• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

help help help

Stamattina guardando bene il vetro dell acquario ho visto che era pieno di graffi da due millimetri....poi osservando attentamente ho notato che questi "graffi" si muovono.....che cosa sono? Se può essere utile ieri ho inserito una vallisneria asiatica e due piccoli gamberi trasparenti.....
 

Allegati

  • 20121002_101746.jpg
    20121002_101746.jpg
    95,7 KB · Visite: 20
Ma è da stamattina che li ho visti e non li hanno nemmeno guardati (i pesci ai vermi).....non so cosa sono e non ne ho la benché minima idea...spero non siano dannosi
 
Discussione spostata in malattie e alimentazione
Potrebbero essere planarie. L'introduzione della pianta potrebbe essere la causa.
 
Non si riesce a vedere cosa sia bene dalle fato, non si riesce a capire se si tratti di una Planaria
(Tricladi Paludicoli) oppure un qualche vermetto che appartenga alla famiglia dei Nematodi, non è
preoccupante, vivono in laghi, paludi, e acque correnti, non sono belli da vedere, ma la natura fa il suo
corso e noi dobbiamo accettarla e rispettarla umilmente.
Generalmente sia uno che l'altro si appoggiano probabilmente alle piante, probabilmente a piante
molto basse come il muschio, ma non si esclude che si possano appoggiare anche ad altre piante
come nel tuo caso la Vallisnerie.
Non sono vermetti che potenzialmente sono dannosi, che io sappia, e non credo creino grossi problemi
se non alle piccole Caridinie, infatti nel loro piccolo, sono grossi competitori, se tu mettessi in vasca
(per esempio) i cardinali farebbero una strage, perchè ghiotti di questi vermetti, so bene che con
la tua Africa (Tanganika) non centra nulla, ma potrebbe essere un'alternativa naturale, per fare un
pò di pulizia (PULITA).
Ti sconsiglio NON usare alcun tipo di farmaco, perche potrebbe creare problemi seri al filtro
(Il cuore indiscusso di tutto l'acquario).

Ciao
Gioacchino.
 
Penso sia scontato che se esistono questi piccoli vermi l'acquario
non sta proprio bene, altrimenti non li avresti visti.....
E comunque prima di fare ciò...aspetta anche la risposta di qualche altro amico...
Non avere premure...OK?

La cosa che invece dovresti fare subito...è quella di fare un cambio di acqua
del 50%..........ecco, quella è una cosa che dovresti fare immediatamente,
poi attendi un'altra risposta e fai i confronti.

Ciao
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
ciao a me è stato consigliato per una vaschetta con dentro le caridine di utilizzare un prodotto naturale chiamato no-planaria per eliminarle.
Ciao
Andrea
 
Negli anni ne ho avute nei miei acquari io non ho mai fatto niente ho fatto i miei cambi d'acqua tradizionali e con il tempo se ne sono andate da sole....Non aggiungerei cardinali anche perche' per vivere decentemente dovrebbero essere in gruppo.Fai qualche cambio d'acqua e lascia il mondo come sta' vedrai che spariranno..Non abbondare con il cibo!!!
P.S. sono totalmente innocue...
 
Negli anni ne ho avute nei miei acquari io non ho mai fatto niente ho fatto i miei cambi d'acqua tradizionali e con il tempo se ne sono andate da sole....Non aggiungerei cardinali anche perche' per vivere decentemente dovrebbero essere in gruppo.Fai qualche cambio d'acqua e lascia il mondo come sta' vedrai che spariranno..Non abbondare con il cibo!!!
P.S. sono totalmente innocue...

Concordo con Angelo,questa esplosione di vermi(dovresti fare una bella macro per dirti se sono planarie)spesso è cusata da molta disponibilità di cibo o composti organici....conosco il prodotto naturale NO-planaria(estratto di una pianta indiana)che uccide ogni verme comprese le lumache in 72h innocuo per pesci e piante....se non riesci con la foto puoi cercare on-line informazioni e foto di planarie d'acqua dolce e vedere se sono loro altrimenti non utilizzerei il prodotto anche se naturale e biodegradabile.....:)
 
Ho cercato planarie ma quelle che escono in foto sono molto più grandi quindi non saprei.....ho fatto caso che se ne stanno tutte ammasaate sulla parte del vetro dove si sono formate un Po di alghe
 
Se riesci a fare una macro o se qualche tuo amico munito di reflex ci riesce potremmo esserti d'aiuto in questo caso.....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto