• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Giretto a "le Onde" (foto tanganyika)

Nene

Moderatore
Non so se la sezione viaggi è quella adatta a questo post (prima dell'apertura della sezione sarebbe finito in "off topic") ma lo metto qui. Il viaggio in effetti da casa mia a offanengo non consta poi di tutti questi km ma questa volta, a differenza delle altre, sono stato costretto dal fratello (mamo96) a documentare dato che non ha potuto venire. Mi scuso perchè le foto riguardano solo i pesci del tanganyika anche se ci sarebbe stato molto altro di interessante. La qualità fotogrfica inoltre non è delle migliori ma come detto mancava il fratello-fotografo ufficiale :D
La visita da Gianni è stata anche l'occasione di incontrare Armando (A68) e Stefano (Stiv) che ringrazio per la divertente giornata passata assieme...
Viva lo SPECK
Gli interessati capiranno [:n020]

Sotto con le foto!

Qualche tropheus

moori mpulungu (wild)
148.jpg


annectens ikola (wild)
164.jpg


sp. black bemba (wild, non comune vedere esemplari selvatici di questa varietà anche se i bemba sono tra i tropheus più "comuni")
171.jpg


moori (probabilmente è più corretto dire sp.red) golden kazumba (wild), nella foto si intravedono anche dei bei giovani lufubu a cui non son riuscito a fare una foto decente
176.jpg


brichardi ujiji (piccolo)
170.jpg


un pò di cyprichromis

leptosoma mpulungu (anche se quell'ocello sulla parte finale della dorsale mi faceva pensare più a degli utinta [?] )
molto belli anche se di taglia piccola e con femmine minuscole già piene zeppe di piccoli in bocca [:0]
153.jpg


leptosoma jumbo kitumba (subadulti di riproduzone)
158.jpg


speckelback moba (wild). Uno dei pesci più belli in serra secondo me... anche se la differenza con i kitumba mi lascia ancora molti dubbi
167.jpg

177.jpg

178.jpg

esemplare completamente giallo! era il primo che vedevo dal vivo... anche se meno appariscente delle versioni "scure" me lo sarei portato via al volo
169.jpg


callochromis macrops ndole. veramente splendidi ma anche nella vasca affollatissima in serra si capiva benissimo il carattere rognoso [xx(]
159.jpg

187.jpg


telmatochromis temporalis shell. qui nella versione "chiara", c'erano altri esemplari con colorazione molto più scura (la differenza è un punto interrogativo che mi è rimasto irrisolto)
151.jpg


lepidiolamprologus nkambae (o kendalli). molto molto belli anche questi, erano sui 8-10cm... se non diventassero delle sberle da adulti (o avessi una vasca di dimensioni e popolazione adeguata [}:)]) un pensierino ce lo farei
161.jpg


altolamprologua calvs black pectoral. le pettorali non erano ancora proprio nerissime ma il pesce faceva la sua figura comunque
181.jpg


ophtalmotilapia ventralis mtoto
184.jpg


le immancabili cypho moba del vascone da esposizione
189.jpg


cypho moba più giovani in vendita. Non sono un grande estimatore di questo pesce ma questi esemplari erano davvero belli
185.jpg


l'altro abitante xxl del vascone: boulengerochromis microlepis (aka emperor cichlid). Quando ti guarda fisso un pò è inquietante con quel suo muso stile barracuda. Quasi un pesce da guardia!
188.jpg


fine del reportage :D le foto non erano granchè ma già che le avevo fatte ho pensato di mostrarle qui sul forum.
 
Uff...peccato non esserci stato!

I tropheus sono sempre i piu belli....[}:)]

I calvus sono un mio pallino soprattutto quella che tu hai fotografato!

Bè dai non male le foto,forse se cera tuo fratello qualcosina in più lo si poteva fare[:n024]

Come mai cosi poche foto?

Ma una foto ai presenti no[?]

[:n011]Comunque per il reportage fotografico
 
bellisiimo reportage!!! il buccochromis fa paura[:212] certo che un po' di sudamerica non sarebbe dispiaciuto[:39][:7]
 
Belle foto enea,anche se non sei un fotografo professionista come tuo fratello,sono venute piuttosto bene. A me sono piaciuti sopratutto i lufubu,le mtoto e sopratutto quei bellissimi cypri speckle back selvatici..........ma dove le rimedia dei pesci cosi fantastici e colorati gianni?:D
 
Bel resoconto Enea!
Messaggio di Nene

La visita da Gianni è stata anche l'occasione di incontrare Armando (A68) e Stefano (Stiv) che ringrazio per la divertente giornata passata assieme...
Viva lo SPECK
Gli interessati capiranno [:n020]
...la prossima volta ti toccherà assaggiare quello altoatesino doc (o sudtirolese, come và di moda dire.....) ;)

Messaggio di mig25872003


Ma una foto ai presenti no [?]
...meglio così và, non era un bel vedere :D:D:D

Messaggio di Nene


telmatochromis temporalis shell. qui nella versione "chiara", c'erano altri esemplari con colorazione molto più scura (la differenza è un punto interrogativo che mi è rimasto irrisolto)
151.jpg
Già, sarebbe interessante approfondire. Non credo sia uno stato "umorale": il mio chiaro, pur scurendosi ogni tanto, non raggiunge mai la tonalità dei due scuri, nemmeno quando questi ultimi sono particolarmente sbiaditi.
Gran belle carognette in ogni caso, per fortuna le dimensioni sono molto contenute.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto