti gira delle cordinate GPS il tutto è ancora più facile....occhio ai coccodrilli....:)
Come dici i catfish possono vivere molto fuori dall'acqua e non è detto che al mercato li trovi in bacinelle o contenitori dove li tengono in vita fino alla vendita....:)
 
Francesco vedo che l'elenco dei ciclidi è preso da Cichlidroom, tu hai l'accesso?
ho visto che per alcune specie ci sono indicazioni dettagliate sulla distribuzione, potrei copiartele
 
Ciao,

NON mi sono abbattuto, anzi ... Tralasciando per un momento AJ e le sue, possibilei coordinate GPS (continuo ad avere report di "poca salubrità" in merito all'idea di addentrarsi, in fondo qui sino a meno di due anni fa c'era la guerra e, sovente, il coprifuoco ...) ieri, domenica, siamo andati al mare, vicino c'era uno specchio di acqua dolce e non ho resistito (pur senza retini e/o altro) all'idea di andare a curiosare, ecco cosa ho trovato:

DSC_0049 - AMBIENTE.JPG

DSC_0072 - CICLIDI.JPG

DSC_0068 - CICLIDI.JPG

La prima è la foto un dettaglio del sito in cui mi sono mosso, mentre la secondA e terza (oltre ad altre, che ho con me) rappresentano ciò che ho "trovato" in acqua: sono convinto si tratti di Hemicromis (del gruppo "Five Spotted Cichlids", le cinque macchie laterali si vedono bene) ma non so, almeno per ora, andare oltre, anzi un aiuto per la completa/corretta identificazione sarebbe gradito.

Francesco

P.S.: sto preparando un primo report per il bollettino AIC!
 
Ultima modifica:
Francesco vedo che l'elenco dei ciclidi è preso da Cichlidroom, tu hai l'accesso?
ho visto che per alcune specie ci sono indicazioni dettagliate sulla distribuzione, potrei copiartele

Si ho accesso a CRC (immeritatamente vengo classificato "autore" :eek: :eek: :eek: da JMAA e, questo però corrisponde al vero, le piccole parti (avevo iniziato, poi ...) che vedi tradotte in italiano sono opera mia).

Quanto al copiarle - a patto che le mantenga per uso personale (o comunque non troppo "allargato") - non vedo particolare difficoltà. Magari di "credito", come correttamente si dovrebbe fare, al sito da cui provengono ... :104:.

Stammi bene.

Saluti ivoriani.

Francesco
 
Complimenti Francesco....sai se il posto in questione è acqua dolce o salmastra trovandosi vicino al mare..?

Buttando un occhio al libro The Cichlid Fishes of Western Africa(te lo sei portato dietro???)la mia sensazione è che potrebbero essere sicuramente Hemichromis...dalla foto non si vede bene il lato del pesce ma dai un occhiata alle specie H.frempongi o H.elongatus....poi il consiglio che posso darti è di procurarti una rete da lancio,sono molto comuni giù...se poi riesci a catturarli e fargli delle foto in vaschetta ancora meglio....a che temperatura è l'acqua?

Poi se trovi i miei parenti fammi sapere che vengo giù a Giugno e li andiamo a pescare.. http://fishbase.sinica.edu.tw/summary/speciessummary.php?id=5222 ....:104:
 
Scusa non sapevo collaborassi come autore con CRC... in questo caso non serve che posti le indicazioni li riportate

Ciao,

NON mi sono abbattuto, anzi ... Tralasciando per un momento AJ e le sue, possibilei coordinate GPS (continuo ad avere report di "poca salubrità" in merito all'idea di addentrarsi, in fondo qui sino a meno di due anni fa c'era la guerra e, sovente, il coprifuoco ...) ieri, domenica, siamo andati al mare, vicino c'era uno specchio di acqua dolce e non ho resistito (pur senza retini e/o altro) all'idea di andare a curiosare, ecco cosa ho trovato:

Vedi l'allegato 16967

Vedi l'allegato 16968

Vedi l'allegato 16969

La prima è la foto un dettaglio del sito in cui mi sono mosso, mentre la secondA e terza (oltre ad altre, che ho con me) rappresentano ciò che ho "trovato" in acqua: sono convinto si tratti di Hemicromis (del gruppo "Five Spotted Cichlids", le cinque macchie laterali si vedono bene) ma non so, almeno per ora, andare oltre, anzi un aiuto per la completa/corretta identificazione sarebbe gradito.

Francesco

P.S.: sto preparando un primo report per il bollettino AIC!

Secondo me tra le specie indicate nella lista potrebbe trattarsi di hemichromis fasciatus
 
Anche io sono combattuto fra H. fasciatus e H. frempongi anche se quest'ultimo (secondo quanto appreso in giro, su forum francesi) DOVREBBE essere endemico del lago Bosumtwe (Ghana).

Quanto al catturare (se/quando sarò pronto) credo/spero che i due grossi guadini che ho comme (cm 60x40) possanoa andare bene, i pesci vivevano in - forse - 1o cm d'acqua a non più di un metro dalla riva!

Ovviamente, quando sarà il momento di tentare, non ne troverò manco uno ... :104:.

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto