• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dubbio attivatore

marcAzzurro

Socio AIC
Lunedì 14 ho riempito la mia nuova vasca (sui 700l), depositata la polvere dovuta alla sabbia il 15 l'acqua era limpida, ho deciso di provare un attivatore batterico Sera per la prima volta.

L'acqua come da istituzioni è diventata torbida ma invece che ritornare limpida in 24h come riportato oggi dopo 48h l'acqua è ancora lievemente torbida... NON ci sono pesci sia chiaro

una cosa è certa questa è la prima e ultima volta che lo utilizzo, in passato ho sempre fatto girare da 2 sett. a 1 mese (a volte ho inserito addirittura subito qualche pesce) e sempre tutto ok però sapendo che senza pesci non matura ho voluto provare.

ho pensato di cambiare tutta l'acqua!
 
Marco ti consiglio di non cambiare l'acqua,tutto quel pulviscolo saranno ancora i batteri che girano e non trovano ove appigliarsi "hai abbastanza materiale ceramico?"

Anche io in passato usavo quello della sera "1/2 anni fa"ma poi non l'ho piu usato perchè quella nube si scoloriva dopo svariati giorni "3 al massimo",aiutami a ricordare mi sa che il contenuto della bottiglietta gia di per sè è color "latte".Ora come ora uso quello della jbl,per altro incolore "acqua"e poi mi fido del marchio ;)
 
ho 18 chili di cannolicchi e un pò di bioballs! più che altro avevo la lana messa male percui fino ad oggi praticamente non avevo filtro meccanico può aver influito?
 
In realtà nella tua vasca sta compiendosi una esplosione batterica...
è una cosa normalissima...io aspetterei una settimana per vedere
un pò cosa succede...l'acqua che tu vedi non dovrebbe essere
torbida ma lattigginosa....aspetta questo periodo e poi vediamo il
da farsi..

ciao
Gioacchino.
 
Io solitamente quando introduco una nuova vasca faccio come suggeritoti da Paolo.
Introduco il 50% di materiale filtrante proveniente da altri acquar ed il 60 70 % di acqua matura.
I pesci, li introduco il giorno stesso
In tanti anni non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro è anche un'occsasione per rinfrescare le altre vasche .:)
 
Victoria Lake ha scritto:

Io solitamente quando introduco una nuova vasca faccio come suggeritoti da Paolo.
Introduco il 50% di materiale filtrante proveniente da altri acquar ed il 60 70 % di acqua matura.
I pesci, li introduco il giorno stesso
In tanti anni non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro è anche un'occsasione per rinfrescare le altre vasche .:)

metodo rapido e se fatto per bene assolutamente indolore...anche io attivo cosi le vasche...e zak pesci subito dentro :)
 
gsaporita ha scritto:

In realtà nella tua vasca sta compiendosi una esplosione batterica...
è una cosa normalissima...io aspetterei una settimana per vedere
un pò cosa succede...l'acqua che tu vedi non dovrebbe essere
torbida ma lattigginosa....aspetta questo periodo e poi vediamo il
da farsi..

ciao
Gioacchino.

ciao Giò
questa esplosione è dovuta all'inserimento dei batteri attraverso l'attivatore, secondo te? nelle istituzioni diceva che l'acqua si sarebbe intorbidita (lattiginosa è una buona definizione) per tornare limpida in 24h.

Oggi dopo 72h è limpida
 
Guarda io faccio cosi.Inserisco un pò di mangime"un pizzico" del filtro,dopo 48 ore introduco i primi pesci,e tutto è filato sempre liscio come l'olio
 
Scusa, se posso sembrare insistente, ma fossi io nella tua situazione, sostituirei il 50% dell'acqua con acqua proveniente da una vasca gia matura, quindi inserirei l'arredo in vasca e lunedì i pesci.
 
Si marco l'attivatore non è altro un contenuto di ceppi di batteri.Non serve a nulla immettere cibo in acquario se non hai perlomeno una cultura di batteri in vasca,cosi come dice il nostro amico "Marco-Victoria LaKe" potevi anche cambiare il 50 % d'acqua aggiungendo acqua di un acquario gia avviato,o meglio dico io,di aggiungere spugne con materiale organico avanzato "spugna di un altro acquario sporca",ma fa lo stesso non temere,comunque aspetta altri 2 giorni e poi puoi inserire facilmente i pesci;)
 
marcAzzurro ha scritto:

gsaporita ha scritto:

In realtà nella tua vasca sta compiendosi una esplosione batterica...
è una cosa normalissima...io aspetterei una settimana per vedere
un pò cosa succede...l'acqua che tu vedi non dovrebbe essere
torbida ma lattigginosa....aspetta questo periodo e poi vediamo il
da farsi..

ciao
Gioacchino.

ciao Giò
questa esplosione è dovuta all'inserimento dei batteri attraverso l'attivatore, secondo te? nelle istituzioni diceva che l'acqua si sarebbe intorbidita (lattiginosa è una buona definizione) per tornare limpida in 24h.

Oggi dopo 72h è limpida

Sapevo che dopo 72 ore le cose si sarebbero messe bene, ha ragione il nostro caro amico msobo e Victoria Lake e anche altri amici che giustamente ed in modo esatto sono intervenuti...mi permetterei però di dissentire un qualcosa riferita alle percentuali di acqua, vedo che si parla di 50 e 60%...sono esageratamente troppi, basterebbero in realtà il 25% di acqua matura e qualche spugne e un pugno di cannolicchi maturi per rendere l'acqua dopo 36 ore pronta a ricevere i nostri pesci.
Cercate di immagginare solamente un trasloco...immagginate di avere due tre vasche..faccio un esempio (300-500-700) litri...che fareste?
un trasloco solamente per l'acqua?
Basterebbero 370 litri distribuiti in proporzione nelle varie vasche e il tutto sarà fatto...

Ciao,
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto