• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus & Mini cichla

Danilonge

Utente
Buonasera ragazzi ho un problema chiedo consigli ho 4 geophagus red tapajos, 1 chicla Kelberi di 5cm ed un acquario 450L.
Ho fatto i test la vasca è avviata da circa 1 mese ed i pesci da 1 settimana... Ho un problema i test dell’acqua Sera mi segnano troppi nitriti, oggi ho fatto un cambio parziale (10%) con acqua osmotica. I pesci sembrano stare bene chicla mangia subito il vivo per gli altri momentaneamente ho fermato l’alimentazione, li nutro con Discus granules. Grazie se potete aiutarmi!
No2: 1mg/l
No3: 50mg/l
PH: 8
 
Ciao,
i valori di nitriti e nitrati non vanno per nulla bene! I primi devono essere tassativamente 0, i secondi non più di 25; anzi, se i nitriti non sono a 0, spesso è il filtro che ha dei problemi, ed è una situazione altamente pericolosa per i pesci.
Prima di inserirli avresti dovuto controllare i valori, non dopo.:1:
Comunque, in fondo hai avviato da solamente un mese, magari sei ancora in fase di "picchi". Fai passare altri dieci giorni e controlla nuovamente.
 
Ma non è che nitriti e nitrati alti derivano dal cibo vivo, magari non del tutto consumato? Cosa dai? E che filtro hai? E' adeguato? In ogni caso, le Chicla kelberi possono superare i 50 cm. Che ci fanno in una vasca da 450 litri? :confused:
 
Buongiorno ragazzi! Certo avevo già chiesto sul forum per il chicla e già mi ero informato sulle dimensioni! Infatti verrà trasferito in una vasca in sala da 200x100x75 non appena avrà raggiunto una dimensione decente ora è 5cm, comunque i valori prima dell’inserimento non mi davano ne nitriti e neppure nitrati.
I cichla erano 2 ma sfortunatamente arrivavano da Viterbo e hanno fatto un viaggio lungo 1 è morto e non lo trovo sarà la decomposizione? Oppure il cibo granulare?
Il vivo viene mangiato all’istante dal chicla!
 
La vasca ha poco carico, visto il numero limitato degli ospiti. Fai un cospicuo cambio d'acqua (del rubinetto, l'osmosi non serve), anche del 60 - 70%.
Io almeno farei così.
Fra due giorni ripeti il controllo dei valori.
 
Ho appena inserito una coppia di aecquidens maronii,in un acquario di 320 litri,popolato da2 ramirezi , 3 discus,2 colisa chuna e 2 corydoras.Sono ciclidi molto tranquilli ma,diventando di 10 cm,potranno creare problemi ai coinquilini?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto