• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Femmina di Labidochromis dominante?

JeanAqua

Utente
Apro una nuova discussione in quanto la precedente mi viene riportata come discussione chiusa. Avevo parlato di due esemplari su tre (una femmina ed un maschio) di Labidochromis Caeruleus che in vasca con un trio di Cynotilapia Jalo Reef tendono ad isolarsi, e non capivo da cosa dipendesse.

Guardando un po' i comportamenti durante il giorno, ho notato che una femmina di Labidochromis, quella che non si isola, è sempre verso il centro vasca, mentre i due esclusi si mettono o sulla destra in alto o sulla sinistra, all'ombra di due rocce principali che sono sui lati. La femmina in questione scaccia gli altri Caeruleus nonappena si avvicinano al centro, potrebbe esser lei a far isolare i due conspecifici?
 
È possibile, prova a postare un breve filmato (carichi su YouTube e posti il link).
Sei sicuro che siano 1m/2f?
Ho riaperto l'altra discussione, ma possiamo continuare qui per quel che riguarda il problema gialloni.
 
Fino a prima di fare il video sì, ero abbastanza sicuro del ratio, adesso forse un po' meno. L'elemento disturbatore mi sembra sia femmina, ma ero partito con la convinzione che le femmine non avessero la striscia nera sulla pinna superiore, mentre come si vede dal video i due esclusi la hanno entrambi. Altrimenti, potrebbe esser maschio quello che da fastidio e femmine le altre due. Ad ogni modo il rompiscatole sarà mezzo cm più grande degli altri due, non so quanto possa rilevare.

La cosa divertente è che quando il Caeruleus fa il prepotente, il maschio di Jalo Reef lo scaccia come a proteggere gli altri due, dopodichè torna per i fatti suoi :D

Ecco il video
 
Mi dà video privato, non riesco a visualizzare. Il fatto che lo jalo si attivi quando l'altro fa il duro non è tanto per difendere gli altri, quanto per mettere in chiaro che lì abita lui. Se i gialloni sono "buoni" il nero sulla dorsale è presente in entrambe i sessi. Più utile nel sessaggio è il nero sulle ventrali, che è solitamente più accentuato nel maschio.
 
Dovrei aver sistemato il problema sul video. Immaginavo fosse una questione di dominanza della Jalo, ma è divertente la gerarchia stabilita
 
Onestamente non riesco a capirci molto. È vero che due esemplari non hanno nero sulle ventrali, ma non hanno nero neanche dove dovrebbe esserci.
 
Non credo di riuscire ad ottenere risultati migliori con la fotocamera del telefono.
Ad ogni modo, quel che ho notato è che i due esemplari esclusi sono uguali, pinna superiore con striscia nera ed hanno anche la ventrale dietro leggermente nera e quella davanti un po' più scura. L'altro esemplare, quello che rompe le scatole, ha solo un leggerissimo accenno di striscia nera sulla pinna superiore, poco percettibile.

In questo caso non so come comportarmi, ripescarli tutti e 3 per fare venting e verificare il sesso è una soluzione, ma vorrei evitare. Altrimenti potrei levare dalla vasca l'esemplare rompiscatole e vedere che succede.
 
La dorsale e l'anale dovrebbero presentare una marcata striscia submarginale nera in entrambe i sessi (già evidente in pesci di 2-3 cm) e il giallo dovrebbe esser molto carico. Le femmine possono avere la pancia bianca. Purtroppo non è facile trovare caeruleus belli in negozi non specializzati: in certi allevamenti non si fa abbastanza attenzione a selezionare i riproduttori ed evitare consanguineità. Il rompiscatole non saprei quindi, uno dei due sottomessi, dalla sagoma e dal disegno, mi sembra maschio. Mi sembra però anche troppo rosa-arancione, ma potrebbe essere un effetto del video.
 
Credo sia un problema del video. Il giallo è intenso e bello acceso, poi comunque i pesci li ho presi da un allevatore privato e mi sembravano, come le Cyno ed i Red Cheek, di qualità e begli esemplari.

Posto qui un altro video, ho aumentato la potenza della luce per magari far vedere meglio gli esemplari. Spero si capisca. All'inizio inquadro la rompiscatole, che sta sempre nella parte centrale della vasca e che mi sembra esser femmina e probabilmente fa così perchè è più grandicella. Dopo si vede un esemplare con dorsale e ventrale nera abbastanza evidente, e mi sembra maschio (ha l'occhiello sulla pinna ventrale dietro), mentre nelle rocce si nasconde l'altro esemplare che inizialmente era sulla sinistra e che si vede esser rincorso dal rompiscatole. Ho provato a fare qualche foto con la reflex ma impossibile proprio. Cosa posso fare? Magari togliere la rompiscatole?
 
Aspetto un'altra settimana. Dopodichè levo il/la rompiscatole e la isolo in un recipiente in cui metterò l'acqua che levo dal cambio settimanale ed intanto cerco di vedere il sesso dell'esemplare.
Non so poi se darlo/a via a qualcun altro e prendere al suo posto un'altra femmina oppure rimetterla in vasca dopo qualche giorno magari per evitare di farlo/a sentire dominante. Io sono abbastanza sicuro sia una femmina e che sia così per via della dimensione più grande rispetto agli altri Caeruleus.
 
Vista la qualità dell'esemplare (come minimo manca il disegno nero sulla dorsale e sull'anale) cercherei di cederlo, specie se ti proponi di riprodurli. Sessare i Labidochromis senza venting non è sempre facile comunque, se non si tratta di esemplari almeno semiadulti. In questo caso, come manca il nero nella dorsale e nell'anale (dove, scusa se ripeto, deve esserci) potrebbe mancare, a maggior ragione, nelle ventrali, quindi l'esemplare in questione potrebbe benissimo essere maschio. Se lo peschi prova a fare una foto della regione anale, così proviamo a toglierci i dubbi. Meglio se, prima di pescare, dai da mangiare: se la pancia è un po' gonfia si vede meglio.
 
La riproduzione vorrei scartarla, so che i Labidochromis sono spesso attivi al riguardo ma non ho altre vasche da dedicare all'accrescimento di avannotti. In effetti sì, l'esemplare rompiscatole è il più grande ed il meno colorato, quindi magari per questioni estetiche potrei cederlo.

La cosa buffa è che adesso è uscito fuori il carattere del maschio di Labidochromis ed i ruoli si sono invertiti: il più colorato, che presumo sia il maschio, è adesso lui a prendere il centro vasca e scacciare con lunghe rincorse quello/a che prima era il/la rompiscatole. Per ora diciamo c'è più tranquillità in quanto il terzo esemplare è un po' meno tormentato. Aspetto che crescano, dopodichè pesco l'esemplare meno colorato, vedo il sesso e lo cedo per prenderne un altro adulto di sesso femminile. In tutto ciò il maschio di Jalo Reef continua ad essere il più pacifico.
 
Le cyno non le ho mai viste come particolarmente aggressive. Di solito si prendono la propria tana e basta, almeno fuori riproduzione.
 
Aggiorno il post dopo una settimana. Ad oggi persiste la situazione di 7giorni fa in cui un maschio di Caeruleus è sempre al centro vasca assieme alla Cynotilapia mentre l'esemplare che inizialmente scacciava tutti è sempre in alto vicino alla gettata del filtro e si ripresenta solo per mangiare. A volte si parcheggia anche in alto nella parte frontale a destra, ma comunque sempre isolato.

A questo punto credo che l'esemplare che dava fastidio all'inizio sia maschio, e che alterni momenti di dominanza con l'altro maschio, per questo adesso si isola perchè probabilmente dominato. Se così fosse, leverei quest'esemplare sostituendolo con una femmina.

Altra cosa che noto è veramente la poca attività dei pesci, non escono quasi mai dalla loro zona e la vasca sembra spesso come vuota...
 
Penso anch'io che siano due maschi. Che non girino ancora molto è normale, sono giovani e devono ambientarsi. Quando capiranno che se ti vedono con un barattolo in mano si mangia, salteranno fuori appena ti avvicinerai alla vasca.
 
Aggiorno dopo un po' per descrivere la situazione. Purtroppo non cambia, la costante è il maschio accertato di Labidochromis (quello che, almeno per carattere, forma e colore sembrerebbe esserlo) è padrone della vasca assieme alle Cyno con cui non si scontra mai, ma tormenta gli altri due esemplari di Caeruleus di dubbio sesso. Di questi due esclusi, uno è sempre vicino l'out del filtro, l'altro a pelo acqua al riparo vicino una roccia principale.

La situazione non mi piace affatto, quindi credo che farò due prove: la prima sarà dare via i due esemplari esclusi e rimpiazzarli con due femmine accertate delle stesse dimensioni per vedere se magari è una problematica relativa al sesso; la seconda prova, nel caso in cui la prima non dovesse funzionare, sarà di sostituire tutti i Caeruleus con un trio tra Iodotropheus Sprengerae e Melanochromis Dialeptos. Potrei valutare, data la tranquillità del trio Jalo Reef e data l'ampia zona sabbiosa, di mettere al posto dei Caeruleus un trio di Aulonocara Hueseri.. Pareri?
 
A mio parere la zona sabbiosa è poco estesa e, soprattutto, eviterei di fare coabitare una specie decisamente tranquilla come A. hueseri con mbuna, specie in vasche relativamente piccole. Potresti anche provare a rivedere il layout in modo da costruire due rocciate separate. In questo modo è più difficile che un individuo più aggressivo prenda il controllo di tutta la vasca.
 
Io non vedo la foto della vasca. Comunque, al posto tuo, prima proverei a cambiare la disposizione delle rocce, mettendo la più grande e alta in mezzo, così da creare una consistente barriera visiva. Addirittura potresti tentare di creare 3 zone separate. Se cambi il layout spesso cambiano anche i rapporti tra mbuna...
 
Eccomi di nuovo. Torno ad aggiornare adesso il post in quanto sono stato più che impegnato nelle ultime settimane e non ho avuto modo di star dietro come dovevo alla vasca (per quanto riguarda un riassetto e monitoraggio dei comportamenti).

Da una settimana circa ho fatto un cambio layout per rendere l'insieme di rocce più naturale e soprattutto più complesso per creare più tane ed anfratti. Allego le foto del prima e del dopo.
Non noto miglioramenti nella situazione, uno dei Caeruleus è sempre in alto a destra nella vasca o vicino l'out del filtro, e mi sembra che abbia anche delle macchie grigie poco visibili ed un po' sbiadite (rispetto agli altri che sono giallo uniforme ed acceso). Potrebbe essere lui un altro maschio oltre a quello identificato con quasi totale sicurezza (quello che nei commenti precedenti descrivevo come il capo del centro vasca).

A questo punto vorrei cedere l'esemplare escluso e rimpiazzarlo con una femmina di cui sono sicuro del sesso e vedere se cambia qualcosa. Nel caso in cui non dovesse andare ho deciso già da ora di evitare Aulo e di inserire al posto di tutti e 3 i Caeruleus un trio di Iodotropheus Sprengerae.

Le Cynotilapia in tutto ciò continuano ad essere gli esemplari più tranquilli. Il maschio è cresciuto ed è a dir poco stupendo, mentre le femmine sono tendenzialmente più nascoste nella loro tana. Nel giro di un paio di settimane un mio amico fotografo mi aiuterà nel fotografare per bene vasca ed esemplari in modo che potrò farli vedere per bene.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    1,7 MB · Visite: 16
  • Screenshot 2021-02-01 at 19.03.10.jpg
    Screenshot 2021-02-01 at 19.03.10.jpg
    714,1 KB · Visite: 17

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto