• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cura ictio

giomancio

Utente
salve ragazzi oggi mi sono accorto che i miei tre jalo reef presentano dei puntini bianchi,presumo sia ictio,su dei vostri post ho letto che basta alzare la temperatura sui 30 °C per una settimana ,comunque io ho anche un medicinale che si chiama dessamor, cosa mi consigliate di fare trattamento o alzare la temperatura visto che è ancora in forma leggera?
 
Il trattamento termico è uno stress per il pesce specie se malato,per maggiore efficenza e visto che sei all'inizio della malattia ti consiglio il medicinale,togliendo il carbone attivo dal filtro,ed una temperatura sui 27°-28°C abbinata con il trattamento medicinale.:D
Ha che temperatura li tieni normalmente.?
 
ciao.
la temperatura superiore ai 30°C consente di velocizzare il ciclo vitale del parassita rendendolo più facilmente esposto al trattamento (cioè nella fase di passaggio tra un pesce e l'altro, per semplificare) e questo si traduce in una minore durata del trattamento stesso (generalmente una settimana o 10 giorni)
temperature più alte della tua norma ma non superiori ai 30°C non portano alcun beneficio, secondo me, per il trattamento...
è, però, necessario stabilire che sia "ictio" e non oodinium, visto che il discorso termico non servirebbe a nulla, nel secondo caso...
il dessamor non è specifico per l'ictio (e forse il faunamor potrebbe essere più mirato) ma dovrebbe comunque arrivarci, contenendo solfato di rame...
 
Concordo con Giampiero,il trattamento termico aumenta il ciclo riproduttivo del parassita,il medicinale è attivo quando il parassita si stacca ed è libero in acqua ,quando si aumenta la temperatura il parassita si sviluppa più rapidamente e l'uso del medicinale in questo caso a più efficacia,sempre che si tratti di Icthio....:D
 
Ciao ragazzi e grazie a tutti per la mano che mi state dando,ora mi sta venendo un dubio ho notato che i pesci che hanno i puntini bianchi ne hanno soprattutto sulle pinne anche se ancora sono pochi,adesso non so se si tratta di ictio o di oodinium
come detto da gianpiero,comunque mi sembra di vedere delle piccole particelle nell'acqua.
Ho provato a fare delle foto ma i puntini non si vedono in queste non so come comportarmi voi che ne pensate?
in passato ho avuto pesci affetti da ictio ma lo erano tutti ed erano pieni di puntini
 
se è ictio, il numero dei puntini non è segno di maggiore o minore gravità della malattia.
se anche ne avessero pochissimi sarebbero comunque malati...
il fattore predisponente per l'ictio è, comunemente, un brusco calo della temperatura.
se riesci a risalire ad un evento del genere, qualche giorno fa, è facilissimo pensare che sia ictio.
la terapia è analoga per le due parassitosi, la differenza la fa la parte "termica" della terapia che non serve nell'oodinium, anzi potrebbe peggiorare la situazione.
i puntini dell'oodinium sono generalmente molto più piccoli rispetto all'ictio, e di solito sono molto numerosi e danno l'idea di un pesce "salato", nel senso di cosparso di sale.
 
mmmmmmm..... allora penso sia ictio però per ora i pesci sembrano star bene non so se procedere o non con la cura
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto