• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Domanda su Pseudotropheus Saulosi

Salve a tutti,
Mi sto documentando molto su questa specie, vorrei sapere se, come credo di aver capito leggendo vari articoli, tutti i giovani hanno una livrea gialla e poi i maschi, quando diventano dominanti, assumono il colore blu striato??

Grazie mille
 
Ne approfitto per farvi una seconda domanda, è possibile tenere gli avannotti con i piccoli senza che vengano separati? Diciamo hanno un comportamento parentale interessante?
Grazie mille
 
Ciao,

la risposta alla prima domanda è sì, alla seconda è no (immaginando che intendessi dire "tenere gli adulti con i piccoli".
Solo la madre effettua cure parentali: dopo avere tenuto le uova prima, e le larve poi, in bocca per circa 3 settimane, rilascia i piccoli perché possano iniziare ad alimentarsi per proprio conto e continua probabilmente a curarli per qualche giorno tenendosi in punti nascosti. Questa seconda fase delle cure parentali è molto difficile da vedersi in acquario a meno che questo non sia veramente molto spazioso e ci siano pochi altri ospiti.
 
Bellissimo l’articolo e complimenti per le risposte chiare!
Speravo che si potessero sviluppare delle colonie come nel Tanganica..ma ho anche letto che il lago Malawi è molto più “giovane” quindi i pesci sono ancora inesperti in questo senso.
Peccato sarebbe stupendo vederli in colonia..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto