• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Forse tumore?

carmen

Utente
Scusate vorrei sapere secondo voi di cosa si può trattare
da un paio di mesi il mio esemplare adulto di Amatitlania nigrofasciata presenta sulla base della pinna ventrale
un'escrescenza rossa che rimane stabile nel tempo
lui stà benissimo è molto attivo anche sessualmente queste immagini risalgono a questa mattina

Amatitlania ammalato.jpg

Amatitlania nigrofasciata ammalato (2).jpg
 
ciao sono Davide... a me era successa la stessa cosa...l'escrescenza durava nel tempo prima rossa poi bianca e poi si staccava... per poi ricomparire in seguito... come consistenza passava dall'essere più morbida quando rossa a essere più dura quando bianca...il pesce si comportava in maniera asintomatica senza problemi... però poi è morto... sinceramente non so se per colpa di tutto ciò o a causa dell'età... mi era stato regalato quindi non saperi dirlo...dalle foto mi sembra non molto grossa l'escrescenza... il mio l'aveva alla stessa altezza del tuo ma molto più accentuata e aumentava... non saprei cosa sia... io non avevo trattato con nulla non sapendo di cosa si trattasse ed essendo il pesce in salute...
 
Non saprei dirti Carmen,
ho avuto per un mese anche su un mio pesce la stessa cosa poi lentamente la cosa è regredita,sino a scomparire ora non è più visibile,non ho dato medicinali ma mi sono limitato a fare qualche cambio in più d'acqua e dare vitamine nel cibo...:104:
 
Scusate vorrei sapere secondo voi di cosa si può trattare
da un paio di mesi il mio esemplare adulto di Amatitlania nigrofasciata presenta sulla base della pinna ventrale
un'escrescenza rossa che rimane stabile nel tempo
lui stà benissimo è molto attivo anche sessualmente queste immagini risalgono a questa mattina

Vedi l'allegato 3596

Vedi l'allegato 3597

Ciao Carmen,
I tuoi pesciozzi non stanno male, anzi dire che sono un pòchino sovralimentati,
ma questa è un'altra cosa.:)

Per quanto riguarda il rossore in corrispondenza della pinna, come da tua foto pubblicata,
direi che non è altro che un'area arrossata che a volte può manifestarsi con un pò di
tessuto necrotico biancastro, queste manifestazioni si verificano quando ci sono delle ferite.
Diciamo che il tuo ciclide sta adesso nella prima fase, se dovessi vedere questa patina
biancastra ti consiglio di isolarlo e trattarlo con il "MYXAZIN".
Tu sai quanto io sia contrario alle medicine, ma in questo caso una piccola
correzione la farei.
Comunque, sappi che non è una cosa gravissima..basta che tu lo tenga
sotto continua supervisione..

Un saluto affettuoso,
Gioacchino.
 
Anche in alcuni degli Herichtys carpintis che ho tenuto in passato si è presentata una sintomatologia simile per quanto si possa giudicare dalle tue foto. L'unica cura che dava benefici fino a far regredire la malattia (ma solo all'esame visivo) era una temperatura superiore ai 30°C. Purtroppo al calare delle temperature a livelli normali (25°C), i sintomi si ripresentavano ed anche se molto lentamente i bubboni crescevano. I pesci possono vivere così per parecchio tempo senza dare particolari segni di sofferenza, ma è ovvio che qualche patologia è in corso.
Ho cercato di documentarmi in tutti i modi anche sul libro "Malattie dei pesci d'acquario" di Dieter Untergasser, ma non ho trovato nulla che somigliasse ai sintomi presentati dai miei pesci. Ad ora se dovessi azzardarmi in una diagnosi direi che i segni sono gli stessi mostrati dai tuoi Amatitlania. Sono curioso anch'io di saperne di più...
 
Ciao Carmen,
I tuoi pesciozzi non stanno male, anzi dire che sono un pòchino sovralimentati,
ma questa è un'altra cosa.:)

Per quanto riguarda il rossore in corrispondenza della pinna, come da tua foto pubblicata,
direi che non è altro che un'area arrossata che a volte può manifestarsi con un pò di
tessuto necrotico biancastro, queste manifestazioni si verificano quando ci sono delle ferite.
Diciamo che il tuo ciclide sta adesso nella prima fase, se dovessi vedere questa patina
biancastra ti consiglio di isolarlo e trattarlo con il "MYXAZIN".
Tu sai quanto io sia contrario alle medicine, ma in questo caso una piccola
correzione la farei.
Comunque, sappi che non è una cosa gravissima..basta che tu lo tenga
sotto continua supervisione..

Un saluto affettuoso,
Gioacchino.

Sotto che forma si trova questo farmaco?Dove?? Dosaggi?
 
Cara Camen,
io ti ho indicato il MAXIZIN proprio
per indicarti che ti serve in questo momento un farmaco
ad ampio spettro, ma non esiste solo questo per fortuna,
se ti informi bene ne troverai altri che hanno la stessa
identica composizione e la stessa efficacia.

Ciao
Gioacchino.
 
Di nulla Carmen,in italia ora solo Aquaristica ha il certificato ministeriale per la vendità dei loro farmaci,ci sono reperibili nei negozi che lo vendono faunamor e dessamor......:104:in europa è diverso il discorso haimè......
I prodotti che hai indicato se non sono scaduti li ho tutti e due qual'è quello più indicato nel mio caso?
 
Tra i due citati Carmen il Dessamor è quello per infezioni esterne fungine,saprolegna,ecc....il Faunamor ictiofiriasi,puntini bianchi,ecc.....puoi trovare la scheda del prodotto nel sito di Acquaristica......


Come dicevo non ho curato in alcuni casi la cosa è regredita nel tempo complice anche un acqua molto più pulita e vitamine nel cibo.....ma se provi è il Dessamor quello più indicato....:)
 
Tra i due citati Carmen il Dessamor è quello per infezioni esterne fungine,saprolegna,ecc....il Faunamor ictiofiriasi,puntini bianchi,ecc.....puoi trovare la scheda del prodotto nel sito di Acquaristica......


Come dicevo non ho curato in alcuni casi la cosa è regredita nel tempo complice anche un acqua molto più pulita e vitamine nel cibo.....ma se provi è il Dessamor quello più indicato....:)

Grazie mille Marco!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto