• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus Rio Negro...crescita lantaaa

ciao a tutti...quando in giugno ho preso 6 piccoli geo rio negro tra i 4 e 5 cm..sapevo che sarebbero cresciuti lentamente...ma nn così tanto...sopratutto visto la taglia che raggiungono da adulti...

al momento hanno preso in media 1cm max 1.5cm ...dal 2 giugno al 2 ottobre....(4 mesi pieni)

li alimento con cibo vario e mangiano voracemente...

vari vuol dire scaglie tetra miste ( le ho in casa e le finisco non ho soldi da buttare...) a volte scaglie di spirulina shg + diversi surgelati 1 o 2 volte a settimana...


mi consigliate di integrare la dieta con qualche mangime bomba o me li tengo cosi?


dimenticavo...li alimento una volta al giorno...e nel weekend 2...
 
samuele ha scritto:

ale... alla fine hai scoperto se sono VERAMENTE rio negro? a che temperatura li tieni?

finchè non crescono devo fidarmi di quello che mi hanno detto...l'estate se la sono fatta tra i 28 e i 30...adesso conto di scender pian piano ai 25/26...
 
quindi la colpa non può essere della temperatura... forse aumentando la componente surgelata (magari dando gamberetti da banco frigo e larve di zanzara o simili) potresti avere una crescita più veloce... so (ma non so se vale anche per i geos) che con i discus se non si alimenta più volte al giorno il soggetto cresce male e lentamente e da grande si vede perchè l' occhio e sproporzionato rispetto al corpo... magari qualcuno più esperto di me può dirti se è valido anche per i geos (se non sbaglio funziona così anche per gli heros... me lo aveva detto tempo fa federchicco)
 
samuele ha scritto:

quindi la colpa non può essere della temperatura... forse aumentando la componente surgelata (magari dando gamberetti da banco frigo e larve di zanzara o simili) potresti avere una crescita più veloce... so (ma non so se vale anche per i geos) che con i discus se non si alimenta più volte al giorno il soggetto cresce male e lentamente e da grande si vede perchè l' occhio e sproporzionato rispetto al corpo... magari qualcuno più esperto di me può dirti se è valido anche per i geos (se non sbaglio funziona così anche per gli heros... me lo aveva detto tempo fa federchicco)

non esageriamo..nanismo perchè mangiano una volta al giorno proprio no ...
 
mmm nessuno mi da qualche dritta?

beccatevi du foto :)

Immagine:
20111012112129_geo1.jpg

121,74 KB

Immagine:
20111012112139_geo2.jpg

108,25 KB

Immagine:
20111012112151_geo3.jpg

122,74 KB

per capirci..quello in secondo piano è uno scalare adulto...
 
Un' altra soluzione e' quella di utilizzare una mangiatoia per somministrare il cibo più volte al giorno!!
 
ciao alessandro...come mi hai chiesto rispondo qui nel tuo post...i miei geo ora misurano sui 14/17cm,sono voracissimi, li alimento 2/3 volte al giorno variando il piu possibile(tetra prima , scaglie di spirulina,artemia in cubetti liofilizzata , artemia surgelata , chironomus, pastiglie x ciclidi)ogni 2 settimane faccio cambi abbondanti di acqua....
 
cris80 ha scritto:

ciao alessandro...come mi hai chiesto rispondo qui nel tuo post...i miei geo ora misurano sui 14/17cm,sono voracissimi, li alimento 2/3 volte al giorno variando il piu possibile(tetra prima , scaglie di spirulina,artemia in cubetti liofilizzata , artemia surgelata , chironomus, pastiglie x ciclidi)ogni 2 settimane faccio cambi abbondanti di acqua....

io li alimento 2/3 volte al giorno (2 con la mangiatoia ed una di persona) con scaglie tetra prima e settimanalmente integro con surgelato vario e artemia liofilizzata...sono voracissimi...ma a sto punto visto la quantità di pesci in vasca e la crescita quasi nulla in 5 mesi aumenterò le dosi. I cambi d'acqua anche io li faccio bisettimanali...

grazie...tra qualche mesetto vediamo...
 
si aumenta il numero di dosi giornaliere e dai cibo proteico variandolo con il vegetale....cambi abbondanti con acqua stabulata:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto