• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

diatomee in vasca.....aiuto!!!!!!

gaetano

Utente
ciao ragazzi come butta!!??
La mia vasca gira da due mesetti circa....con 7 saulosi red coral....sto inserendo 4 labidochromis perlmutt e a breve anche un gruppetto di iodotropheus....tutto va benissimo tranne che per una proliferazione esagerata di diatomee in vasca...
Ho gia inserito contestualmente ai saulosi anche un paio di neritine che fanno bene il loro lavoro ma che per la quantità di rocce presenti in vasca (450 litri)non bastano assolutamente. In arrivo altri 8 esemplari di neritine che dovrebbero divertirsi ad eliminarne la maggior parte. Ad oggi non so se il problema(se tale si può definire)sia legato alla composizione della mia acqua di rubinetto forse ricchissima di silicati o dipenda da qualche altro fattore fisiologico avvenuto in fase di maturazione della vasca, potrei anche accontentarmi delle neritine che tra l'altro mi piacciono moltissimo e che comunque lascerei in vasca, ma se possibile vorrei risolvere alla fonte il problema....suggerimenti????????:1:;)
 
Detta così potrebbe essere normale. Ma bisognerebbe vedere delle foto.
Se fosse anormale, bisognerebbe scoprire perché.
Quindi prima una foto, poi dovresti testare fosfati e silicati sia dell'acqua di rubinetto che dell'acqua in vasca.
Così possiamo partire da dati "certi" 😊

Inviato da da um pa
 
Dicci anche l'illuminazione che usi.
Intanto se non te lo chiedevo io te lo avrebbe chiesto chi viene dopo[emoji6]

Inviato da da um pa
 
Illuminazione con maxspect glaive 70 w....per le foto e i valori dei silicati vedo di attrezzarmi prima possibile....
 
ciao msobo...foto non sono riuscito a caricarne, problemi di interfaccia con la fotocamera....ho misurato i silicati 2 volte, prima fai da me e poi dal mio negoziante di fiducia, il dato è allarmante...Silicati a 0,5!!!!!! i fosfati vanno bene....Lui mi consiglia di montare un filtro in post all'impianto ad osmosi della mia vasca. Che ne dite?
 
Usi un impianto ad osmosi per il Malawi?
Quindi aggiungi sali?
Per i silicati forse esistono anche delle resine. Però non ne sono sicurissimo.

Inviato da da um pa
 
Usi un impianto ad osmosi per il Malawi?
Quindi aggiungi sali?
Per i silicati forse esistono anche delle resine. Però non ne sono sicurissimo.

ho un ph da rubinetto a 9....miscelo osmosi e rubinetto con un rapporto di 4 a 1.....mi trovo abbastanza bene, penso che unirò entrambe le soluzioni, sia le resine che un filtro per l'impianto ad osmosi.
 
Usi un impianto ad osmosi per il Malawi?
Quindi aggiungi sali?
Per i silicati forse esistono anche delle resine. Però non ne sono sicurissimo.

ho un ph da rubinetto a 9....miscelo osmosi e rubinetto con un rapporto di 4 a 1.....mi trovo abbastanza bene, penso che unirò entrambe le soluzioni, sia le resine che un filtro per l'impianto ad osmosi.
 
Io agirei sull'acqua del rubinetto che è 80% dell'acqua che metti in vasca. Quindi resina.
Controlla però prima.che non vada a modificare ph e durezza

Inviato da da um pa
 
credo che tu abbia ragione....ho appurato che le resine assorbono solo fosfati,nitrati e silicati, il resto rimane come da sorgente di ingresso.
L'unica cosa che mi secca un pò è il fatto che periodicamente vanno sostituite, pazienza....qualcuno può suggerirmi qualche marca affidabile?
 
forse ho risolto.

Dopo vari colloqui con idraulici ed esperti di depurazione acqua ho scelto la soluzione credo più pratica rispetto alle mie esigenze con dei buoni risultati che spero possa mantenere nel tempo, ho optato per l'utilizzo di resine, le phosguard della seachem, tramite un filtro a letto fluido della forwater. Ho applicato una pompa che gia avevo al filtro e gia dopo 7 gg noto che le diatomee non si formano quasi più. Ho acquistato la confezione più grande di resine, quella da 1 litro, con soli 250 ml filtra fino a 400 litri. Non so quanto dureranno, certo se l'effetto per singola dose dura poco sarà economicamente un disastro....staremo a vedere....vi aggiorno....
 
Dopo vari colloqui con idraulici ed esperti di depurazione acqua ho scelto la soluzione credo più pratica rispetto alle mie esigenze con dei buoni risultati che spero possa mantenere nel tempo, ho optato per l'utilizzo di resine, le phosguard della seachem, tramite un filtro a letto fluido della forwater. Ho applicato una pompa che gia avevo al filtro e gia dopo 7 gg noto che le diatomee non si formano quasi più. Ho acquistato la confezione più grande di resine, quella da 1 litro, con soli 250 ml filtra fino a 400 litri. Non so quanto dureranno, certo se l'effetto per singola dose dura poco sarà economicamente un disastro....staremo a vedere....vi aggiorno....

Ciao,io ho lo stesso problema di nitrati al rubinetto circa 40mg/lt po4 zero silicati zero.
Non sono alti i nitrati ma ho sempre le rocce coperte di diatomee tipo polvere...
Che pompa hai applicato tu in ingresso al filtro? Ptecisamente che portata ha? Ma hai una sump?
 
ciao, si ho una sump da 100 litri circa, ho applicato al filtro una piccola pompa da 500 l/h, inoltre ho appena avuto problemi con la pompa principale di risalita, una syncra silent 2.0. Quando l'ho acquistata non mi sono accorto che aveva una riparazione sigillata col silicone proprio al cavo di collegamento a ridosso del motore....quando ho inserito il filtro a letto fluido ho dovuto spostare leggermente la syncra ed ho commesso l'errore di tirarla leggermente dal cavo di alimentazione...ho preso la scossa elettrica....dopo qualche giorno è morta definitivamente....ora sono alla ricerca disperata di una nuova pompa....pensavo sempre ad una syncra 4.0....ne ho trovata una d'occasione....che ne dite?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto