• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

epidemia da nitriti

dani

Utente
il 18 ho lavato il filtro esterno del mio lago malawi ma credo di aver rovinato bateri che trasforman i nitriti in nitrati e ed ora i miei pesci sono ha rischio funghi glio ho dato sera nitritec, ma nessun segno positivo finora, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
"strusciano"...se vede che sì ternano :D:D:D:D:D dovresti provare a fa una foto, ma così su due piedi sembra hyctio...e per quella serve un medicinale, il nitrivec è inutile. IO inizierei subito inserendo delle colture fresche batteriche (vai in via curio dentato, al negozio d'acquariofilia, e acquista FB7, colture liquide di batteri filtranti) per ripopolare il filtro. Poi nel caso per i puntini bianchi vai di costawert o contraick..ma potrebbe essere anche un'infezione batterica, e a quel punto sarebbe meglio bactowert
 
hai ragioneè ictio ho iniziato la cura ieri, ma se ne sono già andati parechi pesci:
tutti e tre i cyno
1 p.chilumba
1 a.eureka
ma le specie più massacrate sono le ultime due
 
certo la sintomatologia riportata riconduce all'ictio.

Io temo, piuttosto, che la malattia e il filtro siano 2 problematiche diverse (sempre che per i batteri di problematica si possa parlare. In una vasca ben avviata, tutti sappiamo che i batteri si insediano ovunque, anche nella sabbia, nei sassi..... Smontare e rimontare un filtro, anche se tenendo per lungo tempo a secco i cannolicchi, non può far diventare la vasca asettica.

La malattia, perciò, ritengo sia indipendente da ciò e sia stata riscontrata solo perchè "si è fatto caso" pensando al filtro come causa. Ovvero, ritengo fosse già manifesta ma non verificata.

Poi bisogna anche vedere come è stata curata. Comprare il medicinale e buttarlo in vasca non è mai sufficiente.

Perciò, per me l'ictio ci può stare (anche se non escludo tutte le patologie possibili, oodinium compreso, visto che non abbiamo riscontri fotografici).

Una cosa non mi fa pensare all'oodinium e cioè che se ho un pesce (o tutti i pesci) colpiti da oodinium e li tratto con emedicinale per l'ictio, muoiono tutti.
 
mettiamoci pure che è difficile che un pesce Muoia di ictio...soprattutto un ciclide africano. Anche quando succede per i guppy o i neon, l'ictio si manifesta come conseguenza dello stress...ma la morte 7 volte su 10 sopraggiunge per altri motivi, sempre dovuti al calo delle difese immunitarie.

Non credo siano morti di ictio, ha ragione fabio
 
infatti 2 o 3 pesci sono morti per essersi spezzati una branchia a causa del continuo striscare sulle pietre, poi i nitrati erano alti, la maggior parte dei pesci morti infatti non aveva puntini bianchi sul corpo!!!!!
 
Caro Dani, alla base di tutto è sempre difficilissimo andare a trovare delle cause senza documentazione fotografica.
In buona sostanza quello che ti dice Mimmo è corretto , e io a causa del fatto che ti siano morti cosi tanti pesci in breve tempo e tu parlassi di punti bianche ho identificato nell'odinium la causa più probabile .....
I pesci , non certo non si rompono le branchie è molto più probabile un intossicazione ( nitriti) o un infezione batterica molto forte che ha colpito in particolar modo le branchie ( dici che si sfregavano molto e qui l'odinium ci sta bene)
Come altri ti hanno detto l'ictyo , difficilmente fa morire dei pesci del malawi.

Alla base di tutto ..e spero tu lo voglia capire 'c'è stato un crollo biologico della vasca che può essere stato causato da tanti fattori ulterirmente aggravati dal fatto ( e te lo abbiamo sempre detto) che la popolazione era troppo alta ( malgrado i tuoi ridimensionamenti) e troppo eterogenea.
Detto questo , metti tutto nel cassetto delle tue esperienze , abbi un po di pazienza e se vuoi insieme cominciamo a progettare un arredamento e una poplazione buona e compatibile ..dove , non è assolutamente detto che non ci saranno altri problemi , ma quantomeno cercheremo di fare in modo che non si manifestino.

Cichlid dream
Fabio
 
io ho dato ad i miei pesci una medicina contro l'ictio e sono guariti quindi doveva essere qualcosa di molto simile all'ictio se non ictio comunque voi siete gli esperti e vi credo ma l'importante è che sono guariti; grazie per vostri consigli
 
.......la peste nel 15esimo secolo ha sterminato 2/3 della popolazione mondiale. Quel restante 1/3 che è rimasto non è guarito a causa delle medicine.......

Pensare che i pesci siano guariti per la somministrazione di un medicinale, non mi soddisfa appieno. Vedo più probabile che invece la malattia abbia fatto dietrofront nel momento in cui alcune condizioni in vasca sono cambiate.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto