• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Flagellati o Vermi nematodi

marcAzzurro

Socio AIC
Un paio di settimane fà ho somministrato nella vasca dei frontosa, haplotax. alcuni esemplari di guppy vivi provenienti da una vasca di comunità per stimolare l'istinto predatorio degli haplo.

Purtroppo con il passare dei giorni ho notato una progressiva diminuzione dell'appetito nei frontosa e haplo. finche da due giorni questi ultimi hanno smesso di mangiare e producono feci bianche.

ricapitolo i sintomi:
-inappetenza
-feci bianche appese per molto tempo
-progressivo dimagrimento già lievemente visibile

(questo negli haplo, nei frontosa solo appetito ridotto)

potrebbero essere flagellati (vedi bloat) o cosa per cui propendo vermi (nematodi)
in effetti in passato (1-2 anni fa) avevo curato per vermi le vasche di comunità,
dopo trattamenti con Ascarilen però credevo debellati i vermi in quanto non si era manifestatato più alcun sintomo...

perché ho commesso una leggerezza del genere continuo a chiedermi...

come procedo secondo voi? provo un trattamento con Ascarilen o provo il Sera Nematol?
aspetto ulteriori sintomi?
 
Ciao,
secondo me non hai commesso nessuna leggerezza......è normale dare cibo vivo, specialmente a dei predatori come le Cypho......sugli Haplo. ho qualche perplessità in più (forse erano meglio dafnie vive).Ammesso e non concesso che i guppy fossero malati (a parte che tutti i pesci hanno qualche verme parassita latente sul corpo o branchie), anche in natura i predatori mangiano prede mal messe e malate, anzi prediligono quest'ultime perchè richiedono meno impegno nella cattura.
Hai somministrato molti guppy?? Se non sono abituati al vivo, molti pesci si abbuffano senza ritegno, e dopo possono insorgere infiammazioni all'apparato gastrico.
Le condizioni dell'acqua sono OK??
Fare un trattamento cosi random non mi "sfagiola" molto.
Intanto potresti fare un bel cambio d'acqua, che sicuramente male non fa, anzi. E poi aspettiamo anche il parere di altri.
Di più non so dirti
 
grazie Nicolò della rincuorante risp.,
gli haplotaxodon sono grossini ormai e i piccoli pesci sono il cibo di cui si nutrono in natura...;)

Comunque volevo parlarne un pò, era solo un parere quello sui medicinali aspetterei ancora a darne, ovviamente.

la quantità non è stata eccessiva, dimenticavo ho anche dato qualche settimana fà delle uova di trota appena pescata senza prima sbollentarle...

domani misuro i valori
 
felice che stiano bene ma, in futuro, non somministrare più guppy vivi e uova di pesce.

non potrai mai avere troppe certezze di assenza di patogeni.
anche se provenienti da vasche "certe".

solo un buon congelato o un passaggio al microonde o altra forma di sterilizzazione danno tranquillità.

il vivo o il fresco hanno sicuramente una qualità organolettiche superiori ma il rischio è tutto da correre...
 
Nicolò non ho fatto alcun trattamento medicinale ;)
Giampiero hai ragione è inutile correre questi rischi, di solito davo, e continuerò d'ora in poi a dare, solo alimenti per uso umano (bianchetti surgelati o gamberi-pesce fresco sbollentati) oltre a mangimi specifici
 
Scusa se sono così sprovveduto al riguardo, ma vorresti dire che in commercio si trovano pescetti di piccola taglia congelati? E sia questi che eventualmente i gamberetti andrebbero sbollentati?[:58]
marcAzzurro ha scritto:

Nicolò non ho fatto alcun trattamento medicinale ;)
Giampiero hai ragione è inutile correre questi rischi, di solito davo, e continuerò d'ora in poi a dare, solo alimenti per uso umano (bianchetti surgelati o gamberi-pesce fresco sbollentati) oltre a mangimi specifici
 
esistono in commercio, o almeno così ricordo, piccoli pesci congelati per l'alimentazione di pesci in acquario.
bisognerebbe però trovare pesci d'acqua dolce, non pesci marini che avrebbero ovviamente una composizione non ottimale per un pesce d'acqua dolce.
lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche sui gamberetti, secondo me...

in ogni modo un salto in pescheria potrebbe aiutare... il fresco va sbollentato o congelato bene.
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Scusa se sono così sprovveduto al riguardo, ma vorresti dire che in commercio si trovano pescetti di piccola taglia congelati? E sia questi che eventualmente i gamberetti andrebbero sbollentati?[:58]
marcAzzurro ha scritto:

Nicolò non ho fatto alcun trattamento medicinale ;)
Giampiero hai ragione è inutile correre questi rischi, di solito davo, e continuerò d'ora in poi a dare, solo alimenti per uso umano (bianchetti surgelati o gamberi-pesce fresco sbollentati) oltre a mangimi specifici

Allora ti dico io acquisto periodicamente una confezione di cosiddetto "pesce ghiaccio cinese" http://www.repertorioittico.uniprom.it/default.asp?cerca=Y&ID=277 (surrogato dei bianchetti) di cui faccio, senza che si scongeli, porzioni delle giuste dimensioni e conservo in freezer.
questo non lo sbollento essendo congelato per uso umano, mi fido
lo trovo da Auchan per esempio.

il fresco lo sbollento invece

gianpiero ha scritto:

bisognerebbe però trovare pesci d'acqua dolce, non pesci marini che avrebbero ovviamente una composizione non ottimale per un pesce d'acqua dolce.
lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche sui gamberetti, secondo me...

questo non lo immaginavo... come mai? per il contenuto di sale?
nelle ricette per il pastone nessuno lo menziona
 
Sai Marcazzurro, vorrei dirti che io ho osservato una reazione simile nei miei piccoli Parachromis managuensis.
Essi fin dall'inizio non si sono entusiasmati particolarmente al secco di qualsiasi genere, un po' meglio coi congelati. Invece quando ho provato a introdurre qualche neon è stata subito bagarre e successivamente ho riscontrato un crollo dell'appetito nei giorni successivi, sono sicuro (ma parlo per il mio caso) che non è niente di patologico, piuttosto metto il tutto in relazione sia al fatto che il vivo è più nutriente e sia perchè nel caso di predatori non è così facile ritornare dal vivo al secco.[:104]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto