• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Enigmatochromis lucanusi

A68

Moderatore
Ecco la mia "coppia" , presa da due settimane.


[b]Maschio:[/b]
[img]http://www.ciclidi.net/public/data/A68/2010722194151_enigma maschio.JPG
172,45KB[/img]


[b]Femmina:[/b]
[img]http://www.ciclidi.net/public/data/A68/2010722194230_enigma femmina.JPG
156,92KB[/img]


Il maschio ha iniziato da subito a perseguitare la femmina, riducendola presto con le pinne rovinate ed impedendole di cibarsi.
Ho provato ad ingabbiarlo per una settimana, e la femmina si è subito ripresa, tanto da andare a corteggiarlo....
[img]
[b]Maschio in "gabbia":[/b]
[img]http://www.ciclidi.net/public/data/A68/2010722194559_enigma maschio2.JPG
159,42KB[/img]

Coppia:
201072219439_enigma coppia.JPG

181,04KB[/img]

ma appena liberato ha ricominciato a menare. Gentilmente il negoziante me lo ha sostituito con un esemplare più piccolo, che ora però viene "menato" dalla femmina [}:)]!
In due giorni non sono ancora riuscito a nutrirlo, speriamo bene....
 
Toccando ferro la situazione sembra evolvere per il verso giusto!
Il maschietto (molto più brutto del predecessore, ha anche una pettorale piegata verso l'esterno), nonostante penso che anche nella vasca del negoziante non se la spassasse in quanto a botte, si è dimostrato un vero duro, approfittando dei momenti di distrazione della femmina per nutrirsi, e comunque non si è mai rintanato in un angolo, ma ha sempre provato a farsi accettare.
Negli ultimi giorni la femmina lo tollera per lunghi periodi, alternando cariche a "bacetti" di stimolazione sui fianchi e sulla schiena.
Ho comunque fatto voto che se dovessi arrivare all'agognata riproduzione mi impegnerò per un articolo per uno dei prossimi bollettini ;).
 
Aggiungo un video, purtroppo "ad memoriam"......


La qualità è quella che è, i soggetti invece meritano. Una specie che vorrei tenere ancora, in futuro.
 
Bellissimi questi pesci Armando,e molto bella era anche la tua vasca....stupende le ninfee....ci sono state riproduzioni?:104:
 
Vi ringrazio!
....ci sono state riproduzioni?:104:

C'è stata una deposizione (la femmina stava nella tana a ventilare) ma non è andata a buon fine. I pesci iniziavano già a mostrare i primi sintomi di inappetenza. Quando ho finalmente capito che si trattava di Camallanus (che x mia ignoranza non conoscevo) la femmina era già morta ed il maschio in condizioni non recuperabili. Mi consola il fatto che anche l'eventuale cura non sempre garantisce risultati...almeno a quanto ho letto in giro...
 
Molto belli, immagino che siano fluviali... di quanto spazio hanno bisogno?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Molto belli, immagino che siano fluviali... di quanto spazio hanno bisogno?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La mia vaschetta misura 65 x 45, edevo dire che dopo aver cambiato il maschio le cose filavano bene, ma purtoppo li ho avuti per troppo poco tempo per dire se possono vivere in quelle misure. Direi che una vasca da 80 cm o meglio 100 sarebbe l'ideale. La taglia è più o meno quella di un pulcher.
 
La mia vaschetta misura 65 x 45, edevo dire che dopo aver cambiato il maschio le cose filavano bene, ma purtoppo li ho avuti per troppo poco tempo per dire se possono vivere in quelle misure. Direi che una vasca da 80 cm o meglio 100 sarebbe l'ideale. La taglia è più o meno quella di un pulcher.

Immaginavo che si dovesse stare sugli 80-100 cm, l'aspetto è abbastanza simile al cugino pulcher ma mi sa che questi sono un po' più rognosetti...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto