• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dimensioni foto

ciao aldo,

sarebbe complicato per te aumentare i kb per le dimensioni delle foto? trovo che è abbastanza fastidioso inserire le foto con la grandezza giusta.
le foto inserite mi sembrano un pò troppo piccole e per noi che andiamo a cercare il il bordo delle pinne anali che spessore hanno o di che colore sono........
oppure tramite un host-server che fa tutto in automatico?
 
Messaggio di petrochromis

ciao aldo,

sarebbe complicato per te aumentare i kb per le dimensioni delle foto? trovo che è abbastanza fastidioso inserire le foto con la grandezza giusta.
le foto inserite mi sembrano un pò troppo piccole e per noi che andiamo a cercare il il bordo delle pinne anali che spessore hanno o di che colore sono........
oppure tramite un host-server che fa tutto in automatico?

devo concordare con moderazione, sono con gli stessi problemi.
Ciao,Mauro
 
Il problema della pesantezza del file rispetto alle dimensioni della foto non è direttamente proporzionale.
Mi spiego meglio il forum è impostato che le foto a monitor vengono ridotte automaticamente per non sconvolgere l'impaginazione, se ci cliccate sopra si vedono alle dimensioni normali.
Se cliccate sulla foto qui sotto mi sembra che diventi abbastanza grande.

Immagine:
2008126175910_IMG_7346.jpg

49,81 KB

Quando salvate le foto in jpg non è tanto importanre renderle molto piccole, ma impostare un numero basso di qualità quando lo chiede, tanto a monitor la differenza si vede molto poco, così si ottengono foto grandi e poco pesanti.

Ci sono vari soci che per problemi della loro zona di telecom, non hanno ancora l'ADSL e se devono aprire una discussione con più foto già adesso ci mettono molto tempo, se fossero più pese non ci riuscirebbero mai.

Comunque farò delle prove per vedere se è possibile aumentare un po'
 
Amministratore saresti così gentile da fare un esempio pratico
quando dici di rendere la foto meno pesante
al momento ho solo paint e un programma con vista per aprire le immagini.
Grazie,Mauro
 
Solo con paint si fa dura, il discorso della qualità non si imposta, comunque apri la fotografia controlla in Immagine - attributi le dimensioni del file, poi le riduci come ti è stato spiegato nell'altra discussione immagine-Allunga/Inclina.
La percentuale della riduzione dipende dal formato di partenza e varia dalla macchina che usi.
Io che ho una reflex digitale ho delle foto di oltre 4 milioni di byte e una dimensione di 3888x2592 pixel diminuendola al 25% in entrambi i lati ottengo una foto sotto i 100.000 byte e di una larghezza di circa 1000 pixel cioè una foto che posso caricare sul forum ed è grande più o meno come quella che ho messo sopra, quindi si vede bene.
Una volta che sai il formato che crea la tua macchina con qualche tentativo dovresi riuscire a capire i parametri che fanno per te.
Salva sempre la foto con un nome diverso per poter poi tornare indietro e non rovinare l'originale.
 
Amministratore ha scritto:


Comunque farò delle prove per vedere se è possibile aumentare un po'

Ho alzato la grandezza del file da 100 a 150 kb con le idicazioni che ho dato precedentemente, penso che si possano pubblicare foto grandi a sufficienza per una buona visione senza penalizzare troppo chi non ha l'ADSL.
Comunque fatemi sapere
 
Vorrei unirmi a questa discussione perchè la fotografia e la grafica è il mio lavoro, io faccio il geometra di professione ma per motivi di lavoro da almeno 15 anni lavoro con la fotografia virtuale, adesso non sto a spiegare quale differenza ci sia tra uno o l'altra...
Vorrei prima di tutto se me lo permettete spiegare in parole molto povere, la differenza tra un formato ed un altro che si possono trovare nella fotografia digitale oggi:

1) bmp (Bitmap) file non compresso
2) tiff (tiff) file non compresso
3) jpg (jpeg) file compresso
4) png (png) file non compresso
5) gif (gif) file compresso, detto anche trasparente
6) pdf (pdf) file non compresso
7) zip (zip) file compresso ma non visibile perché necessita del file di decompressione
8) rar (rar) file compresso ma non visibile perché necessita del file di decompressione

Questi sopra sono i formati principali, ma oggi quasi tutte le macchine fotografiche restituisco il formato in JPG perchè risulta essere il miglior formato compresso oggi, quando il formato è grandissimo anche in formato compresso, bisogna agire sulle proprietà, così suddivise:

1) larghezza (restituita in pixel) più piccola è l'immagine meno sono i pixel e quindi meno pesante è la foto in byte.

2) lunghezza (restituita in pixel) più piccola è l'immagine meno sono i pixel e quindi meno pesante è diventa la foto in byte.

3) risoluzione orizzontale ( restituita in dpi) meno è la risoluzione meno pesante è l'immagine in byte.

4) risoluzione verticale (restituita in dpi) meno è la risoluzione meno pesante è l'immagine in byte.

A questo punto si agisce prima di tutto al ridimensionamento dell’immagine e quindi alla diminuzione dei pixel e si salva con un altro nome per lasciare integro il file originale, poi si apre il file creato (quello nuovo) e si agisce sui dpi diminuendolo fino ad arrivare al formato richiesto dal nostro forum…che in questo caso e di 146,48 kbyte, essa è la dimensione massima per inserire il file sul forum dell’A.I.C.
Per qualsiasi altro chiarimento io sono a vostra completa disposizione.
Un saluto affettuoso,
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto