• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus crassilabris

fastfranz

Socio AIC
HO pochissima (solo G. brasiliensis, a suo tempo, di cui ho cresciuto un gruppo di sei: tutti maschi ... :( :( :() coi geophagini ma, guardare foto che allego, stavolta dovremmo "esserci" ... ;)

Secondo voi sta "portando" (le uova, ovvio ...): ieri sera NON ha mangiato e si è fatta molto schiva)

Speriamo riesca ad "andare avanti", in vasca c'è un bel caos ... :D :D :D In caso - scongiuri GIA' fatti! - tempi di incubazione?

Ciao



Immagine:
/Public/data/fastfranz/200623113314_DSCN1488.JPG
94,9 KB

Immagine:
/Public/data/fastfranz/200623113334_DSCN1482.JPG
29,37 KB

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Dai Fra', che questa è la volta buona. ;););)
Senti, piuttosto, questi Geophagus in che acqua li tieni?
Qui da me (che poi non è molto distante da casa tua) ho più di 900 ms. e per tutto ciò che non sia Tanganyika la vedo un po' stiracchiata. Siccome sto emergendo dalle nebbie dei Tropheus ed ho una fame atavica di tutto ciò che nuota in vasca, trovandolo interessantissimo e degno di attenta osservazione, come ti comporti tu con i tuoi? Non conosco le abitudini delle Para, ma per i cambi, usi acqua di Roma o no?
Sapendo poi della tua conoscenza del Malawi, in che acqua (se li hai ancora) li tieni? Cioè, ti spiego......
Sarò breve (non è vero):).

Sò che in passato hai portato con te qualche "amico" dal Lago. Ho letto di come li acclimati. So anche che l'acqua nel Malawi si aggira intorno i 250 ms..
Detto questo, io li tengo ora in circa 750 ms. a 26º e se è vero che ogni tanto prendo qualche femmina con i piccoli, è anche vero che comincio a pensare che non sia proprio l'acqua loro.
Lasciamo stare il fatto che questi pesci spesso nascono in acqua ben più dura di quella d'origine, ma il dilemma si presenta ugualmente.
Che ne pensi?
Se c'è bisogno possiamo aprire una discussione nella sezione Malawi per sentire anche altri.
A "leggerci presto".

Ciao. Marco;)
 
Per dirla franca tengo tutto in acqua di Roma (acqua del rubinetto), anche se la vasca dei Geophagus è "marrone" di legni e foglie a macerare ... ;).

Attualmente - come sai - NON ho più Malawi, ed aggiungo purtroppo ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
A parte che se vuoi, alle prossime riproduzioni ti potrei dare qualcosa ;), ma cosa ne pensi del discorso della durezza dell'acqua? Personalmente voglio fare un tentativo abbassando il suo grado utilizzando, nei cambi, una parte di acqua da osmosi. Poi vedremo.
 
Citazione:... ma cosa ne pensi del discorso della durezza dell'acqua? Personalmente voglio fare un tentativo abbassando il suo grado utilizzando, nei cambi, una parte di acqua da osmosi. Poi vedremo.


Mah, col dovuto rispetto mi sembra una "sega mentale" (pardon ...) da discussofilo ... ;)

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Tornando ai miei Geophagus ...

ANCHE STAVOLTA è andata male ... e dopo sei giorni di cova (confesso che una, pur minima, "speranziella" ... la avevo!). :( :( :( :( :(

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto