• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

HELP Tropheus, octozin e inappetenza

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
recentemente mi sono riportato un gruppo di giovani tropheus in taglia tra i 5 e gli 8 cm dal nord europa. Purtroppo ne ho perso qualcuno (pochi per fortuna) nel lungo viaggio mentre il resto è arrivato bene a casa.
La gran parte sta benone e in 3 giorni ha completamente fatto sparire la foresta di alghe verdi che avevo appositamente fatto crescere sull'arredo in vasca. Attualmente si alimentano bene con fiocchi tropical spirulina superforte.
3 esemplari tuttavia non si alimentano coi fiocchi (non mostrano proprio interesse quando li vedono). Sono 3 dei più grandicelli e in paricolare:
1) una grossa femmina che è un po' statica sotto al filtro interno, non mangia e fa feci "brutte" bianche e filamentose. Questo è l'esemplare che mi preoccupa di più (colori ok, comportamento non molto attivo ma non da evidente pesce malato)
2) un maschio medio che non ha interesse nel cibo ma ho visto brucare alghe sporadicamente e defeca bello verde (colori e comportamento buoni)
3) un'altro esemplare di media taglia che ho visto brucare anch'esso ma non mangia nulla e fa feci bianche (colori e comportamento buoni)

Dopo un paio di giorni di studio dell'evolversi della situazione, riscontrati i sintomi elencati sopra ho deciso di trattare con octozin (che avevo previdentemente comprato anch'esso nel viaggio in terra di germania).
Ho seguito le istruzioni visto che è la prima volta che lo uso. 1 pastiglia ogni 22,5 litri per 3 giorni consecutivi e poi una settimana di attesa (non ho spento luci o filtri visto che non era indicato).
Ad oggi la situazione sembra un po' migliorata (le feci sono n po' meglio ma ancora i pesci indiziati non mangiano)... mi chiedevo se da qui al termine canonico del trattamento (mercoledì) la situazione non dovesse sbloccarsi che faccio?
le opzioni a cui pensavo sono queste:

opzione a) faccio un bel cambio massiccio e ripeto il trattamento con octozin a tutta la vasca. Magari aggiungo anche un po' di solfato di magnesio (in sale) per aiutare a "spurgare"
opzione b) cambio massiccio alla vasca e stop. Separo gli esemplari ancora inappetenti in una vasca a parte e li tratto di nuovo (torno al flagyl? octozin in dose più strong? più solfato?) lasciando gli altri apparentemente sani tranquilli
opzione c) cambio d'acqua massiccio e attesa per vedere come va la situazione (i pesci inappetenti non mi sembrano comunque messi male)

Chiedo soprattutto a chi ha già usato l'octozin come procedere se hanno consigli da dare. Non voglio trattare i pesci inutilmente (anche se i sani non sembrano soffrire per niente il trattamento) ma anche rischiare di curare i 3 a parte per poi avere episodi di contagio più in là nel tempo non mi sembra una grande prospettiva. Vorrei davvero salvare più pesci possibile (auspicabilmente tutti!) visto che a questi tropheus ci tengo particolarmente!!!

Grazie a tutti dell'aiuto
 
Io, a naso, farei un cambio di 1/3, max 1/2, e poi un nuovo trattamento a dosi piene di un solo giorno. Se necessario ripetuto fra altri 7 gg.
 
Io, a naso, farei un cambio di 1/3, max 1/2, e poi un nuovo trattamento a dosi piene di un solo giorno. Se necessario ripetuto fra altri 7 gg.

Grazie Paolo, anche io pensavo di fare il cambio e trattare di nuovo tutta la vasca. Dopo quanti giorni dovrei aspettarmi che riprendano a mangiare?
Luci spente e niente cibo come col flagyl o con l'octozin è diverso? sulle istruzioni non ho visto accenni al degrado dovuto alla luce o altro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto