dimetridazolo

msobo

Utente
Ciao a tutti, in Italia è possibile acquistare il dimetridazolo il polvere con una concentrazione del 10%
E' un farmaco veterinario senza obbligo di presentazione di ricetta medica.
In realtà viene utilizzato per uccelli.
Volevo chiedere se qualcuno sa quanti gr. litro dovrei mettere in acquario.
Lo chiedo perchè da quello che ho capito, (e sicuramente non è così) ne adrebbero messi 2 gr ogni 100 litri
Quindi in questo caso andrebbero messi 20 gr di prodotto ogni cento litri
Giusto?
:D

Quello riguarda gli animali a scopo alimentare.
Nom ho per il momento alcun problema ma non voglio neanche essere colto all'improvviso quando succederà.
Volevo avere qualcosa in casa perché se succede l'imprevisto succede sempre il sabato sera quando trovi tutto chiuso

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ciao Ivan,
io uso il dimetro. presente nell'Octozin. Lo compro su e-bay ad un prezzo ragionevole. Tipo 30-35€ (spedizione compresa) per la confezione grande da 200 compresse (considera che il dosaggio è 1 comp. x 22lt).

Sò che per acquistare il metronidazolo in italia serve la ricetta, è difficile trovarlo, se ti va bene aspetti delle settimane ed è pure caro.....immagino che per il dimetronidazolo la procedura sia simile.....

Gonfiore addominale e squamazione-Parassiti e vermi delle branchie
principi: metronidazolo
Flagil (con ricetta o senza in farmacia)euro 2,75.
compresse da 250mg
posologia 1 grammo ogni 100 lt x 3 giorni
frantumi le compresse e le sciogli in acqua calda

oppure per vermi interni usa la pomata Nemex (in farmacia)+ Flagil
2cm di pomata e una pasticca di Flagil mescola il tutto nel cibo

Ciao ivan. Davvero si può prendere il dimetridazolo in polvere? Ma in farmacia?
Se si in caso io sarei interessato a dividere l'ordune con te! Anche io ho usato octozin ma spesso son stato costretto a sovradosarlo molto (da 5 a 8x il dosaggio consigliato funziona bene, a meno... a me non ha dato praticamente nessun risultato). Quindi se si riesce a prenderlo sfuso ne prenderei anche io volentieri per ammortizzare I costi (a fare cure importanti con octozin mi parte un rene perciò spesso mi riduco a farle in secchi o vaschette improvvisate).
Per il dosaggio non saprei ma così a occhio lo userei come il metro. Da 1 a 3 gr per 100 lt. Mi dai qlk notizia in più anche in pvt?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Io parecchi anni fa lo trovai in una farmacia veterinaria, si trattava di un prodotto in polvere per i piccioni e aveva un costo molto accessibile. Un paio di anni fa l'ho cercato ancora nello stesso posto, ma mi dissero che non si trovava più ...

Francamente non ricordo di avere avuto risultati terapeutici ... indimenticabili!
Più o meno alla stregua del metronidazolo, che per altro appartiene alla stessa classe di antibiotici/antiprotozoari.
In effetti, però, almeno in teoria, un prodotto come quello che avevo trovato al tempo dovrebbe garantire effetti superiori al metro in quanto era fatto apposta per essere solubile in acqua e sappiamo quanto, al contrario, il metro sia poco idrosolubile.

Forse è un caso o forse suggestione, ma io con l'Octozin ho avuto sempre risultati piuttosto soddisfacenti.

Io l'ultima volta che lo usato come Octozin,mentre molti anni fà lo presi da Cyrill in Francia dove lo poteva acquistare liberamente in farmacia....:)
Quindi ora Ivan lo hai trovato in farmacia?Sotto quale nome....?

Riprendo il discorso di Ivan.

ho trovato sul mercato che 45g di dimetridazole al 10% costano poco meno di 7€.

calcolando che octozin contiene 0,085g di dimetridazole per grammo una pasticca dovrebbe essere un grammo, non ho la bilancia di precisione., quindi una bustina da 7€ dovrebbe permettermi di curare 1200litri ossia più o meno 50 pasticche.

Riprendo il discorso di Ivan.

ho trovato sul mercato che 45g di dimetridazole al 10% costano poco meno di 7€.

calcolando che octozin contiene 0,085g di dimetridazole per grammo una pasticca dovrebbe essere un grammo, non ho la bilancia di precisione., quindi una bustina da 7€ dovrebbe permettermi di curare 1200litri ossia più o meno 50 pasticche.

Anni fa ho provato ad acquistare un prodotto simile a questo (forse era lo stesso, mi ricordo i 45grammi della confezione e che era per uccelli da gabbia e voliera).
Dopo il primo tentativo ho abbandonato l'esperimento: il problema erano gli ECCIPIENTI (che costituiscono il 90% del prodotto!!), tra i quali molto fruttosio che sporcava l'acqua in modo indicibile ed un colorante giallo fosforescente che tingeva di brutto.
Io rimango dell'idea che l'uso dell'octozim tempestivo ed in vashetta/secchio di quarantena dia i risultati migliori ad un costo molto accessibile.

Anni fa ho provato ad acquistare un prodotto simile a questo (forse era lo stesso, mi ricordo i 45grammi della confezione e che era per uccelli da gabbia e voliera).
Dopo il primo tentativo ho abbandonato l'esperimento: il problema erano gli ECCIPIENTI (che costituiscono il 90% del prodotto!!), tra i quali molto fruttosio che sporcava l'acqua in modo indicibile ed un colorante giallo fosforescente che tingeva di brutto.
Io rimango dell'idea che l'uso dell'octozim tempestivo ed in vashetta/secchio di quarantena dia i risultati migliori ad un costo molto accessibile.

Può essere lo stesso che hai usato tu....

Ciao! Guarda, il dosaggio giusto dipende molto dalla specie ittica e dal tipo di problema che stai cercando di trattare (tipo flagellati o infezioni batteriche). Però in linea generale, con il dimetridazolo al 10%, una dose comune è di circa 1 grammo ogni 40-50 litri d’acqua, quindi sì, 2g ogni 100L suona ragionevole. Ma 20g sarebbero una bomba, rischi di fare una zuppa chimica e stecchire tutto. Vai cauto e magari fai un cambio parziale dopo il trattamento.

Anch’io ho usato di recente il Flagyl (Metronidazolo) per le mie pescette, per un problema di flagellati intestinali. Il trattamento ha funzionato molto bene: già dopo pochi giorni ho visto miglioramenti evidenti — i pesci hanno ripreso a mangiare e sono tornati attivi. L’ho ordinato da questa farmacia affidabile: vitacourier.net/categories/Woman's-Health/Flagyl-ER. La spedizione è stata rapida e tutto è arrivato in perfette condizioni. Te la consiglio se ti serve una fonte sicura.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto