• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Haplochromis flameback

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sn andato pochi GG fa a far visita al negozio afrofish tanto blasonato qui a Roma, ho trovato il proprietario molto competente sui ciclidi dei laghi africani, cercavo un maschio ma accoppiare alla presunta femmina di haplochromis brownae, nn ne aveva disponibili e in compenso ho preso un bel maschio dominante di haplochromis flameback sui 5 cm, inserito nella vasca Mbuna e haps con cyno, caereleus erotomelas nemalenje si è presto fatto valere, anche se la presunta femmina haplo sui 6 cm lo scaccia continuamente, sarà forse maschio?
 

Allegati

  • IMG_20150821_191017.jpg
    IMG_20150821_191017.jpg
    607,2 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Se ho capito bene, hai inserito il Flameback in una vasca con una femmina di brownæ. Personalmente non lo avrei fatto, visto la facilità di ibridazione tra le specie di haplochromini del Vittoria. Il m. in foto ancora non ha la colorazione dominante, con il ventre molto scuro, vellutato, e la parte dorsale del corpo rosso cupo... Alla lunga una convivenza con gli Mbuna non la vedo bene, vista la vivacità di questi ultimi.
 
In foto ho messo la presunta femmina di brownae è TT grigia CN sfumature verdi alle pinne dorsale e anale x adesso noto una buona convivenza tranne qualche piccolo inseguimento del dominante caereleus della vasca di 10 cm tu dici che invece è in foto il brownae di 6 cm grigio argentato è un maschio? Dovrei fare un venting?GRZ!
 
Francamente da quella foto credo che capirebbe poco chiunque.
Per il resto sottoscrivo in toto ciò che ha scritto Marco.
 
Provo a postarne un'altra nella speranza di individuare la sex ratio del brownae visto che il flameback è sicuramente maschio spero vivamente che sia femmina almeno così sembra giudicate voi::71:
 

Allegati

  • IMG_20150822_160757.jpg
    IMG_20150822_160757.jpg
    668,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20150822_161430.jpg
    IMG_20150822_161430.jpg
    520,8 KB · Visite: 33
Ripeto sembrerebbe una femmina che nei primi giorni scacciava continuamente il maschio di 5 cm flameback che ho preso poki gg fa da afrofish mentre adesso sembra seguirlo senza rincorrerlo staremo a vedere....:73:
 
Eccomi. Allora..... Credo occorra fare un attimino un discorso prima d'inoltrarci sulle diverse specie. Premetto che non voglio farti la paternale ne tantomeno sembrare il solito "Solone" che dispensa sapere, tutt'altro, sono molto distante da tutto questo, ma ritengo che debbano essere dette delle cose che a mio avviso sono importanti.
Partiamo dal reperimento e dall'allevamento dei pesci nelle nostre vasche.
Tutti noi, chi più chi meno, amiamo vedere i nostri beniamini in uno spazio più o meno angusto, molto distante dalla realtà in cui vivono e questo è ovvio. Spesso alleviamo specie che in natura sono concorrenti o provengono da zone, se non da aree geografiche, lontanissime tra loro: il cosiddetto fritto misto che ci piace tanto.
Uno dei rischi che si corre (oltre al fatto che i pesci non compatibili tra loro spesso non convivono bene, vuoi per caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua, vuoi per comportamenti concorrenziali) è quello dell'ibridazione. Come certamente capirai, se vogliamo crescere nella vita come negli Hobbies, dobbiamo assumerci delle responsabilità e mantenere un minimo di coerenza (parolona, eh?). Nel caso specifico, i ciclidi del Lago Vittoria hanno già subito, da parte dell'uomo, un danno irreversibile, con la scomparsa di decine di specie, dovuta all'immissione nel lago del Lates niloticus a scopi alimentari, il quale ha praticamente estinto in pochi anni molte specie.
L'Astatotilapia brownæ è considerata una specie a rischio e a mio avviso, il suo allevamento richiederebbe delle attenzioni particolari (reperimento di coppie riproduttrici "sicure" da ibridazioni, allevamento in vasca monospecifica, condizioni dell'acqua e della vasca ideali). Come certamente saprai, le femmine di molti Haplochromini del Vittoria sono molto simili tra loro ed il rischio di ibridarli è molto alto, per questo è bene non allevare più specie nella stessa vasca, a meno che non abbiano un pattern che li contraddistingua nettamente. Mettere un maschio di "Flameback" che ha le proprie femmine molto simili insieme ad una femmina di B. vuol dire cercare di farli riprodurre. A che scopo? Ammesso che questo accada e che i piccoli sopravvivano, cosa te ne fai poi di 20/30 piccoli di pesci nati da una ibridazione? Li riporti al negozio in cambio di una scatola di mangime, alimentando un mercato già pieno di "porcherie artificiali", con ulteriori ibridi venduti come Haplochromis "vattelappesca"? E l'ignaro che acquisterà questi pesci pensando trattarsi di una specie ben definita e si ritroverà con degli adulti di tutt'altra genia, come la prenderà? Cercherà anche lui, prima o poi, di piazzarli presso qualche altro appassionato, e così si alimenterà la diffusione di ibridi in un bacino d'utenza già limitato.
Allora, alla fine della fiera, non ti dico nulla di ciò che dovresti o non dovresti fare, se non di riflettere su cosa mettere nelle tue vasche e sulla ricaduta che questo ha, in primis sugli stessi tuoi ospiti.
Con simpatia. Marco
 
Si mangia anche voracemente fioccato e gamberetti solo una volta al gg troppo denutrita?magari è una femmina xké gli ho trovato un bel maschio flameback!
 
Volevo già toglierla x evitare rischio ibridazione ma è stato molto difficile catturarla quasi impossibile metterò al + presto un maschio brownae oppure tlogo il FLAmeback!
 
Sul flameback ti posso assicurare l'originalità preso da afrofish direttamente al negozio poi vi posto la foto mentre del brownae presunta femmina nn confermo la piena originalità! Ci sn le foto che parlano!:71:
 
Provo a postare le foto di entrambi...a voi esperti l'ardua sentenza!:163:
 

Allegati

  • 20150825_211148.jpg
    20150825_211148.jpg
    270,6 KB · Visite: 41
  • 20150825_210946.jpg
    20150825_210946.jpg
    214,4 KB · Visite: 45
Provo a postare le foto di entrambi...a voi esperti l'ardua sentenza!:163:

Scusa se te lo chiedo, ma un minimo di senso di autocritica proprio non ce l'hai? O non hai altro da fare che scivere post inutili (come già ti fu chiesto tempo fa)?

Speri proprio che da simili "foto" qualche mago possa dirti qualcosa di utile o ci prendi per ... i fondelli?


Riassumendo:

1) già il thread in sé non ha alcun senso
2) i pesci sono immaturi e con livree appena accennate
3) le "foto" sono indecenti
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto