• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

HELP: probabile malattia alle branchie

Ciao a tutti. Da inizio Marzo si sono susseguite una serie di morti di Ramirezi, tutte allo stesso modo. Provo a riassumere: il pesce si isola, senza alcuna alterazione esterna, ne feci filamentose, ne pancia gonfia, colori inalterati, nessuna corrosione pinne, ecc. Unico chiarissimo sintomo è una respirazione molto veloce e operchioli branchiali aperti. Dopo 1 o 2 giorni inizia a stazionare in superficie sempre boccheggiando, poi diventa sempre più apatico e al massimo in 3-4 giorni dalla presenza dei primi segni il pesce muore. Ripeto, unico sintomo il problema di respirazione. La cosa colpisce sempre solo 1 pesce alla volta. Dopo la morte del 1° RAM, la cosa si è ripetuta dopo circa 7 giorni con il 2° RAM. Stessa sequenza e dopo 4 giorni è morto. Poi è stat la volta di un Apistogramma Cacatuoides, che però si è lentamente ripreso. Ha superato il problema ed ora è più arzillo di prima. Passati altri 10 giorni, stessa cosa con una femmina RAM, ultima rimasta dei RAM, ed anche lei è morta in 3 giorni. Ieri sera ho provato a salvarla con un bagno in vaschetta separata, aggiungendo 20 gr di sale grosso in 1 litro di acqua della vasca, per 35 minuti. Ho rimesso il RAM in vasca e stamattina era morto. Questa volta ho preso il pesce, poche ore al massimo dalla morte, e ho fatto delle foto nella zona delle branchie.

Possiamo di sicuro escludere sbalzi di temperatura (sempre stabile a 26 gradi) e di PH, misurato spesso e circa 7-7.2
Misurati spesso anche altri valori, sempre stabili: KH circa 4, GH circa 5-6, NO2 minori di 0.3 (reagente), NO3 minori di 10 (reagente)
La vasca è molto piantumata, già in funzione da 4 mesi e con valori stabili, buon movimento acqua con la pompa Juwel da 550 l/h in vasca da 125 litri.

Esaminando le branchie posso dire che: erano molto chiare, quasi bianchicce. Solo pochi puntini rossi. Nessuna traccia di vermi, noduli, ecc. Le lamelle erano molto attaccate. In poche parole, sembravano un ammasso bianchiccio e non belle rosse e separate. Per separare le lamelle ho dovuto forzare un po con la pinzetta. Le ho analizzate al massimo 6-8 ore dopo la morte, forse meno.

Chi mi può suggerire la causa (a parte lo stress probabile che si è causato avendo RAM e Cacatuoide, e di questo ho io la colpa....) e possibili medicinali? Non vorrei che la moria proseguisse con gli altri ospiti.
Grazie
 

Allegati

  • Ramirezi-sezione 1.jpg
    Ramirezi-sezione 1.jpg
    284,9 KB · Visite: 12
  • Ramirezi-sezione 2.jpg
    Ramirezi-sezione 2.jpg
    149,5 KB · Visite: 13
Purtroppo Gianfranco i vermi delle branchie non sono visibili ad occhio nudo occorre un microscopio...la mia sensazione è che questi pesci avevano già questa infestazione e che sia esplosa nella tua vasca...il sale per questa patologia non serve ma ci sono farmaci specifici...leggi questo link in cui trovi i sintomi,la prevenzione ed il trattamento nonchè le foto di alcuni dei parassiti trematodi monogenei http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/VERMI.ASP :104:
 
Marco, i medicinali x uso acquariofilo citati dall'articolo sono in commercio nei negozi? Oppure devo provare on-line?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
In Italia i medicinali commercializzabili sono pochi Aquaristica ha la licenza per alcuni ma non fà al caso tuo da divesrsi anni non sono più di libera vendita e non possono essere venduti dai negozi per via della licenza necessaria(è un problema solo italiano...)quindi ti consiglio di prenderli on-line... http://www.jbl.de/de/aquaristik-suesswasser-produkte/detail/5569/jbl-gyrodol-plus-250 http://www.jbl.de/de/aquaristik-suesswasser-produkte/detail/5573/jbl-nedol-plus-250 trovi anche i pdf del prodotto ed altre info da tradurre... :104:
 
Ho visto il sito ed il prodotto (gyrodol plus). Ma sembra che non si possa ordinare. O capisco male io? Forse occorre registrarsi per comporre un ordine e vedere i prezzi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto il sito ed il prodotto (gyrodol plus). Ma sembra che non si possa ordinare. O capisco male io? Forse occorre registrarsi per comporre un ordine e vedere i prezzi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il link che ti ho messo è del produttore vedi ditta quindi poi una volta trovato il medicinale devi cercarlo nei negozi sul web in Germania,Francia,o UK....:)
 
Ok, adesso è più chiaro. Ma tu hai qualche negozio on-line da cui ti servi per questi invii e che è affidabile? Poiché parliamo di estero, sarebbe meglio che qualcuno avesse provato già. :s36_1_12:
 
Ieri sera mi sono deciso e ho fatto l'ordine su questo sito tedesco. Già che c'ero ho preso anche altro per ammortizzare la spedizione. I prezzi sono interessanti (tipo siti on line italiani). Vediamo quando arriva.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Oggi è arrivato il medicinale Gyrodol plus 250. Nel fine settimana effettuo un abbondante cambio d'acqua come richiesto, e poi lo utilizzo. In questo momento nessun pesce presenta sintomi ma vorrei evitare una nuova perdita, quindi ho pensato di fare comunque il trattamento contro i vermi/parassiti alle branchie. Il sito Aquaristik Shop (GE) che mi hai consigliato è ottimo, buoni prezzi e spedizione abbastanza veloce (in totale 5 giorni per la consegna). Lo raccomando a mia volta.
 
Oggi è arrivato il medicinale Gyrodol plus 250. Nel fine settimana effettuo un abbondante cambio d'acqua come richiesto, e poi lo utilizzo. In questo momento nessun pesce presenta sintomi ma vorrei evitare una nuova perdita, quindi ho pensato di fare comunque il trattamento contro i vermi/parassiti alle branchie. Il sito Aquaristik Shop (GE) che mi hai consigliato è ottimo, buoni prezzi e spedizione abbastanza veloce (in totale 5 giorni per la consegna). Lo raccomando a mia volta.

:emiticon_3d_Yes:
 
Ho iniziato la cura sabato scorso. La devo ripetere a distanza di 7 giorni. Prr ora tutto ok. Anzi: dopo il primo ciclo e relativi cambi d'acqua, i Cacatuoides hanno iniziato i corteggiamenti e si sono anche isolati per 2 giorni in un cocco. Poi ieri credo sia fallita la deposizione, perché la femmina si è allontanata ed il maschio è tornato aggressivo con lei.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Bene...per la riproduzione dovrai pazientare magari la femmina non ha abbastanza uova per intraprendere la deposizione...:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto