• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Ciao,

Ed intanto, ieri ... arrabbiato 5arrabbiato 5arrabbiato 5.

Anche loro - erano quattro - sono andati altrove!

Asiatici saluti.
Francesco
 

Allegati

  • 20210721_142413.jpg
    20210721_142413.jpg
    567 KB · Visite: 5
Certo che svuotare le vasche è triste, ma ormai starai già pensando alle prossime avventure, acquariofile e non.
 
Ciao,

Per adesso sto pensando (se non "tagliano" ulteriormente i voli) al rientro "vacanziero" in Italia: il 7 agosto dovremmo essere a Roma dove - previo tour in Francia per acquartierare Leonardo che frequenterà l'università a Montpellier - ci tratterremo sino al 16 settembre.

Una volta rientrato (VN) ci aspettano QUATTRO settimane di quarantena (!!!) poi si vedrà. il che significa che per oltre 60 giorni il mio Arowana sarà nelle mani di un volenteroso (ma per forza di cose inesperto) "care-giver", speriamo in bene!

Asiatici saluti.
Francesco

PS: dopo - quasi - dieci anni di assenza sono terrorizzato all'idea di dovermi riadattare all'italica routine.
 
Ciao,

La foto di Stefania li ha colti - sul fatto ... :68::69::70::71::72::73:.

Asiatici saluti
Francesco
 

Allegati

  • 20210731_204636.jpg
    20210731_204636.jpg
    71,4 KB · Visite: 6
Ciao,

Notizie dai confini dell'impero (secondo alcune fonti nel Delta del Mekong sarebbero state trovate antiche monete romane) ...

C'è ben poco da dire ed quel poco non è precisamente il massimo: ecco come dopo oltre 30 ore di viaggio (incluse 12 ore di sosta a Doha) mi hanno conciato - prima foto - per accompagnarmi in quarantena. Anche se la situazione è, negli ultimi giorni, migliorata un pò di "fare" turismo non se ne parla e men che meno di andare "in campo".

arrabbiato 5arrabbiato 5arrabbiato 5.

Ma, per fortuna - ultime tre foto - c'è lui, bello come il sole e forse ... un pò di più!!! :emoticons-allegre-6.

Stancamente ci avviciniamo alla data di rientro (anno 2022, forse maggio).

Asiatici - e scogli*nati - saluti.
Francesco
 

Allegati

  • 03_mascherato_1.jpg
    03_mascherato_1.jpg
    166,4 KB · Visite: 5
  • Arowana_1.JPG
    Arowana_1.JPG
    1,1 MB · Visite: 5
  • Arowana_2.JPG
    Arowana_2.JPG
    1,1 MB · Visite: 6
  • Arowana_3.JPG
    Arowana_3.JPG
    1.005,9 KB · Visite: 4
Ciao,

Insomma ci hanno - ormai da qualche giorno - "sgabbiato"!!! Dopo oltre due mesi di assenza (dalla nostra viet-casa) la vita riprende sonnacchiosa, anche se farei volentieri (di tale sonnacchiosità) a meno ...

Nel tentativo di combattere la noia (il paese è ancora "ingessato" a causa dell pandemia ed i continui, roboanti, annunci del partito faticano a trasformarsi in realtà) ho intrapreso un'altra avventura. Ho accolto in casa due minuscole Pelodiscus sinensis. Ed ora le foto:

1: Appena arrivate
2: Al peso
3: Al peso, in totale 6 grammi!!!
4: La vasca
5: Esplorando, anche a questa taglia minima sono in grado di fare "apnee" molto prolungate
6: Amano stare nascoste e - in natura - cacciare all'agguato. Ma i tubifex che sto offrendo loro non sono una preda difficile.


Poco altro, al momento, da aggiungere se non che sarà un'esperienza breve, si continua a parlare di un nostro rientro nel prossimo maggio (2022) ma si parla altresì di una nostra possibile, nuova, partenza (2023). Staremo a vedere ... al momento tutto è molto incerto.

Asiatici saluti.
Francesco

PS: sto aspettando la conferenza di Mauro Natali, qui saranno - se resisto!!! - le 02.00 del mattino.
 

Allegati

  • 6.JPG
    6.JPG
    364,5 KB · Visite: 2
  • 5.JPG
    5.JPG
    448,7 KB · Visite: 2
  • 4.JPG
    4.JPG
    754,8 KB · Visite: 2
  • 3.jpg
    3.jpg
    106,3 KB · Visite: 2
  • 2.jpg
    2.jpg
    104,2 KB · Visite: 2
  • 1.jpg
    1.jpg
    206,4 KB · Visite: 2
Ciao,

Il tempo passa, lento e senza novità. Anche il fatto che il virus (e dalli!) si stia virulentando un'altra volta non può essere considerata una novità. Ed allora, in ogni modo, cerco di tenermi impegnato ...


Sono disperatamente schive (le immagini che vedete sono tutte state riprese lasciando la videocamera da sola. in occasione della somministrazione del cibo sono occorsi oltre 40 minuti perché accadesse ... "qualcosa"!) ma spero, col tempo in qualche miglioramento. Vedremo ...

Asiatici saluti
Francesco
 
Ciao,

E pur nelle "incerte prospettive" di un sempre più probabile ennesimo lockdown continuo le mie "ittio-ricerche". Dalli e dalli mi sono imbattuto (sul tubo) nei filmati di tale "Channa Lee" cui, attraverso infinite peripezie mi sono rivolto, per sapere se me ne avrebbe ceduta una (il suo principale, quasi unico, interesse sono le Channa maruliodes) anche sa fra Saigon e Hanoi ci sono otre 1.300 Km di collegamenti che, specie in questi frangenti, possono risultare ... ostici.

Il mio interprete è, però, venuta a sapere che il "channista" di Saigon ha un corrispondente qui ad Hanoi, Hanoi Channa & Maru, anche lui specializzato, manco a dirlo sulle "maruliodes". Il personaggio, abbastanza incredibilmente, parla un fluente inglese (lo parla davvero, non ... credi di parlarlo!).

Da cosa nasce cosa e concordiamo una visita al suo impianto. Arrivo a destino e mi trovo di fronte un comprensorio di lussuosi palazzi.

Comincio a sospettare l'ennesimo viet-sola ma, visto che ci sono, lo chiamo al telefono come concordato. La risposta mi lascia ancora più perplesso: ingresso (del complesso edilizio) X, Palazzo Y, 30° piano ... sempre più perplesso mi avvio.

Scopro che il suo impianto è una delle stanze del suo appartamento, una "fish-room" insomma dove sono allineante sul una "rastrelliera" a tre ripiani una serie di vasche piene di esemplari giovanissimi (c'è anche qualche "non-marulioides". Sul lato opposto (in una vasca in verità abbastanza strettina) della stanza fa bella mostra di se il campione di casa una (questa si) Channa marulioides di taglia notevole ... WOOOOOOOOOOOOOOOWWWW!!!

End of parte one, asiatici saluti.
Francesco
 

Allegati

  • Saigon - Channa Lee.jpg
    Saigon - Channa Lee.jpg
    82,1 KB · Visite: 1
  • Hanoi - Channa & Maru.jpg
    Hanoi - Channa & Maru.jpg
    96,5 KB · Visite: 2
  • Channa maruliodes_03.jpg
    Channa maruliodes_03.jpg
    2 MB · Visite: 2
  • Channa maruliodes_07.jpg
    Channa maruliodes_07.jpg
    1,9 MB · Visite: 2
Ciao,

La chiacchierata va avanti. Il ragazzo (potrebbe essere mio figlio) comprende che non sono il solito esaltato che desidera il "mostro" in salotto per mostrarlo ai suoi ospiti ma - molto più semplicemente - un appassionato atterrato, per caso, nel "Paese dei Balocchi".

Sciorina, quindi, il suo archivio fotografico in cui ci sono soggetti notevolissimi. Ed arriviamo al "clou": Channa aristonei ...

Questa nuova specie (nativa della zona di Shillong, India, stato del Meghalaya) è conosciuta localmente come “Dohthli”, ha assunto il nome di Channa aristonei in onore, come spesso usa nell'ambito scientifico, del suo scopritore (Aristone M. Ryndonsgsngi), appassionato di MMA e detentore di un diploma in “Fisheries Science” rilasciato dal St. Anthony’s College di Shillong.

Channa aristonei è stata scoperta nel 2017. A seguito di una prolungata osservazione venne ipotizzato non trattarsi di una Channa pardalis, come in principio si era ritenuto. A seguito di questa prima, sommaria, osservazione una foto (dell’esemplare della nuova, al momento solo presunta, specie) venne spedita al Dr. J. Praveenraj (uno dei massimi esperti indiani del genere Channa) per la conferma definitiva.

Il Dr. Praveenraj confermò l’ipotesi e chiese quindi un esemplare per poter procedere alla descrizione/certificazione ufficiale ma solo nel 2019 il Dr. Praveenraj, nel corso di un’uscita in campo, entrò finalmente in possesso di un esemplare da studiare.

La descrizione ufficiale impegnò il Dr. Praveenraj per un anno al termine del quale, congiuntamente con il suo gruppo di lavoro, impose alla nuova specie il nome di Channa aristonei in onore, appunto, di Aristone M. Ryndongsngi.

Vaccillo pericolosamente (AHAHAHAH!!!) sono di fronte ad una, quasi, primizia mondiale, o almeno credo.

La chiacchiera prosegue allegra. Dovrebbero arrivagli alcuni esemplari (invida profonda) e li aspetta con ansia (ettelocredo!!!) dopo un tempo infinito mi offre (sono pur sempre un "expat", condizione che può essere, a seconda dei casi, un problema o la ... "carta vincente") un esemplare (ma uno solo, ad evitare mie, eventuali, "tentazioni riproduttive"): una femmina.

Come qualcuno usa dire: piuttosto che nulla è meglio piuttosto ...

A farla breve sono, da ormai un paio di giorni, in attesa - Il prezzo è di quelli cui (mi) è impossibile dire di no!!! - pandemie ed impicci bureaucratic/amministrativi/doganali permettendo. Previsione di arrivo 15 gg (+ quarantena).

Comunque, a farla breve e fatti tutti i debiti scongiuri, ecco di cosa parliamo.

Asiatici - e speranzosi - saluti.
Francesco

Foto by Hanoi Channa & Maru.
 

Allegati

  • Channa aristonei_13.jpg
    Channa aristonei_13.jpg
    116,4 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_12.jpg
    Channa aristonei_12.jpg
    323,5 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_10.jpg
    Channa aristonei_10.jpg
    198,4 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_09.jpg
    Channa aristonei_09.jpg
    68,5 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_08.jpg
    Channa aristonei_08.jpg
    133,5 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_06.jpg
    Channa aristonei_06.jpg
    52,9 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_03.jpg
    Channa aristonei_03.jpg
    101,7 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_02.jpg
    Channa aristonei_02.jpg
    111,6 KB · Visite: 2
  • Channa aristonei_01.jpg
    Channa aristonei_01.jpg
    53,3 KB · Visite: 2
Ciao,

Ti dirò ... mi sto "intrippando" ben bene con le Channa (con gli Arowana già lo ero)!!!

Il fatto è che sono soggetti con una problematicità di gestione tale da far impallidire il ciclide più "rognoso": sono territoriali, rissosi, aggressivi, enormi (spesso), iperprolifici (con "cucciolate" che nessuno vuole). Da queste parti (anche se non proprio in VN) sono abbastanza gettonati.

Per per quanto sopra - se vai sul "tubo" te ne accorgerai - spesso sono allevati in vasche "bomboniera" (come allestimento, non come dimensione!) in "beata" solitudine. Alcuni di questi allestimenti sono, effettivamente, molto intriganti, altri ... meno.

Personalmente - impegnandomi al mio meglio - lo ho (già) fatto con la asiatica e spero di poterlo fare con questa! Sarebbe un'altra esperienza con pesci che sono, dalle nostre parti, quasi ... "virtuali".

Se/quando rientrerò in pianta stabile si vedrà ... :104:
Francesco
 

Allegati

  • Channa asiatica.jpg
    Channa asiatica.jpg
    176,6 KB · Visite: 2
Ciao,

La chiacchierata va avanti. Il ragazzo (potrebbe essere mio figlio) comprende che non sono il solito esaltato che desidera il "mostro" in salotto per mostrarlo ai suoi ospiti ma - molto più semplicemente - un appassionato atterrato, per caso, nel "Paese dei Balocchi".

Sciorina, quindi, il suo archivio fotografico in cui ci sono soggetti notevolissimi. Ed arriviamo al "clou": Channa aristonei ...



Vaccillo pericolosamente (AHAHAHAH!!!) sono di fronte ad una, quasi, primizia mondiale, o almeno credo.

La chiacchiera prosegue allegra. Dovrebbero arrivagli alcuni esemplari (invida profonda) e li aspetta con ansia (ettelocredo!!!) dopo un tempo infinito mi offre (sono pur sempre un "expat", condizione che può essere, a seconda dei casi, un problema o la ... "carta vincente") un esemplare (ma uno solo, ad evitare mie, eventuali, "tentazioni riproduttive"): una femmina.

Come qualcuno usa dire: piuttosto che nulla è meglio piuttosto ...

A farla breve sono, da ormai un paio di giorni, in attesa - Il prezzo è di quelli cui (mi) è impossibile dire di no!!! - pandemie ed impicci bureaucratic/amministrativi/doganali permettendo. Previsione di arrivo 15 gg (+ quarantena).

Comunque, a farla breve e fatti tutti i debiti scongiuri, ecco di cosa parliamo.

Asiatici - e speranzosi - saluti.
Francesco

Foto by Hanoi Channa & Maru.
Ciao Francesco!

Stupenda questa specie ...dato che ci sei io lotterei per avere una coppia o dei giovani da crescere.
Non capita poi molto spesso di avere questi pesci credo. :68::276:
Penso che se ci lavori un pò ci riuscirai... chào buổi tối :104:
 
@Marco Isidori,

Per adesso sto cercando di entrare in possesso del soggetto (se il diavolo non ci mette la coda sarà qui questa sera ...) e di consolidare il contatto. I vietnamiti sono personaggi moooooooolto particolari.

Di tentare qualcosa qui non se ne parla per - almeno - due buoni motivi (in parte collegati fra loro):

1) si tratta di un giovanile (femmina 12/15 cm) di cui ignoro il ritmo di crescita e, NON meno importante, mi manca il maschio .... il "contatto" mi ha, infatti, negato una coppia. Immagino non voglia correre il rischio di farsi guastare il mercato da un imprevisto - io !!! - "concorrente", e
2)
nel maggio/giugno del prossimo anno dovremmo lasciare (Covid permettendo, qui stiamo andando - di gran carriera - verso un ennesimo caos) il VN.

Ragione per cui, e non sarebbe comunque male, mi limiterò a cercare di farla crescere (con l'obiettivo minimo di riportare con me almeno questo soggetto!) e magari - sperando lui riesca riprodurre - mettere le mani su una manciata di avannotti. Spero, con il "lubrificante" giusto - di avere qualche speranza ...

Staremo a vedere!!!

Asiatici saluti
Francesco
 
Ciao,

Tanto tuonò che ... arrivò!!! Anzi ...arrivarono (due soggetti, di specie diversa)!!! :emoticons-allegre-8.

MA andiamo per ordine ...

02: in questo modo, in una busta dell'immondizia appesa al "gancio porta-borse" dello scooter del fattorino. Cos' sono arrivate ... ROBA DA CHIODI!
03: la Channa aristonei "guata" spaventata, dalla busta (di trasporto), l'ambiente che le ho preparato.
06: In vasca, infine. Lo stress è evidente ma i colori sembrano promettere bene. Si tratta (dovrebbe) di una femmina - asserita - "wild". Taglia: cm 12 ca.

Andiamo oltre, potevo farmi sfuggire - alla cifra di € 1,91 - un'altra "testa di serpente", rispetto alla prima c'è differenza - colori - come dalla serva alla padrona. ma visto il costo irrisorio mi sono fatto tentare ed ho allestito in tutta fretta una vasca. Taglia: cm 15 circa.

01: Channa gachua (asserita ssp, Viet Nam) nella busta di trasporto.
02: In vasca, l'acqua è abbastanza fangosa in ragione della fretta nell'allestimento.


Asiatici saluti.
Francesco

PS: il Problema Covid - "ennerrimo" ritorno in corso - continua a (ri)presentarsi, pesantemente. arrabbiato 5
 

Allegati

  • 02_imbustate.jpg
    02_imbustate.jpg
    519,7 KB · Visite: 3
  • 03_In acclimatamento.jpg
    03_In acclimatamento.jpg
    626,1 KB · Visite: 2
  • 06_C. aristonei in vasca.jpg
    06_C. aristonei in vasca.jpg
    799,8 KB · Visite: 2
  • 01_ C. gachua in busta.jpg
    01_ C. gachua in busta.jpg
    477,8 KB · Visite: 3
  • 02_C. gachua in vasca.jpg
    02_C. gachua in vasca.jpg
    400,7 KB · Visite: 3
Problema di acqua marrone o fangosa questi pesci non ne hanno, ho diversi amici su YouTube in Vietnam che vanno a pesca di Channa di tutte le specie in luoghi che nemmeno si possono immaginare.
C'è un ragazzo che li pesca solo per allevarli in acquario e devi vedere dove li va a prendere anche nelle paludi di acqua nera o marrone.
L'esemplare di C. aristonei è notevole. Anche la C. gaucha quando si colora è molto bella.
 
@Marco Isidori,

Se il "Pescatore di Channa" è di Hanoi potrebbe - anche se, mi rendo conto, la città è enorme - essere lo stesso personaggio. Mi ha raccontato, praticamente, le stesse cose. Sono (sarei) in parola di andare in campo con lui una di queste volte ma, manco a dirlo, il pallino è in mano a lui. Speriamo "mantenga" ...

In merito alle mie Channa ho qualche dubbio sulle temperature per la C. aristonei: il puscher sostiene possa arrivare a 26° C senza danni un esperto di Channa con cui sono in contatto sostiene che si "lessa" molto, a molto, prima.

Il testo che descrive la sua classificazione (2019) parla - con un palese refuso - di una temperatura, in acqua, pari a 188° C!!! Plausibile siano 18° C nel qual caso al salire delle temperature (qui) sarà una bella bega ...

Nel mentre - stessa fonte - un'altra primizia. Channa gachua, un nuovo "morph" scoperto al confine VN/Laos.

Francesco

PS: l'acqua pulita in vasca serve a me per osservare/fotografare! :104:
 

Allegati

  • Channa gachua, a new morph found at Vietnam-Laos boundary.jpg
    Channa gachua, a new morph found at Vietnam-Laos boundary.jpg
    87,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
@Marco Isidori,

Se il "Pescatore di Channa" è di Hanoi potrebbe - anche se, mi rendo conto, la città è enorme - essere lo stesso personaggio. Mi ha raccontato, praticamente, le stesse cose. Sono (sarei) in parola di andare in campo con lui una di queste volte ma, manco a dirlo, il pallino è in mano a lui. Speriamo "mantenga" ...

In merito alle mie Channa ho qualche dubbio sulle temperature per la Aristonei: il pusche sostiene possa arrivare a 26° C senza danni un esperto di Channa con cui sono in contatto sostiene che si "lessa" molto, a molto, prima.

Il testo che descrive la sua classificazione (2019) parla - con un palese refuso - di una temperatura, in acqua, pari a 188° C!!! Plausibile siano 18° C nel qual caso al salire delle temperature (qui) sarà una bella bega ...

Nel mentre - stessa fonte - un'altra primizia. Channa gachua, un nuovo "morph" scoperto al confine VN/Laos.

Francesco

PS: l'acqua pulita in vasca serve a me per osservare/fotografare! :104:
Bellissime le C. gachua ,sono una coppia queste?
Non saprei dirti il discorso temperature ma indagando si potrebbe bene risalire a diversi allevatori sul tubo.
A temperature basse credo che sia un problema ,ma il tuo amico aveva climatizzatori nella sua fishroom?
Oggi ho visto un video di un amica delle tue parti che pescava della Channa in un lago la cui acqua dire marrone era poco ahahahh oltre che stagnante.
 
Ciao Marco,

Andiamo per ordine:

Bellissime le C. gachua ,sono una coppia queste?

Visto il notorio caratteraccio di questi soggetti direi di si. Ho, parò, solo la foto e quindi solo certezze relative.


Non saprei dirti il discorso temperature ma indagando si potrebbe bene risalire a diversi allevatori sul tubo.

Ho parlato con un socio CIR (che si trastulla con le Channa) e mi ha detto che (a suo modo di vedere) tale specie è difficile da reperire in Europa ed, estremamente "sofisticata" nelle sue necessità di allevamento.

A suo modo divedere già 24° C sono rischiosi, il ragazzo locale, invece, sostiene (ma non so sulla base di quali dati, visto che il pesce viene dall'India dove non credo sia stato) può arrivare in relativa "tranquillità" sino a 26/27° C.



A temperature basse credo che sia un problema ,ma il tuo amico aveva climatizzatori nella sua fishroom?

Si anche se non ancora in funzione. Nei momenti di "punta" funziona H24 7/7 (!!!) però la sua fish-room è veramente piccola (mt 2x3?). Tenere un clima - qui a casa - sempre acceso richiederebbe una centrale nucleare per alimentarlo. Già vissuto in Africa ...


Oggi ho visto un video di un amica delle tue parti che pescava della Channa in un lago la cui acqua dire marrone era poco ahahahh oltre che stagnante.

BEH! qui ci sono "fiumi" in condizioni tale che i locali (che pure sono di bocca buona, più per necessità che altro) non ne usano l'acqua neppure per annaffiare gli ortaggi! SQuindi, se tanto mi da tanto ...

Adesso torniamo - brevemente - a C. aristonei, delle sue una: a) sbugiardo un'infinità di teorie scientifiche oppure B) "faccio del male" al mio soggetto! ... PLS NOT!!!


Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Brutte nuove, sul fronte Channa. La C. aristonei presenta (vedere foto) "qualcosa" sul capo che non so identificare ma mi preoccupa un pò ... le ipotesi spaziano da un banale trauma possibilmente per "sfregamento" (ipotesi sostenuta dal pusher) a cose - ipotesi di provenienza italica - più complesse (batteriosi, funghi, etc.).

Comunque sono intervenuto con una dose (robusta) di antibiotici di produzione locale ed un, parimenti di produzione locale, disinfettate "di ambiente" che, giudicando dal colore dell'acqua, dovrebbe contenere blu di metilene.

Adesso stiamo a vedere ... sono un pò preoccupato.

Asiatici - e malaticci ... - saluti.
Francesco
 

Allegati

  • DSC_0025 - AIC.JPG
    DSC_0025 - AIC.JPG
    1,1 MB · Visite: 2
Peccato Francesco, ingrandendo la foto sembra esserci muffa cotonosa a meno che la risoluzione crei questo effetto. Se hai una vasca di quarantena potresti anche fare un trattamento con il sale.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto