• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dimensioni

D

diana2102

Ospite
è vero che i pesci si "allargano " in base allo spazio che hanno????
cioè un pesce da solo diventa piu grosso che un pesce in un acquario delle stesse dimensioni ma in comunita?????[?][?][?]

*Diana*
 
In acquario, addirittura, raggiungono dimensioni molto maggiori che in natura, per via dell'alimentazione sempre presente e/o eccessiva.


Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
Credo che sia riconosciuto il fatto che lo spazio e le dimensioni dell'acquario influiscano in modo significativo come la sovralimentazione; la crescita dei pesci poi a differenza di quella umana è continua per tutta la vita anche se all'inizio è più veloce e poi via via rallenta con l'età. Ciao, Leo.:D
 
Sicuramente lo spazio , le dimensioni della vasca ed il numero di pesci in essa contenuti sono determinanti.
Altra variabile che aggiungerei è il grado di stress e la scala gerarchica : un maschio sottomesso , nelle mie vasche, cresce meno che quello dominante.
Così come una specie timida (es aulonocara) associata ad una più aggressiva (es labeotropheus o pseudotropheus in genere) avrà più difficoltà a crescere . Se a parità di vasca e numero di pesci abbini l'aulonocara per esempio a caeruleus o placidochromis il risultato sarà sicuramente diverso.
Ciao
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da beccaccino70

Sicuramente lo spazio , le dimensioni della vasca ed il numero di pesci in essa contenuti sono determinanti.
Altra variabile che aggiungerei è il grado di stress e la scala gerarchica : un maschio sottomesso , nelle mie vasche, cresce meno che quello dominante.
Questo, però, non significa che un maschio sottomesso, se stesse in una vasca più grande, a parità di sottomissione crescerebbe di più.
Certo più una vasca è piccola, più è alto lo stress. Ma non che i pesci "adeguano" la propria crescita alla vasca in cui vivono. Intendevi questo, vero, Marco?

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto