• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

credo che siano funghi...

denisreplay

Moderatore
dopo circa 1 mese dall'inserimento in vasca il petro red dominante wild ha iniziato a fare dei pallini bianchi...inizialmenteaveva solo la pinna pettorale sinistra sfrangiata e opacizzata poi c'è stato l'inizio della dorale...inizialmente assomigliava + ad una ciste più che a un batuffolo....adesso ha l'aspetto di una micosi.... la cosa strana è che il pesce stà benissimo, mangia come un lupo e non ha attaccato nulla agli altri 23 petro red.....l'ho isolato perchè mi sono svenato a curare la vasca da 1200 litri e adesso stà in un 150 litri.....ho usato il sale 1,5 grammi litro +nifurpirinolo+ esha 2000 + (un farmaco a largo spettro a base di verde malachite ).....la situazione è migliorata di poco la pinna pettorale non è + biancastra come prima(la cosa che non capisco è che tale malattia ha preso solo un lato del pesce) mi fa pensare ad una micosi dovuta ad uno striscio che il pesce si è fatto dal lato sinistro del corpo inquanto l'altro lato del pesce è tuto perfetto... credo di provare la cura del fmc come consigliata da gianni.....gianpiero che mi dici a riguqardo riesci a fare una diagnosi dalle foto?

Immagine:
201144151358_IMG_6137.JPG

90,34KB

Immagine:
201144151416_IMG_6139.JPG

85,4KB

Immagine:
201144151434_IMG_6140.JPG

85,53KB

Immagine:
201144151451_IMG_6141.JPG

82,1KB

Immagine:
20114415154_IMG_6143.JPG

94,86KB

Immagine:
201144151515_IMG_6145.JPG

69,97KB
 
L’amico di hobby Sergio Boccola, consiglia per la cura di un eventuale fungosi questi medicinali, Myxazin, Protozyn, Octozin, Fungol e Blu di metilene, adesso bisognerebbe cercare di individuare esattamente di che tipo di fungo si tratta..

Tratto da</u>:

http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP

Speriamo Denis, che il tuo sia solo un dubbio e che tu ti sbagliato, speriamo che non siano funghi...magari è nulla di nulla.;)


Ciao
Gioacchino.
 
ciao Denis!
le lesioni fotografate non sembrano micotiche.
mi aspetterei lesioni più in rilievo, meno tondeggianti e più irregolari, con l'aspetto tipico del materiale cotonoso e, spesso, in corrispondenza di lesioni cutanee o delle pinne.
il pesce non sembra avere lesioni cutanee e, se le avesse, dovrebbe aver subito parecchi danni litigando violentemente o saltando fuori dall'acqua e rimanendo all'asciutto per un tot di tempo.
ma... lo avresti riferito sicuramente.

Epistylis ?? che a volte determina la comparsa di lesioni biancastre e non rossastre come tipicamente accade...

Lymphocystis ?? anche se me lo aspettere più bianco...


se è micosi, FMC è efficace e lo reputo un buon approccio.
se è Epistylis, il sale si rivela efficace mentre a volte è resistente alla formalina, quindi l'FMC non sempre è efficace.
se è Lymphocystis, è un virus e, generalmente, autolimitante (nel senso che guarisce da solo... dopo un po') sempre che non intervengano complicanze secondarie.
compare per forme di stress e scompare se la situazione migliora...


staccane un pezzo e spediscilo a bologna, alla facoltà di veterinaria, oppure all'istituto zooprofilattico più vicino.
intanto inizia con FMC.
 
gianpiero , potrebbe aiutarti al definire la cosa se ti dico che non hanno una forma circolare circolare , ma più ovalizzata?
 
no, purtroppo non tanto.
secondo me dovresti prendere una lama di bisturi e "raschiarne" un paio e farli vedere a qualcuno nella tua zona.
puoi portarli domenica da Gianni ma, probabilmente li preleveresti sabato e io li vedrei lunedì. ...secondo me il tempo che intercorre tra le due cose è troppo lungo...

l'fmc che sta facendo??
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto