• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Demasoni malato

E

eleonora

Ospite
Ho una piccola vasca (170 litri lordi ) che ospita ciclidi del Malawi. Uno pseudotropheus demasoni è quasi sicuramente ammalato di bloat ( i sintomi ci sono tutti )da una settimana. Sto trattando tutta la vasca con Octozin da tre giorni (dietro consiglio del mio negoziante molto esperto di ciclidi). Vorrei sapere se qualcuno del forum è riuscito a salvare qualche esemplare oppure devo rassegnarmi a perdere il mio primo mbuna. grazie
Eleonora
 
Per quello che ne so io se il bloat é già in uno stadio avanzato non c'é nulla da fare.L'unica possibilità di salvezza la si ha se si cura la malattia fin dai primi sintomi.
 
Grazie mille per avermi risposto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il mio Demasoni sta meglio: ha ripreso la vita di acquario lasciando la roccia nella quale si rintanava tutto il giorno, ha ricominciato a mangiare ( anche con voracità), e dopo aver masticato non sputa più. In verità è un pò acciaccato: ha la pinna caudale e quella dorsale sfrangiate e non ho ancora capito se è il bersaglio degli altri pesci oppure è vittima di qualche parassita. Purtroppo il trattamento antibiotico ha alterato l'equilibrio chimico del mio acquario ed ora sto cercando di riportarlo alla normalità ( con qualche difficoltà).
Grazie Luca.
Eleonora
 
Citazione:Messaggio inserito da eleonora

Ho una piccola vasca (170 litri lordi ) che ospita ciclidi del Malawi. Uno pseudotropheus demasoni è quasi sicuramente ammalato di bloat ( i sintomi ci sono tutti )da una settimana. Sto trattando tutta la vasca con Octozin da tre giorni (dietro consiglio del mio negoziante molto esperto di ciclidi). Vorrei sapere se qualcuno del forum è riuscito a salvare qualche esemplare oppure devo rassegnarmi a perdere il mio primo mbuna. grazie
Eleonora

I demasoni in genere sono molto delicati da questo punto di vista pero' si riescono a salvare spesso. L'importante e' non creargli stress ulteriore con pesci troppo aggressivi o qualita' dell'acqua scadente.

Ciao Enrico
 
Grazie delle risposte che mi avete dato, ma volevo chiedere: che cosa intendi per pesci troppo aggressivi? nella mia vasca ci sono solo mbuna (quale genere potrebbe essere aggressivo?? ) ho anche un paio di piccoli Schianochromis Fryeri che nonostante siano predatori mi sembrano i più tranquilli!!. grazie Eleonora
 
Citazione:Messaggio inserito da eleonora

Grazie delle risposte che mi avete dato, ma volevo chiedere: che cosa intendi per pesci troppo aggressivi? nella mia vasca ci sono solo mbuna (quale genere potrebbe essere aggressivo?? ) ho anche un paio di piccoli Schianochromis Fryeri che nonostante siano predatori mi sembrano i più tranquilli!!. grazie Eleonora

Intendo quelli piu' aggressivi tipo alcuni melanochromis, socolofi, lombardoi o grossi metriaclima. I fryeri non hanno effetto stress sui demasoni. Al limite se sono di popolazione grande possono mangiarsi le femmine di demasoni ma devono diventare 20 cm..

Ciao Enrico
 
Gli Pseudothropeus Socolofi ci sono ( 3 esemplari) ma sono ancora di taglia piccola (5 cm circa )!!!!!. Dato che mi sembri molto esperto potresti dirmi a che età ( quanti cm ) e da che cosa si riconosce il sesso dei Socolofi? Dalle pinne dorsali e ventrali ( se sono a punta oppure curve) come per i labidochromis caeruleus ? Grazie per le risposte. Sono alle prime armi e si vede!!!!!!
Eleonora
 
io credo che in una vasca del genere avrai molti problemi,e forse altri bloat, quando i pesci raggiungeranno le dimensioni massime.Il frieri comunque dovrai certamente toglierlo.
 
Che tipo di problemi pensi potrò avere con il fryeri? tra tutti sembra quello più pacifico! Me lo ha consigliato il mio negoziante di fiducia dicendomi che l'unico problema era legato al fatto che è pescivoro e che potrebbe mangiare gli avannotti. Grazia Eleonora
 
beh il frieri raggiunge facilmente i 20 cm e dovrabbe essere tenuto con almeno un paio di femmine che diventano poco piu piccole; nella tua vasca ci sta davvero stretto, tanto piu che deve condividerla con alcuni mbuna.
 
Quando l'ho comprato (varietà Iceberg ) ce n'era uno adulto e non era così grande!!! Le femmine le ho. Mi state scoraggiando!!!! Ero tanto entusiasta del mio acquario!! eleonora
 
lungi da me questa intenzione, solo che i commercianti molto spesso sono pessimi consiglieri.
comunque col tempo vedrai se sarò stato io troppo pessimista :)
 
il fryeri se non sovra alimentato si aggira intorno hai 16-17 cm
e come diceva enrico ne esisate una varietà che rimane + piccola...
cmq dovresti togliere tutto il resto...
purtroppo i negozianti non si smentiscono mai pur di vendere..
cmq chiedendo consigli si potra sistemare tutto tranquilla...

Lasagni Alessandro
 
Citazione:Messaggio inserito da eleonora

Gli Pseudothropeus Socolofi ci sono ( 3 esemplari) ma sono ancora di taglia piccola (5 cm circa )!!!!!. Dato che mi sembri molto esperto potresti dirmi a che età ( quanti cm ) e da che cosa si riconosce il sesso dei Socolofi? Dalle pinne dorsali e ventrali ( se sono a punta oppure curve) come per i labidochromis caeruleus ? Grazie per le risposte. Sono alle prime armi e si vede!!!!!!
Eleonora

A 5 cm. puoi gia' riconoscere il sesso. I maschi saranno leggermente piu' grandi e colorati con un ocello sulla pinna anale giallo e di forma ben evidente mentre le femmine lo avranno sbiadito come la colorazione del corpo. Se ci sono + maschi potrebbe capitare di avere un maschio con livrea e taglia femminile se l'aggressivita' in vasca e' molto alta ma dalla forma dell'ocello si capisce lo stesso. In ogni modo guardando le papille genitali, cosa che non riescono a mascherare come livrea o taglia, si ha la sicurezza sul sesso.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto