• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cypho femmina apatica

marcAzzurro

Socio AIC
La mia femmina più grande di cypho. da qualche giorno stava più nascosta del solito ma usciva regolarmente per il pasto oggi però non è uscita a mangiare...

l'aspetto è normale, non presenta segni di aggressioni
mi pare anzi abbia un accenno di ovopositore estroflesso, ma il maschio non è apparso pressante...

mi devo preoccupare?
 
Ciao Marco,
se ha l'ovodepositore estroflesso e ben in evidenza,
credo sia normale, che si nasconda, se invece lei depone
e il maschio non si avvicina allora li abbiamo un problema
che non riguarda direttamente le cypho ma l'arredo,
io comunque escluderei qualsiasi patologia se si trova in quel periodo li.
Come tu ben saprai, io ho avuto le cypho e anche le mie femmine
si comportavano allo stesso modo...
Tieni monitorata la vasca e avvisaci sugli sviluppi futuri.

Ciao
Gioacchino.
 
Concordo con Gioacchino, anche le mie femmine si comportano così durante e dopo il periodo di riproduzione, anche se la ripro va male per circa una settimana dopo la femmina se ne sta nascosta ed esce solo per mangiare. Comunque tienici aggiornati:104:
 
grazie a entrambi.
comunque normalmente prima della deposizione non sono mai state nascoste, forse essendo la prima deposizione dopo il riallestimento di dicembre e con un solo maschio in vasca le cose sono cambiate
 
La femmina è tornata al normale comportamento, si ciba normalmente, quando però si è fatta osservare ho notato che l'ovopositore non si stava estroflettendo... avevo visto male in precedenza
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto