• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dimagrimento

L

lbeghini

Ospite
Salve. Da qualche tempo un esemplare di Melanochromis Auratus ha avuto un dimagrimento. Il pesce ha appetito, ma purtroppo, non riesce ad ingoiare il cibo, infatti lo sputa poco dopo. Inoltre ogni tanto nuota su un lato. Cosa mi consigliate di fare.

Immagine:
/Public/data/lbeghini/200631118413_Senza titolo-1.jpg
73,55KBiate di fare.Allego anche una foto.
Ringrazio
 
Non vorrei darti una brutta notizia , ma temo si tratti di MICOCBATTERIOSI.
In buona sostanza è una forma di tubercolosi che porta anche dopo parecchio tempo alla morte del pesce.
Attento perchè può essere contagiosa anche nell'uomo. (io me la sono beccata e per curarla ho dovuto fare un trattamento con Rifampicina per tre mesi)
Il consiglio è quello di eliminare l'animale al fine di evitare di contagiare gli altri pesci della vasca o peggio ancora noi stessi.

Se la malattia degenera , si formano anche delle piccole ulcerazioni sul corpo del pesce, ed e'qui che l'acquariofilo deve stare molto attento a non toccareil pesce perche se ha dei piccoli tagli sulle mani può prendere l'infezione.
Per noi non è un grosso problema, si formano dei nodulini (tipo foruncolo che non matura che fanno molto male e prudono molto).
Questi con il tempo aumentano di dimensioni e solo con il trattamento farmacologico di cui sopra (che è un antibiotico e ha effetti collaterali sulla funzionalità epatica) recedono, ma con il tempo ,possono recidivare ( a me fino ad adesso dopo 4 anni per fortuna non è più successo niente).
Per il pesce, puoi provare con tarattamenti a base di tetraciclina (2 gr x 100 litri a luci spente per tre giorni.Cambio d'acqua e ripetere il trattamento con 1 grammo ogni 100 litri)oppure con Kanaplex (180 mg ogni venti litri a giorni alterni per 3 volte al massimo).
I risultati però sono molto poco eclatanti e proprio per evitare contagi io suggerisco l'eliminazione.

Cichlid dream

Fabio
 
Ti ringrazio per la tua risposta.Volevo chiederti , se per caso sai anche le cause che portano a questa malattia, cosi' da poter evitare altri probabili decessi. Ringrazio
 
Purtroppo no.
Sicuramente insorge in pesci che per tanto tempo l'hanno incubata in fase di quiescenza , ma che non crea problemi fino a quando non insorge qualche altra problematica:
Inquinamento dell'acqua , stress da sottomissione , da sovraffollamento, da riproduzione , variazioni di temperatura,carenze alimentari, insomma tutte quelle cose che un buon acquariofilo dovrebbe evitare.
Potrebbe anche arrivare con pesci nuovi introdotti in vasca che apparentemente non manifestano particolari sintomi e poi il cambiamento di vasca fa scatenare il tutto.
Nel mio caso era arrivata da dei pesci selvatici, (dei Protomelas virgatus pombo rock).
Quando compri dei selvatici di primo arrivo, generalmente sono sempre magri , perchè per evitare problemi di trasporto , prima della spedizione , magari li tengono a digiuno per una ventina di giorni (dopo essersi fatti magari due settimane nelle barche in giro per il lago amnmassati in dei bidoni senza filtro pieni di pesci a cui viene solo cambiata l'acqua).
Molti pesci purtroppoi muoino prima delle spedizioni ,molti arrivano malconci, alcuni stanno bene ma poi un ultriore cambio crea il patatrack ,insomma le vicissitudini possono essere parecchie.

Anche se io sono il primo che ne acuista parecchi (ma si tratta sempre di pesci mai importati o particolari),questo è uno dei motivi per cui io sempre , salvo casi molto particolari suggerisco di evitare l'acquisto di pesci selvatici e orientarsi per quei pesci di facile reperibilità di buoni esemplari da riproduzioni , acquistati da allevatori seri.
Nel tuo caso penso sia comunque stato un contagio , perchè di auratus selvatici ora non ne arrivano più.

Cichlid dream

Fabio
 
Intanto ti voglio ringraziare per la disponibilita'.
I valori dell acqua sono buoni, no2 = 0 no3=5 ph=7.5
La vasca e' di circa 600 Lt.Ci sono 21 ciclidi, P.Zebra, Demasoni,Iodotropheus,Lombardoi, Caruleus, Auratus, e qualche pulitore. L' acquario e' partito nel settembre 2005, e dopo 6 mesi circa, mi ritrovo con i pesci descritti, piu' circa una 15ina di nuovi nati.La temperatura, e abbastanza costante, a parte durante i cambi dove si ha uno sbalzo di circa 3 gradi, e per l'alimentazione uso Tetra Cichlid Granules e pastiglie Sera Nip, e Sera spirulina.
A questo punto penso che la causa sia dovuta a stress.
 
Direi che la vasca è più che gestita bene.

I pesci cha hai di solito non hanno di questi problemi
Non è che il pesce ha delle deformazioni alla bocca e mangia poco??
Oppure il maschio molto aggressivo e ci sono poche femmine??
A quel punto anche quanto di ho descritto a riguardo della malattia puo non essere vero.
Sai fare delle diagnosi a distanza e sopratutto senza esaminare il pesce, è sempre molto difficile.
Ti direi di aspettare e vedi procedendo con il tempo.
La micobatteriosi , porta ad un ulteriore dimagrimento che si estende anche sulla testa nelle zona sopra agli occhi.
Se procede cosi' elimina il pesce.



Cichlid dream.
Fabio
 
Purtroppo non posso che quotare quanto scritto dall'amico Fabio; se il pesce è stato "colpito" da micobacterium marinum (se non erro si chiama e scrive così) c'è poco da fare .......
In passato ho avuto esperienza diretta con una femmina di Aulonocara che, dopo un primo momnento dove sembrava essersi ripresa, è rimasta molto scavata ed è morta qualche mese dopo la cura.
Come dice Fabio, se la situazione peggiora, non ti rimane che eliminare il pesce. [V]
 
Gentili Colleghi
mi sembra di capire che, trattandosi di una malattia contaggiosa, potrebbero essere colpiti tutti gli inquilini della vasca,
e che la cosa migliore da fare è svuotare la vasca pulirla disinfettarla e prendere pesci nuovi!!!

Dico questo perchè mi sembra che nella mia vasca questa malattia si stia propagando come il virus ebola.

Ho il maschio di Fossoro che da qualche mese si è scolorato e presenta i sintomi descritti da Fabio
ma guardando la vasca in questi giorni in cui sono stato in ferie
mi sembra ci siano almeno 12 soggetti con il ventre che tende ad incavarsi.

Il ventre dovrebbe sempre essere lineare o semmai panciuto se non erro.

Io nutro le bestie un giorno si e uno no, ma non credo sia questo il problema.

La risposta probabilmente sta nel fato che cambio l'acqua ogni due settimane e non una, che non ho uno sfondo nella vasca bensì il muro bianco in vista e che non uso un biocondiz.

Mi spiace soprattutto per un maschio adulto che possiedo di moori che ha la pinna anale rossa bordeaux, e non se trovano spesso in commercio!

voi che dite amici?

provo lo stesso con il trattamento di tetraciclina?

ciao Matteo

Matteo marangoni
 
Ciao Matteo.

Va bene non cibare troppo i pesci, ma un giorno si e uno no ..mi pare eccessivo.
Non vorrei che tu stessi troppo indietro con il cibo, poi 12 esemplari tutti assieme , mi sembrano un po troppi.

Dalla descrizione che fai probabilmente il maschio di Fossorochromis c'è dentro (colorazione scura) ma per gli altri , prova a nutrire un po di più anche con qualcosa di sostanzioso e due o tre volte al giorno in piccole dosi (una volta al di con krill mysis o pesciolini se si tratta di predatori) .

Poi aspetta e vedi

Per ora assolutamente non inserire altri pesci.
Ancora potresti rivolgendoti a qualche laboroatorio atrezzato (Paolo ,mi sembra abbia un indirizzo su Bologna) sacrificando il pesce avere un esatta indicazione sulla situazione in essere che ti permetterebbe eventualmente di intervenire sui pesci che stanno meglio.

Un caro saluto

Fabio
 
Grazie Fabio

allora intanto provo a dare più cibo e poi vediamo

Sempre in merito al maschietto di Fossoro volevo dirvi che anche lo scorso anno un paio di mesi si era scolorito, poi in concomitanza con la tentata riproduzione ha ripreso il caratteristico colore pancia nera e schiena blù uno spettacolo
adesso da settembre in poi è lentamente ritornato sul grigeto
io pensavo sarà che si colora solo quando corteggia ?
probabilmente mi sbagliavo
infatti adesso non è solo grigio è quasi biancastro
guardandolo da dietro si vede proprio che la parte sopra gli occhi si è snellita a tal punto da far vedere le ossa della testa e poi ovviamente ventre concavo.

Ultima cosa
Continua ad azzuffarsi con il moori che forse misura tre\quattro centimetri in meno ma... lo mette sempre sotto

potrebbe essere questa la causa :stress da competizione per leaderscip della vasca.

Grazie ancora e ciao
Matteo

Matteo marangoni
 
Matteo la tua descrizione fa purtroppo pensare proprio ad una patologia da micobatteriosi.

In generale però i rostratus non sono sempre in colorazione , ed è normale che perdano la colorazione blu nera accesa (sai in natura con quel colore , in mezzo ai banchi di sabbia , sembrerebbero delle lampadine e anche se si nascondono sotto alla sabbia per cacciare ...è meglio non attirare troppo l'attenzione.

Le cause , possono essere tante tra le quali una una serrata competizione con altri pesci e condizionio di vasca non idonee o anche alimentazione insufficiente.

Tutto qiuesto abbassa le difese immunitarie e per tanto rende il pesce più senzibile..

Cichlid dream

Fabio
 
Ciao Amici
in queste ultime due settimane la situazionemi sembra migliorare
ho fatto quattro cambi parziali di acqua ed ho iniziato, come suggerito da Fabio, a nutrire i pescetti un paio di volte al giorno.

Ricordate che la mia sensazione era che quasi tutti i soggetti avessero la Micobatteriosi,
Beh probabilmente erano solo magri o vuoti che dir si voglia
nel senso che la panza ha ripreso forma
I Letrinus dopo il secondo cambio d'acqua ravvicinato si sono colorati come dei pappagalli del borneo, ecceziunale.

unica cosa non positiva
il maschio di Rostratus non sembra migliorare
Come dice il Dr House ... Aspettiamo che tiri le cuoia

ciao

Matteo

Matteo marangoni
 
ciao fabio, riesci a darmi l'indirizzo di bologna dove fare esaminare una femmina di cacatuoides forse afflitta dallo stesso problema?
grazie.
pat
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto