• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyrtocara moorii non mangia

Stefano81

Utente
Ciao a tutti e' da due gg che il cyrtocara moorii non mangia pero' sta bene fisicamente e gira per la vasca normalmente, e' di 7/8 cm, sicuramente mangerà pero' non lo vedo piu affamato come fino a due gg fa che si buttava su ogni mangime che mettevo...da cosa po' dipendere?


Grazie
 
Non mangia niente??
O mangia e sputa....?
Detta così potrebbe essere un inizio di flagellati intestinali...,il pesce sta dimagrendo.....??:3:
 
No quello che gli pare lo mangia,tipo il pastone lo mangia,e' che lo vedo meno affamato di prima...dimagrito no e' normale,ma se fossero flagellati come si curano?
 
ok grazie mille, ma le dosi?ci saranno scritto quelle per gli umani,non per i pesci..tu sai quanto ne devo mettere?

ciao.
 
ok grazie mille, ma le dosi?ci saranno scritto quelle per gli umani,non per i pesci..tu sai quanto ne devo mettere?

ciao.

Devi togliere il carbone attivo se presente....si trova in pasticche,io le riduco in polvere e le stempero con acqua dell'acquario fino a quando sono sciolte poi verso la soluzione in vasca,250mg di compressa su 20lt d'acqua,molti anni fà diciamo la usavo su 25-30lt,ma nel tempo credo questo problema intestiale diciamo si sia rafforzato ed ho iniziato ad aumentare il principio attivo,metronidazolo.....ovviamente la tempestività e la lo stato della patologia gioca un fattore fondamentale per la riuscita della cura...:104:
 
ok quindi io avendo 248 lt pero' con le roccie saranno 200 lt netti circa o qualcosa in piu' metto 10 pasticche da 250 mg,ok? e per quanti gg devo metterle? ma il carbone devo metterlo finito la cura? io non uso carbone attivo solo in caso di di malattie dopo la cura lo uso..possono stare anche gli altri pesci in vasca mentre faccio la cura? possono mangiare?

grazie.
 
ok quindi io avendo 248 lt pero' con le roccie saranno 200 lt netti circa o qualcosa in piu' metto 10 pasticche da 250 mg,ok? e per quanti gg devo metterle? ma il carbone devo metterlo finito la cura? io non uso carbone attivo solo in caso di di malattie dopo la cura lo uso..possono stare anche gli altri pesci in vasca mentre faccio la cura? possono mangiare?

grazie.

La dose di medicinale la devi dare per tre giorni ogni giorno,poi lasci altri tre giorni il farmaco in vasca e poi procedi con il cambio d'acqua anche del 50 per cento,aggiungendo il carbone attivo per eliminare il residuo.......se il pesce migliora ma non di molto puoi ripeterlo a distanza di due settimane......in modo da evitarere eventuali ricadute......i pesci che mangiano possono continuare a nutrirsi,in caso di cura in vasca a parte non si deve alimentare per un tre giorni,ma nella vasca con altri pesci devi dare cibo anche a chi sta bene........:104:
 
Senza offesa, però visto che un po' si nutriva forse avrei aspettato a iniziare la cura.

Non so come sta procedendo....ma se si aspetta il passaggio da quando mangia poco a quando non mangia più il più delle volte è troppo tardi con il farmaco....questo sempre dalle mie esperienze personali in anni di metronidazolo...
:)
 
Si si Marco non volevo mettere in dubbio la diagnosi, e hai ragione anche sul fatto di non aspettare troppo ma l'uso di farmaci troppo largo porta solo a una minor efficacia nel tempo secondo me, e visto che il soggetto comunque mangiava magari si poteva attendere ancora un po' tanto un pesce in "carne" non soffre certo un po' di digiuno...... comunque ripeto non volevo contraddire la cura ma solo esporre un dubbio sulla tempistica.
 
Nel caso subentra la fase del cibo che viene assunto mal volentieri e poi sputato,ancora prima si potrebbe iniziare con il medicinale sul cibo,è molto più diretto ed maggiore è la possibilità di guarigione,come giusto sottoliniavi nel tempo la malattia ha avuto una maggiore resistenza al farmaco,ed è diventata molto forte in alcuni casi è fulminante e veloce....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto