• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Gli Ibridi, sono sterili? (facciamo chiarezza)

Victoria Lake

Amministratore
Ciao a tutti,
Dalle varie discussioni presenti sul forum, noto che attorno a questo argomento si fa una gran confusione.
Quindi vorrei che si affrontasse l'argomento sterilità degli Ibridi una volta per tutte.

A mio avviso, gli Ibridi non sono sterili altrimenti non ci si porebbe il problema degli ibridi.
Al limite credo che sterili potrebbero essere i pesci o gli animali in generale derivanti da forzature riproduttive/genetiche, ma credo che nemmeno questa sia una regola, dato che i vari Flower Horn si riproducono, ed anche parecchio.

Ragione per cui, chiedo a tutti quanti, da dove deriva questa "leggenda" dove gli Ibridi sono sterili???????
 
Che io sappia, ci sono ibridi sterili e ibridi non sterili.
Es: La LIGRE (incrocio tra leone e tigre), oppure lo ZONKEY (incrocio tra zebra ed asino) sono sterili, così come lo è il ciclide PARROT che anche se si accoppia e fa le uova esse non si schiudono (o almeno che io sappia...da me è capitato 4 volte e mai nessuna si è schiusa).
Poi invece ci sono anche quegli ibridi che possono non essere sterili, prendi per esempio alcuni incroci semplici tra cynotilapia e/o pseudotropheus che sfornano mbunozzi a morire! :D

Ma di sicuro qualche spiegazione c'è... forse l'ibridazione tra 2 specie differenti anche se della stessa famiglia (es leone e tigre) ci da quello sterile, mentre l'ibridazione di animali della stessa specie ma di reef differenti (es ciclidi di otter point e di itungi port) portano ad ibridi fertili, ma comunque ibridi, diversi dallo "standard" perchè è davvero impossibile che un ciclide attraversi tutto il lago per poi riusciere anche ad accoppiarsi!
 
A scuola, tanti anni fà, ci insegnavano che una delle chiavi per poter dire che due specie erano diverse era proprio il fatto dell'infertilità della progenie (esempio classico: il mulo).
Credo che adesso il concetto sia sorpassato, visto che le eccezioni sono maggiori della regola :D:D:D
.....in ogni caso tutto ruota probabilmente attorno alla difficoltà di definire una specie.....forse livio può dare una spiegazione più rigorosa.
Chiaramente tutt'altro discorso per le varianti geografiche o le sottospecie di un'unica specie: lì la fertilità è sicura.
 
Gli ibridi sono sterili? Dipende. Nei ciclidi quasi sempre no. Questo perché nei ciclidi le barriere riproduttive sono prevalentemente prezigotiche, cioè vengono poste in atto prima dell'accoppiamento (colori della livrea, rituale di corteggiamento...). Più due specie sono imparentate alla lontana e quindi maggiore è il tempo in cui i progenitori si sono separati, maggiore è la probabilità che gli ibridi siano sterili o che addirittura non si sviluppino. Nelle specie che si sono sviluppate da poco tempo si assiste spesso alla formazione di vere e proprie fasce ibride nelle zone di confine.
Alcune specie di ciclidi in natura si ibridano? BOH. Sembra che alcune specie del genere Neolamprologus siano derivate da ibridazione tra due specie affini e anche tra i conchigliofili sembra che sia prassi comune, ma credo che sia ancora troppo presto per tirare conclusioni definitive. Quello che appare è l'introgressione è abbastanza diffusa. L'introgressione è l'ibridazione tra una specie figlia e quella parentale. ES: la specie B deriva dalla specie A. B si ibrida con A.

Confusi? Io mi meraviglio tuttora di quello che si viene a scoprire.
 
Per quello che so io, frutto di alcune letture, la sterilità o meno della razza ibride dipende dalla possibilità dell'animale di appaiare correttamente il proprio corredo genetico. Una volta "sistemato" e reso stabile il corredo genetico si potrebbe parlare di una nuova razza (scusate il gergo non tecnico ma non saprei dove recuperare quello che ho letto). Il mulo è un esempio di ibrido sempre sterile, creato dall'uomo per approfittare della robustezza dell'animale. Il bardotto invece a volte è fecondo, e ciò dipende dal patrimonio genetico specifico degli animali utilizzati per l'accoppiamento. Ma ci sono casi famosi di ibridi anche in natura come quello dell'orso bianco e del grizzly. Quindi la sterilità o meno è data dalla possibilità di fusione con successo dei vari corredi genetici e dalla possibilità di trasmetterli alla progenie.
POi bisognerebbe distinguere fra incroci dello stesso genere, oppure tra le diverse sottospecie dello stesso genere (credo sia il caso più frequente nei ciclidi), oppure fra generi diversi, ma le mie conoscenze generali finiscono qui
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto