• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Curiosità hemicromis

G

gigy

Ospite
Salve ragazzi,
Cliccando in giro su alcune pagine web ho notato che, in piu'di qualche vasca ospitante ciclidi del Malawi, sono presenti alcune delle molteplici specie di hemicromis; sopra tutti "lifalili e bimaculatus". Immagino sia un pesce che ben si adatti per carattere e territorialità ai ciclidi che di solito siamo abituati a vedere in un ambiente Malawi. Chiedo agli esperti del forum se è meglio allevare questi pesci in una vasca dedicata solo a loro (anche per caratteristiche dovuta all'acqua) oppure possono tranquillamente adattarsi ad altri ambienti. E poi sono presenti anche nei grandi laghi africani? Qualcuno di voi tiene un hemicromis? Grazie, un saluto.
 
Sono pesci territoriali e con un'alta aggressività intra ed interspecifica, cioè soprattutto quando sono in riproduzione (praticamente a ciclo continuo) menano tutti! Non ti conviene tenerli con specie del Malawi, provengono da zone lontane e con caratteristiche dell'acqua differenti, anche se gli esemplari che si trovano in commercio sono di allevamento.

daniela rizzo
 
Io li ho tenuti all'inizio della mia attività acquariofila e devo dire che nonostante la loro reputazione in un acquario da 100 l non hanno mai infastidito eccessivamente altri piccoli caracidi...

They say jump, you say how high?
 
Molte grazie, è un pesce che non ho mai avuto modo di allevare e per questo mi avete sciolto alcuni dubbi. Ho avuto una enorme difficoltà a collocarlo: In un negozio gli ho visti nuotare in compagnia con 5 pseudotropheus zebra, in un altro con 3 astronotus (e se non sbaglio sono sud-americani...). Accidenti che capacità di adattamento per questi ciclidi!
 
Sì è vero, si adattano e riescono a riprodursi in qualunque acquario, però non bisogna approfittarne.

daniela rizzo
 
il padrone dove lavorava mio padre in italia si e fatto un 100 litri lordi e se vi dico cosa gli ha messo vi mettete a ridere
una coppia (secondo me 2 maschi) di bimaculatus
una decina di guppy (il mangime quotidiano gli ho detto io ridendo)
una coppia di poecilia latipinna
un pulitore ancistrus zebra (mi sembra)
8 neon (per quando finiscono i guppy)
quindi giudicate voi che acquario di comunita
a me sembrava piu un insalatiera piena di coe da mangiare per i bimaculatus

guglielmo nigita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto