• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

DIMENSIONI VASCHE

B

beccaccino70

Ospite
Cari ragazzi frequentatori del forum, sempre più spesso mi capita di leggere nelle Vs discussioni PONTIFICAZIONI sulle dimensioni delle vasche "....per i non-mbuna minimo 400 litri", "...per gli mbuna se non hai i 200 litri stai muto"."...ehi ma ho capito bene moori in un 180 litri ! oohh inorridisco..!"
Più che consigli spassionati la connotazione che traspare dalle righe di tali sapienti frasi mi da un senso di adulatorio.
Chissà perchè mi balena l'idea (ma sicuramente mi sbaglio, vero ragazzi ?) che molti dei commenti siffatti siano in realtà lisciatine o leccatine verso qualcuno (ma chi poi?)che nel vostro immaginario potrebbe essere il possessore della "scienza pura" e con il quale volete una sorta di nulla osta per poter conferire alla pari.
Ma dai! Ditemi che nessuno di Voi sta allevando Moori in 180 litri! Che nessuno ha le vasche sovrappopolate !
Ultimamente ho visto molte vasche e, ragazzi, NON UNA era idilliaca come quelle consigliate !NON UNA aveva al massimo 9 pesci in 250 litri !!!
D'altra parte anche al nonno non piace vivere in un monolocale di 30 mq (leggi 150 litri)ma preferirebbe una bella casa in periferia con annesso giardino (leggi 400 litri);anche a FIDO (il cane del nonno)va un po stretto il box di 4mq che gli hanno preparato ma vorrebbe vivere sempre nella villa di periferia.Il nonno si è adattato perchè così PUO' FARE e il padrone di FIDO non è considerato un vessatore.
Ragazzi ,l'unica vera vasca ,realmente compatibile con le esigenze dei nostri amati ciclidi è il ...loro LAGO !
Tutto il resto comporta una costrizione .Costrizione alla quale ci si può adattare e vivere benone (FIDO mangia 3 volte al giorno...)
E' ovvio che una vasca grande da più soddisfazioni, ma è altrettanto vero che ognuno di noi ha limiti di spazio e costi, molti si avvicinano a questo hobby e non sanno nemmeno se continueranno: non mi sembra opportuno inibirli dall'allevare ciclidi Malawi.
Ragazzi ricordatevi quando avete iniziato!
Nessuno ha allevato molti pesci in piccole vasche?
Abbiamo tutti sbagliato ed imparato ma è stato proprio li il bello ! Ma ci pensate se qualcuno vi avesse convinto a non tenere ciclidi perchè avevate una vasca troppo piccola !Che disdetta !
Poi pian piano ci siamo arrivati da soli.Abbiamo capito che una vasca grande è meglio di una piccola.Abbiamo capito che l'acquariofilia ci interessa veramente ed allora (solo ALLORA, ABBIAMO FATTO LA SPESA PER IL VASCONE)
Piuttosto ,occorre incoraggiare e consigliare su come poter tenere al meglio le "piccole vaschette".
E ve lo dice uno che ha riprodotto ed allevato (bene!!) aulonocara in un 50 LITRI (che vi assicuro stavano molto meglio di molti pesci che ho visto in giro).
Ma questo avveniva, ovviamente, prima di leggere il forum............

N.B. QUESTO MESSAGGIO NON VUOLE ESSERE OFFENSIVO MA E' VOLUTAMENTE UN POCO PUNGENTE PER STIMOLARE LA DISCUSSIONE.IL MIO E' UN DISCORSO GENERICO E NON RIVOLTO A NESSUNO IN PARTICOLARE.
 
Ciao.

La tua esternazione richiede certamente un esame approfondito, più quanto purtroppo a quest'ora posso fare. Da un primo esame, però, non mi sembra molto corretta, perché presupponi che ci sia una regia occulta in tutto questo e che ci si uniformi al "politically correct" più in voga. Per quel che mi riguarda sbagli. Certamente tutti noi abbiamo commesso degli errori e siamo consapevoli che il lago non sia ripetibile, ovvio. Ma da qui a dire che tutti debbano sbagliare e che quella sia la sola strada da percorrere per fare esperienza (esperienza a scapito dei pesci, ovviamente) ce ne passa.
Personalmente ho sempre cercato di dare quei consigli (certamente minimi) che potessero aiutare proprio quei neofiti di cui parli e che vorresti allevassero pesci in una "boccia di vetro" (come diciamo noi a Roma). Che poi tu sia riuscito a riprodurre delle Aulonocara in 50 lt. non è detto che lo debbano fare tutti e che questa sia la strada giusta.
Penso anche che non si debba allevare per forza dei ciclidi del Malawi, se non si hanno le vasche adatte. Anch'io vorrei allevare dei Theraps, ma ho soltanto 300 lt. di vasca, perciò non le cerco neanche!
Ora purtroppo debbo andare, ma se vuoi domattina riprendiamo il discorso.

Marco
 
No, non penso che dietro a ciò vi sia una regia occulta.
Mi viene l'idea però che si ragioni molto all'insegna del"...fai quello che dico ma non fare ciò che faccio...".
La mia esternazione deriva dall'esperienza. Ti posso assicurare che mai mi è capitato di verificare l'esistenza di vasche "da manuale"(e qui non parlo solo di neofiti..)
Per quello che riguarda poi i neofiti è giusta la tua osservazione (ovvero che non è bello fare esperienza sulla pelle dei ns piccoli amici) ma è altrettanto vero che solo approcciando passo a passo questo mondo ci si può appassionare.
Mi spiego meglio, in modo forse pragmatico ed antipatico : quale percentuale di persone che oggi sono veri "ciclidofili" hanno iniziato con le idee perfettamente chiare su quali pesci allevare, in quali vasche, ed hanno investito grosse somme per partire subito con l'attrezzatura giusta.E' molto più facile il contrario
Pensiamo un attimo alla nostra esperienza personale.........
Io non sto dicendo che non sia corretto avvisare le persone dei problemi a cui andranno incontro(attenzione perchè qui la linea è molto sottile)ma penso che non si debba nemmeno fare del terrorismo perchè paradossalmente questi saranno poi quelli che un domani diventeranno davvero acquariofili. Proprio tenendo le famose aulonocara nel 50 litri ci si può accorgere di quanto sono belle e fare poi il salto di qualità...
Penso (ma forse mi sbaglio io..)che sia utopia pensare che uno possa iniziare con tutto ok .
E comunque il mio era un discorso non solo rivolto ai neofiti ma anche a parecchi altri (io per primo ovviamente)
 
Beccaccino,
quanto scrivi in un certo senso lo posso capire, anche io, quando pensavo di realizzare un Malawi con Mbuna nel mio 180 litri, e tutti mi dicevano "ti servono minimo 300-350 litri, minimo 130 cm", lì per lì pensavo che esagerassero, che non era possibile che per 8-10 pescetti ci volesse un acquario così grande, ecc....

Poi leggendo e documentandomi meglio capii che sicuramente c'era del vero, perchè leggevo di pesci uccisi, stressati, ecc... in vasche troppo piccole.

Quindi diciamo che la tua reazione, anche se in parte comprensibile, non è del tutto condivisibile (come pure quella di manusak in un altro thread), perchè, pontificazioni varie a parte, esistono molte testimonianze di come acquari troppo piccoli finiscano troppo spesso in tragedia.

Però il tuo post apre un discorso interessante sulla liceità di tenere dei pesci in una vasca di vetro quando il loro habitat è un lago.

Io la penso così: finchè si rispettano delle dimensioni minime della vasca (esistono varie tabelle per vari tipi di pesci che, anche se non sono la Bibbia, danno un ordine di idee, esempio:
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/tank_fish_size.html ) i pesci riescono a vivere, mangiare, riprodursi, vuol dire che stanno bene, probabilmente ancor meglio che nel loro lago, dove il cibo può scarseggiare, ci sono predatori, ecc...

Non per nulla la vita media degli esemplari in acquario è molto maggiore di quella raggiunta da quelli selvatici nel loro ambiente naturale. Su questo è molto utile la lettura sul sito francese di Eric Genevelle.

http://tanganyika-cichlids.com/cichlid.htm

dove dice

"Dans un même ordre d’idée, nous pouvons nous demander pourquoi beaucoup de Cichlidés vivent longtemps et sainement dans un bac alors que ces derniers n’atteignent jamais cette taille et cet âge dans le lac.... e via di seguito.

Però quando si cominciano a vedere pesci stressati, attaccati ed uccisi vuol dire che si è toccato il limite e sicuramente c'e' qualcosa che non va (acquario troppo piccolo o pesci incompatibili).

Non sono d'accordo che tenere comunque dei pesci in una vasca troppo piccola sia necessario perchè qualcuno riesca ad affezionarsi al nostro hobby. Esistono pesci anche per vasche piccole, se hai un 120 litri non puoi tenere Mbuna ma dei ciclidi del Tanganika ci stanno benissimo, se ha solo 40 litri puoi comunque tenere dei piccoli conchigliofili, ecc...

Ciao
Antonio
 
Allora, vediamo se riesco ad esprimermi. :)

Scusami, ma sinceramente non ti capisco e questo è dovuto sicuramente alla mia scarsa intelligenza. ;)
Tu dici che non ci sono vasche dove tutto è OK. Bene, giustissimo. Niente di più vero.
Dici anche che occorre incoraggiare i neofiti a fare esperienze sulle proprie spalle perché questo fa crescere. Benissimo, è quello che facciamo tutti, a cominciare dai ragazzi con i pesci rossi.
E, tra l'altro, mi sembra di capire che sei anche convinto che ci siano dei "soloni" che diano indicazioni sulla base non di esperienza propria ma in base alla pag. X o Y del tal libro o di quell'altro. Può capitare, ma non posso credere che sia sempre così, anche perché alla seconda domanda posta subito si scopre l'inganno.
Dove voglio arrivare dici tu: molto semplice. Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ne difendere una presunta categoria di "esperti" (a cui peraltro non appartengo se non per il numero di anni in cui mi occupo di acquariofilia) che mi sembra di capire sia quella a cui ti riferisci, ma se ad una persona che si affaccia a questo hobby, di per sé non così facile, non dai delle indicazioni almeno iniziali su come improntare il percorso iniziale, prima che capisca che un Bentochromis è meglio allevarlo in vasche da 700 lt. ne stira almeno una ventina (ammesso sempre che li trovi sul mercato e sia disposto a pagare la cifra richiesta). Naturalmente la mia è una esagerazione, ma non ci vedo nulla di così sbagliato nel dire ad una persona che ha una vasca piccola o che comincia ora (o, la somma dei due: vasca piccola e neofita) che anziché allevare una specie sarebbe bene iniziasse con qualcosa di più semplice ma non per questo meno bello o "di serie B".
Un'ultima cosa: non mi sembra sinceramente che sia stato fatto del terrorismo, ma si cerca sempre di dare qualche consiglio che magari noi non abbiamo avuto (personalmente, quando ho iniziato, l'ho fatto con una vasca di 50 lt. intelaiata in metallo, con filtro esterno e riscaldatore a tre colori, altro che vintage, era preistoria :))

Questo è il mio pensiero, non sempre chiaro.

Ciao ciao.

Marco
 
Ciao beccaccino70, mi permetto di tirarmi fuori dalle prime frasi della tua discussione poichè partecipo al forum da troppo poco tempo. Parlo ESCLUSIVAMENTE per esperienza PERSONALE. Ho vissuto per svariato tempo (come il nonno) in un monolocale decisamente più piccolo di 30 mq, era una caserma!!!! Adesso vivo nella mia casa che non è la villa di Arcore ma è sicuramente più accogliente!!!! A Fido (il cane del nonno) è certamente consentito di vivere dignitosamente in un appartamento ma spero che Fido sia un Barboncino e non un Alano!!!! Il mio primo acquario tuttora montato supera di poco i 200; non considerarmi per ciò un fondamentalista delle "misure" di una vasca perchè ce ne sono "altre" sicuramente più importanti!!!! Leo.[:163]
 
Ragazzi, vi ringrazio per le vostre osservazioni che contribuiscono ad approfondire l'argomento ed a togliermi qualche dubbio sul vero senso di certe frasi.
Non posso non essere daccordo sul fatto che determinati pesci debbano nuotare in determinate vasche (ci mancherebbe).
Volevo solo verificare se l'idea che mi son fatto della realtà corrisponde al vero(ossia: pochi di noi rispettano veramente le dimensioni corrette delle vasche nonostante ciò che andiam dicendo)
Volevo solo far emergere qualcosa di nebbioso che penso succeda a molti ma che politicamente non si può dire.
Ma vedo che nessuno si auto-flagella quindi vorrà dire che mi sbaglio io (?!)[:eek:)]

PER LEO : ho letto tre volte la tua risposta ma non l'ho capita bene.
Puoi essere più chiaro ?
Mi vuoi forse dire che un labeo sta meglio in un 400 lt piuttosto che in 50 lt.? Se è questo ti ringrazio.
 
...ed io in pratica sarei il Labeo che rifiuta il monolocale allora? ah..ah..ah..[:261]Si comunque è ciò che in linea di massima intendevo. Scusa se non mi ero espresso bene, ciao Leo.[:60]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto