• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Gli scalari stanno male,AIUTO

B

Biuccy

Ospite
Ciao a tutti, mi sono da poco registrata e presentata nella sezione apposita. Ho urgente bisogno di aiuta d aparte di persone esperienti quali ritengo voi siate. Da circa 3 settimane si è presentato un problema con i miei scalari, vivono in 200lt. Hanno iniziato a fare le feci trasparenti e mugillaginose, ho inserito del mangime con del succo d'aglio, ma niente. Allora hoa cquistato un prodotto specifico, esha hexamita, ho fatto il trattamento e li ho alimentati con un mangime della shg apposito. Niente da fare, non si sono ripresi. Quindi ho filtrato con carboni e ho fatto passare 5 giorni, e ho trattato l'acqua con il flagyl, nel frattempo il maschio della seconda coppia, ha iniziato a mostrare problemi di nuoto, non riusci a stare a galla, sicuramnete aveva qualcosa alal vescica natatoria, tutti sintomi che facevano pensare ad un'infestazione di flagelli. Nonstante ho fatto il trattamento con il flagyl, il povero maschio è morto, i restanti 4 tra cui 1 coppia, la femminucica vedova, e un maschio anche lui vedovo da tempo, continuano a presentare feci trasparenti, e chiazze chiare o traslucide della mucosa, molto estese in alcuni esemplari, la vedova, inoltre ha iniziato ad isolarsi e semvra presentare i sintomi del compagno morto.
I valori sono 6 di pH (la settimana scorsa mi era sceso a 5.5), e 4 di kH.
Allego 2 foto del grosso amschio con le escoriazioni, per rendere un pò l'idea:


 
mi spiace tanto per i tuoi scalari, purtroppo io non posso aiutarti aspetta pareri esperti
 
Io credo no ci siano molte possibilità ad ogni modo hai gia fatto la cura con metrionidazolo e purtroppo non ha dato risultati.
Controlla i valoroi dall'acqu e sopratutto i nitriti, fauun cambio e non almentare i pesci
Prova con del Furanol e aggiungi del sale grosso 100 g x 100 litri.( se non hai piante)
luci spente e aspetta di vedere come va cichlid dream
Fabio.
 
Aggiornamento: Aggiorno dopo una settimana, perchè io studio fuori e torno ogni fine settimana, durante la mia assenza i miei si prendono cura dell'acquario.
Allora dopo che ho alzato il pH a 7, ho deciso di fare un altro giro di flagyl (ho sciolto in acqaurio 3 compresse), questa volta per una settimana, durante la quale ho portato gradualmente la temperatura a 30°C e nutrito i pesci con mangime medicato per 4 giorni (ho fatto un pastone con 25 gr di mangime acqua dell'acquario e 1/4 di compressa di flagyl). Inoltre con quello moribondo, ho tentato una terapia d'urto, somministrandogli per bocca una soluzione, ho preso 5ml di acqua dell'acquario, gli ho sciolto 1/2 compressa fi flagyl e ho preso 1ml di soluzione, che ho dato in bocca al pesce con una siringa. Dopo una settimana è ancora vivo, mangia, ma riesce a stare per poco tempo alzato, sta sempre di fianco (ha 3 settimane che è di fianco) .
Quello in foto, continua a fare la cacca con il muco trasparente, sembra che gli mancano delle scquame (tipo dei buchi della miucosa).
Per cortesia, datemi una mano, non so più cosa fare , il funarol cel'ho in casa.
 
L'acquario è riccamente piantumato quindi credo che non posso usare quella del sale, potrei usare il funarol, ma è un antibiotico molto potente, non so ma le feci filamentose le danno o i vermi o i flagelli ho letto, oppure c'è un'altra causa?
 
Biuccy ha scritto:

L'acquario è riccamente piantumato quindi credo che non posso usare quella del sale, potrei usare il funarol, ma è un antibiotico molto potente, non so ma le feci filamentose le danno o i vermi o i flagelli ho letto, oppure c'è un'altra causa?

Il Furanol è una speranza molto remota ma l'unica...
 
io non sono un esperto ma se il sale può essere una soluzione compra una vasca capiente, isola i pesci e aggiungi il sale necessario. Questo può essere utile anche per non sprecare tanto medicinale visto che il dosaggio va in base ai litri.
 
Osservandoli bene sembra andare un pochino meglio, l'esempalre sul fianco inizia ad alzarsi e a nuotare un pò, ma sempre con fatica, il sale non serve ad aumentargli il metabolismo, in modo da avere una buona risposta contro i patogeni? Io ho un pò paura a fare i bagni di sale.
Attualmente sto filtrando su carboni, ma continuerò a dare cibo medicato. Ho aggìunto al pastone alcune gocce di cebion (vitamine).
 
Biuccy ha scritto:

Osservandoli bene sembra andare un pochino meglio, l'esempalre sul fianco inizia ad alzarsi e a nuotare un pò, ma sempre con fatica, il sale non serve ad aumentargli il metabolismo, in modo da avere una buona risposta contro i patogeni? Io ho un pò paura a fare i bagni di sale.
Attualmente sto filtrando su carboni, ma continuerò a dare cibo medicato. Ho aggìunto al pastone alcune gocce di cebion (vitamine).

Deduco che da quello che scrivi non hai letto il mio invito...
Allora ti auguro buon lavoro...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto